Data l'assidua presenza di pistaioli in questa sezione, credo possa non essere considerato OT...... Camera car per quando andate in pista, come vi siete organizzati? Io una volta usavo una normale videocamera con supporto Manfrotto a ventosa; poi mi sono "evoluto" ed ora utilizzo un normale iPhone con supporto a ventosa ed installato un programmino per rilevare i tempi sul giro e le prestazioni (harry's lap timer). Così mi trovo abbastanza bene, anche perchè ci vado talmente poco in pista che non mi serve una strumentazione dedicata. Però le scimmie sono sempre lì in agguato ed ultimamente sono tentao dal prendere una Gopro, voi le avete mai avute/provate? I miei dubbi sono: - sono tentato dalla black edition, va bene o è sufficiente anche un modello inferiore? - si può poi integrare con una telemetria abbastanza basilare o perderei questa funzione che utilizzo con l'iPhone? - pro/contro - come vi trovate? Attendo consigli, grazie :wink:
Stratosferica, ne vado matto. Piccola, maneggevole, riprende in maniera grandiosa in qualsiasi condizione di illuminazione, ci ho fatto video di pesca subacquea e tuffi da 11m di altezza. Ad un amico motociclista è caduta da un'S1000RR a circa 150km/h, illesa. Per utilizzo non professionale va benissimo anche la Silver, la Black se si vuole il non plus ultra. Non so riguardo alla telemetria.
Io sono un maniaco della gopro ne ho 6......prodotto favolo black tutta la vita.....La telemetria non c è nel caso ti servisse tieniti l'iphone e monta una hitcase..........con il suo software dedicato......
R: Camera car - Gopro? http://Www.hitcase.com trasforma l iPhone in una......similar gopro Inviato dal mio Z10 con Tapatalk 2
Ah ok, ma io un supporto simile per l'iPhone ce l'ho, é dotato di ventosa e mi permette di fare le riprese in auto. La gopro mi sembra migliore e di più facile utilizzo, peccato solo non poterci fare la sovraimpressione dei dati in pista.
Evidenzio il fatto che da circa un mese è uscita la GoPro Hero3+, del 20% più leggera e con la batteria del 30% più capace della Hero3.
:-O Grazie dell'info, cavoli ne sfornano una nuova all'anno! La batteria più duratura potrebbe essere utile nel mio caso, non vorrei fare 2-3 turni e ritrovarmi a metà senza batteria. Ma, eventualmente, è sostituibile/ricaricabile in auto?
Si può fare tutto la batteria dura molto di più fidati per il discorso dei dati di telemetria l'unica cosa che puoi fare è registrare con entrambe e poi in post produzione mettere in sovra impressione ciò che ti serve......lunghetto ma fattibile. se cerchi su youtube trovi come fare
Mi aiutate a capire cos'ha in più la black rispetto alla silver? Ho trovato poi buone offerte della serie appena dismessa, vale la pena spendere 100 euro in più per la + appena uscita secondo voi? Poi volevo capire, per fissarla in macchina devo prendere un accessorio o è compreso? Mi serve una ventosa no? Vedo un sacco di supporti curvi, piatti, etc e non so quale devo prendere. La videocamera la fissavo al lunotto dietro ma, avendo la GoPro il grandangolo, penso verrebbe meglio mettendola più avanti, non so bene dove. Finestrino laterale lato passeggero?
La gopro va bene anche la due, dipende da come imposti il grandangolo, la posizione migliore è sul parabrezza e già li ti becca troppo cofano. La hero3+ pesa molto molto meno e ti dico va meglio se la metti sul casco da moto o da sci. Per l'auto se vuoi un cosiglio prenditi una 2 motorsport che hacompreso tutto, dalla 3 hanno levato tutto e ti danno in offerta il kit motorsport compreso ma ti chiedono 449 euro per la camera...... Va bene anche una hero 3 silver ha una differenza di mp per le foto e qualcos'altro nel video.....
Brevemente: - la Black ha la lente in vetro, più nitida di quella della Silver. Differenza inavvertibile dal mio occhio. - la Black riprende video in 4K e fino a 48fps con risoluzione 1440p, mentre la Silver arriva al massimo a 1080p (la comune qualità Full HD). - la Black subisce meno le variazioni di luminosità in condizioni di ripresa al buio o con illuminazione scarsa/variabile. Ad un utente non professionista, non serve a nulla in più perchè non offre migliorie palpabili. Non vale la pena, io uso la Silver. No. Prenderlo. Se la vuole attaccare al vetro. Io sulla GP la tenevo sulla barra duomi. Per me non ha senso un camera car dove non si vede la "car". Trovo che la ripresa abbia valore solo se "contestualizzata", quindi con la possibilità di vedere (ed esaminare) ciò che si fa col volante e i movimenti della vettura attraverso i riferimenti dati da punti fissi (cioè l'interno stesso). Se si monta la GoPro sull'interno parabrezza e si riprende solo fuori non si capisce che reazioni ha la macchina e cosa fa il pilota, ma si vede solo la strada snodarsi ripresa dalla camera. In base a dove preferisce (e può) montarla sulla sua vettura, scelga il supporto adeguato.
I supporti ideali sono ventosa e kit per roll bar oppure i ram mount molto più strutturati, se sei un amante degli inboard allora una buona posizione è il poggiatesta passeggero, regolando il sedile aumenti o diminuisci il campo esterno. oppure finestrino interno dx con ventosa
Grazie ragazzi Al poggiatesta come lo fisso? Io ho i sedili con poggiatesta integrato, non é sfilabile. Rollbar non ce l'ho. La ventosa sarebbe ottimale, ho visto che c'è quella laterale (per il finestrino passeggero) e una "normale", va bene anche per fissarla all'esterno? Di sicuro mi verrà voglia di fare qualche prova di riprese esterne anche. E i Ram mount che sono? Ottime info grazie. Allora prendo la silver (non +) e a parte i supporti per fissarla. É comandabile dall'iPhone anche la silver mi pare, no? Anch'io la penso così, infatti nei miei cameracar si vede sempre il volante, si capiscono meglio gli errori di guida. É che per far vedere il volante l'unico posto credo sia il lunotto come facevo con la videocamera, però con quel grandangolo non vorrei venisse l'inquadratura allungata dove sembra di essere sdraiati sul sedile. Si può regolare diminuendo il grandangolo o é fisso?
Sono belli stabilianche quelli di serie ma i ram mount sono fenomenali, io con la ventosa di serie nel deserto in libia ne ho persa una e sono dovuto tornare indietro a cercarla. Ora per gli impegni gravosi uso questa roba:http://www.rammount.com/newproducts/goprocameramount/tabid/3665/default.aspx Puoi regolare su wide oppure normale
Si figuri, una mia collaboratrice si premurerà di produrle e inviarle parcella prossimamente. Si. Sul grandangolo non lo so, ma se la deve usare sulla Z3 credo il posto migliore sia proprio il centro del lunotto.