Cambio X5

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da *fefe84*, 12 Febbraio 2008.

1. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ciao a tutti,

ho notato che quando metto il cervello in modalita' off-line e decido di far fare i 4km/l alla e 70 su per i tornanti di pseudo montagna.. con il cambio in modalita' manuale (si perche' non concepisco correre con il cambio in D o in DS) arrivando in curva, scalando, magari un bel terza-seconda il cambio automaticamente dopo 1 secondo mi riporta in terza... quindi in uscita di curva sono costretto a piantargli un piede in pancia, aspettare che scali e poi.. andare

cosa che invece mi piacerebbe fare diversamente... arrivare prima del tornante... scalare... per usare anche un po' di freno motore... percorrere il tornante in seconda intorno a 2500 giri e poi aprire da meta' in poi...

cosi' arrivo in curva in seconda... durante la curva il cambio mi mette in automatico la terza... esco di curva affondo... scala in seconda a vado via... insomma perdo tempo e il piacere di guida ne risente... e poi e' la sensazione di non avere controllo sul cambio ... che venga tutto deciso da un computer che non mi da soddisfazione...

sapete come fare? ](*,) ](*,)

thanks
    Federico.

2. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ciao Federico,
    probabilmente non è concepibile "correre" con la X5 in generale. Il baricentro e le masse in gioco penalizzerebbero comunque un cambio automatico sportivo, quindi anche una guida sportiva con cambio manuale.
    Comunque il cambio non ti lascia scalare marcia se l'inserimento della marcia più bassa porta il motore sopra i 4000giri, quindi a volte devi arrivare all'inserimento della curva in frenata e tentare l'innesto della marcia più bassa più volte, fino a che non la prende. Questa operazione però ti porta ad affrontare la curva con una sola mano sul volante, quindi per esperienza personale ti posso garantire che ti diverti di più tenendo il cambio in DS ed accompagnare le cambiate modulando l'acceleratore ed il freno.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ma e' strano perche' non tentando di scalare sopra i 4000 la marcia inferiore la prende al primo colpo.. poi pero' inserisce nuovamente la superiore...

bhe' usero' il DS uffa....

4. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ma no, quello te lo fa solo vedere sul display, ma in realtà la meccanica del cambio non esegue l'intervento se calcola che la scalata porterà il motore al di sopra dei 4000. (Sulla SD questi valori sono spostati più in alto di 2-300giri)

5. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    resta il fatto che toglie parecchio al divertimento!

6. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Si a volte per scalare in seconda fa la timida, ma se impari come ragiona lo step vedrai che la mette. Tu probabilmete preso dalla foga scale le marce troppo in fretta mentre freni deciso, e quindi il display ti fa vedere la seconda ma poi il cambio decide di rimanere in terza, questo perchè scali a raffica tutte le marce fino alla seconda ma facendo così quando gli chiedi di mettere la seconda sei ancora a velocità troppo elevata. Mentre freni devi scalare deciso fino alla terza e aspettare un attimo prima di buttare dentro la seconda. Se vedi che non la mette insisti! Altrimenti (è una funzione del cambio non mi ricordo come si chiama vinene menzionata sul TIS) quando scali tieni la leva premuta in posizione di scalata, cioè dai ad esempio 3 colpetti e l'ultimo lo tieni. Così facendo appena la velocità è giusta il cambio mette il rapporto visualizzato sul display. Se corrì però è scomodo tenere la leva schiacciata.

7. peter_rei

peter_rei Collaudatore

306
    1
    8 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    oppure fai kik-down. e lascia il cambio in ds ti stresi meno :)

8. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    tis?? perdonami sarebbe?

9. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ma in ds non senti di avere controllo capisci???

10. peter_rei

peter_rei Collaudatore

306
    1
    8 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    cmq prova con l'acceleratore a fare il kick down ....

11. peter_rei

peter_rei Collaudatore

306
    1
    8 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    azz ora ho capito cosa intendi per controllo ti sembra di avere la sensazione del vuoto?

12. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    faro' come dite... ma anche il kick down e' lento... si sente che la macchina ha tutto il tempo di apoggiarsi in curva prima di scalare e cominciare a tirarla via

13. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    bravissimo.. nel momento in cui manca la trazione... ho come la sensazione di vuoto sotto il culo.. cosa che con il cambio manuale ti aspetti ... ma con il kick down o con il DS e' sempre un po' inaspettato...

14. peter_rei

peter_rei Collaudatore

306
    1
    8 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    anch io all inizio percepivo la stessa sensazione poi ho capito la psicologia dello step ... e provvedi .

15. Max X3 3.0

Max X3 3.0 Kartista

206
    3
    4 Dicembre 2007
    Reputazione:
    19
    X3 3.0d pack M
    Oppure ci fai montare l'SMG dell'M5 o dell'M6 e vedrai che le marce le porti al limitatore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
    Purtroppo lo sportronic è simile allo step, entrambi da relax e poco da corsa.:wink:

16. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    sta sera ho provato DS .... 2 mani sul volante...

e sono giunto a una conclusione....

rivoglio la cayman ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

[-X[-X scherzi a parte... in DS va meglio.... e' questione di abitudine...

Condividi questa Pagina