Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, questa mi sembrava la piu adatta... Sono sempre stato fissato col cambio manuale, ma dopo avuto in sostituzione per piu di qualche giorno una automatica, ora mi è passata la voglia di cambiare. Allora mi sono interessato un pò all'automatico e ho capito come funziona, più o meno. Ho capito il principio del convertitore di coppia, e mi sorgono dei dubbi sull'efficienza visto che è l'olio che muove, quanto perde di prestazioni rispetto al manuale in piano e in salita? e come consumi? Sapete quanto durano le frizioni rispetto al manuale? Quanto costa mantenerlo in efficienza per una percorrenza di 200.000 km? Buona serata..
Io avevo un x5 3.0 del 2004, aveva 180-190 mila km e il cambio dava problemi, bmw non cambiava l’olio ma tutto il cambio e costava più del valore dell’auto, da un meccanico nel paesino abbiamo cambiato l’olio ed è tornato tutto a posto e l’abbiamo tenuta ancora fino a 220-230 circa Con i nuovi cambi puoi stare ancora più tranquillo Sono già doppia frizione, 8 rapporti, e con gli anni saranno migliorati tantissimo... ora su serie 3 f30 con 130mila km va ancora da dio senza problemi
farai in tempo a stufarti dell'auto, prima che il cambio ti possa dar problemi. io, per scrupolo maniacale, a 120.000 ho fatto sostituire l'olio. gran cambio!!
Da qualche anno Bmw ha introdotto la manutenzione ai cambi automatici, tra 80000 e 120000km circa in funzione del tipo di utilizzo. In passato invece, i cambi venivano dati per "esenti da manutenzione". Gli automatici Bmw, che siano Zf o Aisin, hanno raggiunto ottime prestazioni, consumi e affidabilità. Per i costi, ho potuto leggere che più o meno ci si aggira tra i 350 e 600€ per ogni tagliando. E' però importante affidarsi a chi lo fa di mestiere, vista la delicatezza delle operazioni da effettuare.
ma quante frizioni ha questo zf? da quello che ho capito ce n'è una chiamata di lock-up che sta dopo il convertitore però non ho capito come e quando viene usata e poi diverse (tre o forse di piu?) dove ci sono gli ingranaggi che fanno i diversi rapporti combinati tra loro. Queste frizioni hanno una usura inferiore a quella del manuale? Io su una mia precedente auto la cambiai a poco piu di 130.000 km perché cominciava a slittare
Direi che mediamente l'usura dell'automatico è inferiore al manuale. Se hai cambiato una frizione a 130000 km, non è altrettanto vero che tutte le frizioni necessitano di sostituzione. Il cambio automatico è meno soggetto ad usure precoci per "mal-utilizzo", ma comunque è un organo meccanico la cui durata dipende in buona parte dal modo in cui lo si utilizza e dalla manutenzione che si fa , oltre alla solita buona dose di fortuna. Per quanto riguarda gli automatici Bmw, non ho ricordo di sostituzioni precoci di frizioni per usura o altro.
si in effetti credo che parte delle sostituzioni precoci di frizioni nel manuale siano dovute ad un utilizzo non ottimale, e quando compri unusato non lo puoi sapere... l'automatico non sbaglia ovviamente Ma ultima cosa, una curiosità piu che altro, quanto pesa questo automatico rispetto al manuale?