anche la Msd non e' male (distribuisce le cammes F1).. le montai sulla polo e ti devo dire... nonostante fossero RACE, avevo ancora un pacco di coppia in basso.... (lascia stare che cambiai anche le valvole, piattelli in titanio,lavorazione completa testata e caxxi vari..)
Beh, hai fatto un lavoretto quasi completo. Un mio amico, trattava anche cammes della KENTCAMS (mi pare siano inglesi), ma non le ho mai provate...
per arrivare a 200 lasciandola aspirata dovresti fare: Camme+lavorazione testata completa (1200+300) Valvole maggiorate e alleggerite (50x24) scarico completo (con cat sportivi) (500 minimo) una mappatura con i controcazzi (400) e una leggera modifica al corpo farfallato (magari lo sostituisci con quello di un 2.8 e sei apposto)(100 dallo sfasciac.) se invece vuoi seguire la via dell'induzione forzata: con turbo: pistoni,guarnizione di testa rinforzata e maggiorata,scarico completo su misura,tubazioni varie, intercooler,pop-off, wastegate,centralina,iniettori..turbina.. qui arrivi ad un guadagno anche di 100cv... non so' quanto andrai spendere ma sicuramente sopra i 5000 (poi chiedi a attica e ti fai un idea..) mentre se stai sul volumetrico forse qualcosa risparmi: se decidi si stare basso di pressione (e ti fermi a 50cv) avrai bisogno del compressore(con cinghie e staffe), di 6 iniettoi (ma puoi far ritarare i tuoi),di un intercooler e di una buona mappatura.. qui piu'o meno caschi sui 3000, volendo lo trovi anche usato, ma mi fiderei poco... evita pure di andare a cercare i volumetrici delle mercedes (paxton o a lobi in generale perche' non ci entrano nemmeno a pagarli oro) oppure ti accontenti di una bomboletta di NOS (e l'idea alletto' anche me al tempo), kit ad iniettore singolo, "wet system" 50cv senza altre modifiche... ma dura un sorpasso ... dai 400 ai 1000€ buona fortuna
Mi sembra che comunque il compressore costi di più come modifica, ho sentito gente in Svezia che utilizzano turbine T04 e collettori speciali per circa 2700/2800euro compreso l'intercooler.
si ma poi devi adattare anche tutto il resto non puoi solo prendere turbina intercooler e collettori..
...voglio dire le turbine si trovano ovunque.. anche gli intercooler... basta andare da uno sfasciaC. e infilarsi sotto al primo turbodaily che c'e'... sai quanta roba ci tiri fuori??? il problema poi e' montarla e calibrarla (e sopratutto far si' che non scoppi nulla al primo giro di chiave)
Il problema sta anche nel saper accoppiare i vari componenti per non fare il BOOOM finale ma se riesci ad accoppiarli allora risparmi almeno la metta di quello che spendi col comprare un kit bello e pronto e con le stesse prestazzioni.Io ad esempio ho trapiantato su una tuingo 1100 il motore della renalt 5 gt turbo(naturalmente tutto rivisto) in + ho adattato il cordone e iniettori della lancia delta evoluzione +centralina sierra cosworth2+2 e turbina sempre cosw..+ tutta una serie di altri componenti.Basta avere un po di esperienza e tutto si puo adattare o modificare.Per i miracoli ci stiamo atrezzanto
Nei kit da come ho capito la parte più costosa è la parte elettronica cioè il chip modificato per gestire la modifica.