ciao a tutti ragazzi,avevo già parlato di questo problema del fatto che la mia e39 nel lato destro è + alta di esattamente 1cm sia ant che post rispetto al lato sinistro...in + mi semra che le ruote nel lato sinistro siano + campanate rispetto al destro...chi è che effettua e regola la campanatura?il gommista?il meccanico?aiutatemi please!!
io poco tempo fa misi i cerchi da 18 m6 con relativa convergenza ed equilibratura delle ruote...la campanatura x sistemarla,dove deve agire il gommista x farla?costi?
agisce sui bracci oscillanti e sui bracci guida registrando le viti eccentriche, il costo dovrebbe essere uguale a quello di una normale convergenza
ma il gommista deve adottre delle chiavi apposite? come capisce come regolare la campanatura xfettamente in tutte e 4 e ruote?
Non usa chiavi diverse da quelle che si usano normalmente in officina. La rilevazione la prende da strumenti applicati ai 4 cerchi che danno l'esatta posizione dello "0" .
Ciao a tutti, riapro questo thread in quanto le risposte sono state date superficialmente oppure senza cognizione. Ho da poco cambiato tutti i braccetti anteriori e ho notato che non ci sono le viti eccentriche per la campanatura. L'unica regolazione possibile che potrebbe incidere sull'angolo di camber o campanatura è il punto su cui il mozzo è fissato all'ammortizzatore. Qualcuno può darmi conferme? grazie
per correggere il camber anteriore entro le tolleranze della casa dovrebbe bastare sfruttare i fori asolati presenti sui duomi. a guardare come è fatta la sospensione non mi sembra che si possa regolare il camber anteriore agendo dove dici se clicchi il link qui sotto ti fai un idea http://www.realoem.com/bmw/diagrams/m/n/9.png
Ho trovato conferme alla mia tesi.... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?147203-Abbassare-l-anteriore-dell-auto-senza-cambiare-le-molle-DIY&p=2478388#post2478388 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?146677-Asolare-duomo-per-aumentare-la-campanatura-anteriore&highlight=camber+mcpherson l'idea me la sono fatta molto chiara in quanto ho smontato e rimontato tutta la sospensione, solo che le linguette di riscontro sull'ammortizzatore per l'altezza del mozzo non c'erano più, forse perse cambiandoli quando era in mano al precedente proprietario e quindi è probabile che la differenza di camber riscontrata sia dovuta solo a questo. Comunque ne approfitterò per vedere di rialzare il muso di 10mm al meno, se l'influenza sul camber resta minima... vedremo
ho visto la foto della linguetta. ma sei certo che il fusto dell ammortizzatore non presenti anche un restringimento che funge da battuta? nell esploso che ho precedentemente postato non si vede la linguetta,ma il restringimento sembra esserci (come nella E46) ho sbirciato la discussione sugli angoli, molto interessante. simile a quelle che ho aperto io quando feci modifiche del genere alla mia. ha ragione il tizio che dice che i duomi non si indeboliscono asolando i fori. Lo sforzo non lo fanno mica le viti.. io nella mia ho modificato tutto,incidenza compresa. ma ho praticato dei fori attigui, non ho allargato gli stessi. nella foto l'ammo è in posizione originale. se sfrutto i fori praticati lateralmente aumento il camber, se uso quelli verso il parabrezza aumento il caster e anche un pochino il camber. i calcoli che ho visto in quella discussione sono giusti.