Ieri sera stanco morto dopo una giornata in macchina, riflettevo sul fatto che la nostra beneamata tende a coricarsi troppo in curva (arrivo da una coupé Attiva) e tende ad allargare leggermente con il muso....... Allora ho pensato: é troppo complicato cambiare gli ammortizzatori della M e metterli sulla mia? Dato che chi la usa adesso dice che è troppo rigida per i suoi gusti ed ha superato gli anta da un pezzo farei uno scambio accontentando entrambi! Secondo voi é fattibile??
Assolutamente si. In fondo si tratta semplicemente dell'assetto sportivo di cui é predisposta anche la tua come optional se lo vessi scelto in fase di configurazione. Se la fattibilitá é assodata (almeno secondo me), sul discorso esecutivo mi rivolgerei in qualunque caso a BMW
Quindi l'assetto sportivo mi confermi che è dovuto solo agli ammortizzatori probabilmente più rigidi e forse più bassi?? Il fatto che l'altra sia Xdrive e la mia Sdrive non dovrebbe compromettere nulla......? Il mio meccanico ha detto che per farlo non ci sono problemi gli basta avere due ponti liberi....
Nell'assetto sportivo la differenza di altezza e' dalle molle che per le versioni s e x non sono le stesse mentre la rigidita' e' dovuta alla differente taratura degli ammortizzatori ma che soli non bastano ad annullare il coricamento che lamenti tu, a quello puoi rimediare cambiando le barre stabilizzatrici che sono di 2 mm piu' spesse rispetto a quelle montate con l'assetto standard e gia' che ci sei cambia anche i silentblock originali con quelli della powerflex se vuoi fare una cosina fatta bene.
Mi dispiace contraddirti ma non é assolutamente vero che l'altezza delle molle tra s e x é diversa. É diversa tra versione normal e quella con assetto sportivo. La trazione non incide sull'altezza delle molle. Per il discorso coricamento e barre.....condivido
Non ho detto che e' l' altezza tra la s e la x ad essere diversa ma tra la vers. con assetto e sportivo e quella senza. Ho detto invece che sono differenti le molle tra le vers. s ed x.
immaginavo che le barre fossero diverse......... Quindi secondo voi cambiare solo gli ammortizzatori non ne vale la pena?
Bisognerebbe operare su molle, sistema ammortizzante e barre ma giá con le molle e sistema ammortizzante ottieni un consistente miglioramento
Hai 3 opzioni: 1) Montare l'assetto sportivo originale bmw, magari facendo scambio come dici tu, e cavartela con poca spesa ma sempre sostituendo le barre antirollio ant. e post. 2) Con l'assetto originale che hai attualmente. montare le molle H&R e sostituire i silentblock con dei powerflex come ho fatto io 3) Montare molle H&R e ammortizzatori Blistein B6, attualmente l'unico ammortizzatore sportivo prodotto per la X1, come ha fatto l'utente skipper6875. In ogni caso non risolveresti il problema del sottosterzo che lamenti, li dovresti intervenire sugli angoli di assetto.
Come lasci perdere? Inizia con le molle, le ha prese anche MATIVE oltre che skipper e me, e rifai gli angoli te la cavi con pochissima spesa, diciamo intorno alle 350 euro compreso di lavoro gia' cosi' cambia aspetto, gli angoli da adoperare te li do io come ho fatto x la mia poi da li, un po alla volta te la personalizzi come vuoi tu.
Come lasci perdere? Avete ragione!! Diciamo che volevo solamente scambiare gli ammortizzatori da quella con il pacchetto MSPORT Xdrive alla mia Sdrive.......e questo il mio meccanico riusciva a farlo mettendole entrambe sul ponte! Non vorrei però far casino con assetti o altro... Invece per fare quello che dice Piero (gentilissimo) devo informarmi.....trovare chi è in grado di farlo !!
Attenzione come sempre alla garanzia, alle problematiche assicurative e alle sanzioni amministrative:wink: Ma non vorrei essere pedante con i soliti discorsi! Il cambio da assetto normal a quello sportivo se effettuato da bmw e con parti originali è perfettamente legale e non invalida la garanzia
Come ti ha detto skipper gli ammortizzatori anteriori non sono gli stessi tra la versione s ed x, scambiare loro "solamente" non porterebbe tanti benefici tali da giustificarne la spesa soprattutto se li prendi nuovi in concessionaria, inoltre qualitativamente i componenti originali non hanno niente a che vedere ne con i bilstein ne con le H&R. Per quanto riguarda la sostituzione, se il tuo meccanico e' in grado di smontare il tuo assetto per montare quello M, e' anche in grado di montare 4 molle e sostituire i silentblock, in ogni caso devi comunque rifare convergenza e campanatura da un bravo gommista, operazione che non richiede piu' di 20 minuti.