Cambio tweeters

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by marco760, Aug 14, 2006.

1. marco760

marco760 Kartista

96
    1
    Mar 13, 2006
    Visto che i tweeters originali hanno un suono troppo squillante per i miei gusti, volevo sostituirti con due ottimi res detector che mi sono rimasti del precedente impianto .... sapete mica come si smonta il triangolo dello specchietto per la sostituzione ?

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    devi smontare il pannello portiera dopo aver tolto questo devi sganciare la plastica superiore che comprende anche la griglia del tweeter, così potrai accedere a questo, purtroppo solo la griglia o il trinagolino non si toglie :wink:

3. marco760

marco760 Kartista

96
    1
    Mar 13, 2006
    Azz .... a quel punto mi toccherà cambiare anche i medi visto che devo smontare tutto il pannello :sad:;

4. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    certo dato che ti trovi fai un lavoro pulito e cambi tutto quello che serve e magari cambi anche il pannello fonoassorbene e ne metti uno di qualità

5. marco760

marco760 Kartista

96
    1
    Mar 13, 2006
    Ma intendi la gommapiuma che c'è fra la lamiera e la cartella ? Quella se non è proprio pessima di solito conviene non cambiarla perchè si rischia che poi non incastrino bene le "clip" della cartella o quantomeno che sforzino troppo e che con le vibrazioni si stacchino .... un vero toccasano sarebbe rivestire l'interno della porta con pannelli bituminosi adesivi tipo dynamat: con quelli la lamiera viene insonorizzata in un modo incredibile e la resa acustica delle casse migliora in modo esagerato .... peccato solo che è un lavoro molto lungo e di tempo ne ho davvero poco ](*,) .... mi sa che mi limiterò ad una sostituzione degli altoparlanti :wink:

6. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    be se hai poco tempo e non cerchi prestazioni da gare audio il cambio dell'altoparlante porta già un grande giovamento

7. andrealeon

andrealeon Collaudatore

477
    4
    Nov 3, 2005
    bmw 320d attiva e90
    Anche io sarei interessato alla sostituzione degli autoparlanti perchè come impianto fa un tantino schifo quello originale!Io ho la radio business bquindi la base....con la sola sostituzione degli autoparlanti si ha un miglioramento sensibile oppure no??grazie

8. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003

Col solo cambio degli altoparlanti il suono grosso modo rimarrà sempre quello, un pò migliore ma sempre lì, anzi se metti degli altopralenti un pò più rigidi e di discreta potenz ala radio non riuscirà a soddisfare la richiesta di corrente, l'ideale sarebbe affiancare un amplificatore a 4 canali ocn ingresso ad alto livello, o per avere più qualità audio cambiare proprio la sorgente sonora, anzi adesso per la conformazione della plancia della e90/e91 si può cambiare senza stravolgere molto la plancia, basta prendere autoradio con i tastoni grossetti tipo becker non si avrà nessun problema e l'audio migliorera del 90% :wink: su e46 il discorso plancia cambia perchè una radio normale sembra strana

9. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1,502
    21
    Feb 19, 2006
    320D Touring
    su e46 il discorso plancia cambia perchè una radio normale sembra strana[/quote]

Sembra strana è riduttivo:eek: stravolgi completamente l'armonia della plancia, 0 estetica...0 integrazione.....0 armonia delle linee.....praticamente cruscotto rovinato,in compenso 100% resa audio migliorata anche senza andare su sorgenti Hi-Tech.
    Bisogna avere il coraggio di non curarsi dell'aspetto estetico!!!!:wink:

10. marco760

marco760 Kartista

96
    1
    Mar 13, 2006
    Come ti ha già detto maurinax la sostituzione dei soli altoparlanti porta pochissimi benefici ... anzi, su certe macchine suonano meglio quelli originali di cartone che casse da centinaia di euro (a parità di fonte ed amplificazione si intende).
    Io voglio cambiare i tw solo perchè ne ho una coppia in casa che costano un mucchio di soldi e mi dispiace lasciarli lì a prender polvere .... anche se è chiaro che sull'impianto originale due Res Dectector sono ipersprecati. Se dovessi comprarli apposta prima di sicuro penserei alla fonte e all'amplificatore ;)

Share This Page