Cambio sospensioni | BMWpassion forum e blog

Cambio sospensioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da TOPPER, 23 Luglio 2009.

  1. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
  2. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Non saprei,prova al massimo li rifai tarare da qualche bravo preparatore.
     
  3. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    costano poco perchè la possibilità di taratura è limitatissima.
    il problema non è farli ritarare, bisogna vedere quanto reggono tutti gli altri organi, perchè se lo stelo è tarato da dio, ma la ghiera della regolazione non tiene e si svita in continuazione, te li dai in faccia.

    prova con i KSPORT, o con i D2, costano relativamente poco e pare non siano neanche niente male
     
  4. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Grazie del consiglio, ma ho guardato e ho visto che i KSPORT costano 1000€ e i D2 circa 800€. Sembrano roba buona ma vorrei spendere decisamente meno. Già i Simonini costano 600€ e li ho dovuti scartare.
    Piuttosto rinuncio ai coilover regolabili e con 400€ mi accontento di 4 buoni ammortizzatori a gas, però rimango curioso di sapere come sono quelli di CarpartsOnline.
    Per quanto riguarda la ghiera, invece, su dei vecchi ammortizzatori rigenerati che avevo su un'altra macchina, dopo averli tarati li avevo fermati con un punto di saldatura, dopo di che hanno funzionato bene.
    Oltre alla ghiera ci possono essere altri problemi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2009
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    SI
    sotto la foto centrale, c'è scritto: SYMBOLFOTO, che il mio cervello traduce come foto simbolica.
    sarà che su alcune cose sono fissato, ma a 200€ 4 ammo, mi piacciono poco.

    per me ammo gomme e impianto freni devono essere sempre al top, ne va la sicurezza
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    approfitto della discussione per chiedere cosa mi consigliereste per la E36 dei miei
    Avendo raggiunto l'onoratissimo traguardo dei 200.000km col suo modesto 1.8i ancora perfettamente efficiente, le sospensioni purtroppo lasciano a desiderare com'è normale che sia.
    Anche se mio padre è uno di quelli: "vado piano e mi va bene così", oggi mi ha lasciato incredulo chiedendomi che ammortizzatori dovrebbe prendere per rimpiazzare gli originali.

    Sulla mia vecchia 206 ho avuto: Bilstein B6 che dei Kayaba ExcelG e dei rigenerati, un set più rigido del 30% e un altro set da +50%, questi rigenerati tra l'altro mi sono costati pochissimo, meno di 200€

    Penso che le molle si possano lasciare come sono, anche perchè visto il passo lungo e le esigenze dei miei, l'altezza va bene così com'è, ma che ammortizzatori metto? I Bilstein B4? O calo ancora di livello e prendo dei Kayaba ExcelG? Entrambi comunque sono qualitativamente simili agli originali. BMW mi pare monti SACHS

    Cosa mi consigliate voi?
     
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Fai ritarare i suoi originali,che cosi risparmi un bel pò di soldi.Non penso che i tuoi vogliano degli ammortizatori più performanti degli originali.
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ritarare degli ammo con 200000km????
    lì ci vuole un kit tamponi e paraolii nuovi, dove lo trovo? non penso sia una cosa fattibile, e neanche conveniente.
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    se vai da professionisti i pezzi li hanno tutti loro e non paghi un cavolo
     
  10. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si quoto in pieno,una ritaratura ti costa meno di comprare due ammortizatori da un qualsiasi ricambista:wink:
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    quindi secondo voi un "professionista" ha già tutti i tamponi e guarnizioni per gli ammortizzatori originali della E36.. mi sembra un pò improbabile... ma possibile..
    (oppure li apre, ci mette dell'olio più viscoso, li richiude e non cambia niente ;) )

    E come costi? quanto si spenderebbe per una rigenerazione completa?
     
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    cerca GERMANO1000 nella sezione di roma, lui ne sa qualcosa per esperienza diretta
     
  13. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    In pratica l'olio di sicuro verra cambiato come anche tutti i paraoli che ha l'ammortizzatore,per i tamponi ecc sono di comune vendita presso qualsiasi ricambista.Vai tranquillo a farli riggenerare,quando lo feci io sull'auto di mio padre sono durati ancora di più degli originali.
     
  14. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Per quanto riguarda la rigenerazione degli ammortizzatori, qualcuno conosce Bruno di Torino?
     
  15. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Regolabili? Ma vai in pista?
    Gli ammo regolabili sono piuttosto spinti (molle rigide e freno duro...) e adatti per chi va in pista.
    Io lascierei perdere.

    Se vuoi fare un bel lavoro metti i Bilstein.
    Hai ampia scelta:

    Bilstein Sport: solo ammo e lasci le molle di serie (quindi la macchina resta con stessa altezza). I monotubo sono meglio dei bitubo. Per me la soluzione migliore. Avrai un ottimo ammo più frenato di quello di serie ma con confort paragonabile alla serie.

    Bilstein sprint: ammo + molle e ribassi l'auto. Più costoso perchè devi comprare anche le molle........ma più performante. Confort accettabilissimo.

    Poi i regolabili Bilstein PSS9 ecc......ma io lascierei perdere!

    Qui trovi tutto anche il catalogo con i codici per la tua.

    http://www.ntp.it/it/home.aspx

    Se invece vuoi farli rigenerare (per risparmiare) senti Scalenghe a Torino o DalFiume a Bologna (S. Lazzaro di Savena..). Chiedi se si possono rigenerare, non tutti gli ammo si possono rifare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2009
  16. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Si, li vorrei soprattutto per andare in pista, e l'idea di ammortizzatori "estremi" non mi preoccupa per l'uso stradale. Però per il momento in pista non vado molto spesso, per cui per un po' potrei accontentarmi di ammortizzatori normali, per poi passare ai regolabili fra un annetto, quando vorrei trasformare l'auto per andare solo in pista.
    Conosco diversi kit coilover che mi piacerebbero, ma vorrei capire se esistono anche kit più economici e comunque validi.
    Le molle sono già ribassate e piuttosto buone. Non sono sicuro di volerle cambiare.
    Scalenghe a Torino è famoso anche per i prezzi un alti. Qualcuno di voi ci è stato e ritiene che siano soldi ben spesi?
     
  17. marcobomba72

    marcobomba72 Kartista

    104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    non sono un pilota...ma io ho montato degli ammortizzatori rigenerati + duri di un 30% e va benissimo...se volete vi do il link..e costano anche poco..te li portano fino a casa.
    ammortizzatoriauto.it
    saluti
     
  18. bmw_e36_coupè

    bmw_e36_coupè Kartista

    127
    10
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    693
    320 coupè e36 728 e38
    io ho montato i bilstein dell'assetto originale, ed il mio meccanico (ormai ex) di fiducia mi ha anche fregato facendomeli pagare di più!!!!
     
  19. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Ma non puoi tornare a dirgli qualcosa?:dangerous
     
  20. bmw_e36_coupè

    bmw_e36_coupè Kartista

    127
    10
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    693
    320 coupè e36 728 e38
    ammortizzatori

    no perchè tanto gli ho messo a bollo 600 € quindi per me sta pagato più che bene!!!è inutile che insisterà per avere il resto della somma...tanto non gliela darò!!!
     

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