Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un problema sul mio BMW e ho già fatto diverse verifiche diagnostiche, ma la situazione resta poco chiara. Telecamera posteriore (OEM nel paraurti): La telecamera è originale ed è fisicamente installata nel paraurti Cablaggio e modulo risultano presenti In BimmerCode / diagnosi la telecamera risulta installata Tuttavia non compare nessuna immagine, non si attiva inserendo la retromarcia e non viene visualizzata sul display Sembra quindi che l’auto riconosca la presenza della telecamera, ma che questa sia disabilitata a livello software. Navigazione: Il navigatore non funziona La voce di menu è presente ma risulta “shadow / greyed out” Non è possibile attivarlo né configurarlo In alcuni casi sembra che il sistema “pensi” di avere la navigazione, ma senza che sia realmente operativa La sensazione generale è che: Il veicolo sia codificato come se avesse telecamera e navigazione Ma mancano attivazioni corrette (VO / FSC / coding) Oppure l’headunit è configurata per un equipaggiamento diverso dall’hardware realmente installato Ho già controllato: Codifiche di base con BimmerCode Impostazioni visibili nel sistema Non emergono errori evidenti di tipo hardware Sto cercando di capire se il problema possa dipendere da: VO non corretto (es. retrocamera / navigazione non aggiunte correttamente) FSC codes o mappe mancanti Blocco regionale o codifica precedente dell’headunit Se qualcuno ha avuto esperienze simili, ad esempio: Telecamera presente in diagnosi ma senza immagine Navigatore visibile ma “shadowed” e non funzionante Soprattutto su auto importate o con retrofit ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo.
Grazie mille!!!! La verità che è un rompi capo, sono lì che giro e giro e non trovo nessuno, ho portato la macchina di un guru che mi ha detto viene facciamo pin pum pan e niente solo per farmi vedere che c’era tutto niente problemi di connessione niente problemi cavi nessun problema con la camera già che ha smontato provata su un’altra BMW e la camera funziona más…. C’è quello in mezzo che non va trsvc nbt ho cualcosa in mezzo, me diceva che magari hanno cambiato la nbt il primo proprietario, ma sono lì nessuno vuole sapere niente ho quietato di fare un reset software fare un VO mettere tutto di nuovo ma tutti dicono non penso magari farò più danni, vorrei sapere se per caso ci sono qualcosa da dire e qualcuno lo fa senza problemi, ho trovato uno che su Internet fa queste cose di programmazione riprogrammazione ma è online ed è in Egitto cioè mi manda cavi mi devo collegare e fa tutto da lì ma allora se questo dopo non riesce e mi trovo con la macchina bloccata??? Grazie in tanto vediamo
Ciao Dan, ti racconto un po che tempo fa quando ho contattato alcune persone qui nel Regno Unito, nella mia zona, ho trovato solo 2–3 che si definiscono “specialisti BMW”, ma di fatto dei veri guru non avevano nulla. Sapevano solo collegare Bimmer ed ESYS, senza però risolvere il problema. Ogni diagnosi costava £120, ne ho provate tre e non ho concluso niente. Uno mi ha persino fatto pagare per cambiare la camera, che poi è risultata perfettamente funzionante dopo un test con attrezzatura esterna. Anche il TSRVC funziona, i cavi hanno continuità, quindi il cablaggio è ok. Probabilmente l’NBT va aggiornato, ma anche lì parliamo di altri £60. Alla fine non ho trovato nessuno che sappia davvero metterci mano. Ho contattato anche BMW ufficiale: fanno pagare diagnosi e ore di lavoro, e se c’è da cambiare qualcosa il costo rischia di essere vicino al valore dell’auto. Ho avuto l’impressione che nessuno voglia prendersi la responsabilità. Per questo preferisco forum e comunità, dove c’è gente più competente e che parla la mia lingua. Su Instagram ho trovato una persona che lavora molto sui BMW: codifica mappe e fa vari interventi (le mappe non mi interessano, uso Waze), ma mi ha detto che può sistemare tutto a metà prezzo e ha moltissimi feedback positivi. Ho parlato anche con un portoghese con lo stesso problema: lui ha risolto con questa persona. Gli ha spedito un cavo, si sono collegati da remoto all’orario concordato, ha installato un programma e in poco tempo ha sistemato tutto. Pare sia egiziano, ma il lavoro è stato fatto e funziona. Un altro contatto mi ha confermato che può anche aggiornare e fare altre modifiche. In sintesi, sto solo cercando di capire se qualcuno sa esattamente cosa fare o dove andare con le informazioni giuste, così da evitare altra perdita di tempo e soldi. Grazie.
120 euro per fare una diagnosi e non risolvere niente...il lavoro o lo sanno fare o no. Mi auguro tu possa trovare una persona seria.
Dani anche io, e qui in UK o meglio dire qui nella mia zona ti devo dire che ho trovi qualcuno del est che sano fare come Mecanico o sei fott…. Cmq 120£ se ti dicono che sanno cosa fare e alla fine niente…. Cioè perdi x che ti sei fidato e purtroppo hanno perso 1 ora di lavoro… grazie in tanto se trovasse qualcuno che mi dica x certo cosa fare, potrei fare una email o contattare qualcuno chiedendo di preciso il tipo specifico lavoro codifiche o …
Ciao Raga!!! Ho ricevuto questo messaggio da una officina in Munchen BMW specialist, allora quello che vorrei sapere questo e una cosa che secondo voi, può essere possibile? “ You need ISTA to code the TRSVC module back to the headunit. Bimmercode is not going to be able to do this. It's not a hardware problem so much as it is a software problem. What I think happened is that, since the car is imported from Japan, and you updated system software, the communication paths between the two modules got messed up as a result of change in locales. Absolute worst case, before reconnecting the camera to the heads up unit, you'll need to confirm whether the car still retains 3AG in the Vehicle Order list. If not, this gets a bit more complicated because it needs to be added back in.” Grazie in anticipo magari ce qualcuno che può essere più in grado di sapere se è quello giusto o qualcuno ha fatto già questa strada? @sali96 @smercki grazie ragazzi in anticipo!!!