Cambio sedile Mini | BMWpassion forum e blog

Cambio sedile Mini

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Jacky, 5 Marzo 2008.

1. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Forse non tutti lo sanno ma la Mini ha dei sedili che sono più delicati di un castello di carte...basta un niente e TAC! Schienale bloccato!
    Bene!...anzi MALISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
    Dopo essere andati in concessionaria e saputo il costo del ricambio (dico solo che costa meno a mettere 2 Recaro il pelle Frau autografati da tutti i piloti del DTM) l'unica cosa da fare e dare 2 punti di saldatura e tenersi il sedile così :sad:
    ...quando vi stancherete di essere presi per in culo...di spiegare tutte volte il perchè il sedile non si regola...girare sempre in 3...far salire il passeggero dal vostro lato,ecc...ecco la soluzione!
    Cercate un sedile qualsiasi purchè sia per Mini non importa il tipo (tessuto,pelle,sportivo,ecc) ma solo per modelli R50 e R53 ovvero prerest e rest...con 100 euro lo trovate usato!...non importa lo stato...l'importante è che sia sano il telaio!...le uniche differenze possono essere che non abbia le regolazioni lombare e in altezza,ma non c'è problema e vedrete il perchè :wink:

Partiamo con l'operazione!...l'ho fatto sullo sbrigativo e non molto precisa spero mi scusiate!
    Occorrente:
    -Serie di chiavi con inserti TORX
    -Pinze
    -Cagna
    -Cacciaviti a taglio e a croce di diverse dimensioni
    -Serie di santini che ricordano di non essere blasfemi!

1- Arrivato il sedile procedete con la sua scarnificazione togliete tutto iniziando dal poggiatesta poi guscio posteriore,poi la plastica ai lati...è tutto abbastanza intuitivo e non abbiate paura a tirare,anzi fate pratica perchè dovrete fare lo stesso col vostro...tutto e a sgancio rapido per l'airbag basta sfilarlo a mò di cintura vedrete che in men che non si dica vi troverete con i 2 rivestimenti in mano (seduta e schienale)

ciò che v'interessa è questo!

2- Staccate la batteria (occhio che il sedile ha l'airbag!)

3- Togliete il sedile malato dalla macchina...mi raccomando togliete il sedile completo di guide tutto in una volta,non fate come me che ho bestemmiato in turco e schiacciato 3 dita! :mrgreen:

4-Iniziate a togliere il vostro rivestimento come avete fatto per quello "usato" tanto avete già capito come operare non abbiate paura...sembra una gran cosa ma è una cavolata sono 4 gancetti e via!Per la regolazione lombare basta tirare la rotella verso l'esterno e viene via

5-Ora che avete i 2 scheletri togliete le 4 torx che tengono insieme lo schienale alla seduta (sono durissime...per questo è possibile vi possa servire la cagna!)...e separate il tutto comprei i fili per l'airbag (uno blu e uno giallo)!

6- Se avete la regolazione lobare potete staccarla e metterla sullo schienale nuovo basta sanciare le molle e mettere le viti...una cavolata!

7- Ora prendete il vostro schienale nuovo nuovo e mettetelo sulla vostra vecchia seduta (4 torx) ,sennò addio alla regolazione in altezza tanto ciò che si è rotto è lo schienale! :wink:

8- TADAMMMMMMM! Ora il vostro scheletro è sano!
    Basta rimettere il rivestimento facendo le operazioni inverse che avete fatto prima

potete riutilizzare le vostre manopole e i vostri fianchetti senza problemi!

9-Rimontate il sedile in macchina,collegate gli spinotti dell'airbag,collegate la batteria e girate la chiave...se esplode tutto io non c'entro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sò che questa guida non servirà a nessuno anzi lo SPERO! però visto che l'ho fatto ho pensato di metterla on line,tanto non mi costa niente!
    Se avete dubbi o volete chiarimenti contattatemi :biggrin: :biggrin:

2. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Bravo, questo dovrebbe sempre essere lo spirito dei forums!!!
    Sono contento per te che tu abbia potuto risolvere, ma da ora in poi credo che certe cosa le farai comunque sul sedile dietro!!!:mrgreen:

Ma me la togli una curiosità?
    Cos'è la cagna?#-o

3. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    buhahahahahahahahaha...no no...non lo avevo tirato giù per quello ma perchè ero stanco...ho fatto guidare un amico e io ho steso il sedile per dormire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    ehm scusami :redface: la "cagna" è il nostro modo per chiamare la giratubi o chiave a pappagallo...:wink:

4. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Ah, ok, non sapevo si chiamasse anche così...

5. Superpasin

Superpasin Aspirante Pilota

3
    0
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper '06
    Ciao! Invece a me è servita!

Ho portato a casa la macchina da due settimane! e mia morosa mi ha spaccato qualcosa sul sedile..perchè adesso lo schienale non torna più su! :wink::biggrin:

oggi proverò a vedere se riesco a smontare il sedile e se riesco a capire il problema!

posso contattarti tranquillamente se ho problemi??
    grazie in anticipo!

ciaooo!:mrgreen:

6. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci

Contattami senza problemi...se il problema è che non torna più sù lo schienale è lo stesso che avevo io #-o...ti consiglio di trovare uno scheletro usato o un sedile completo poi segui il tutorial :wink:
    Se hai dubbi chiedi

7. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    queste mini pero'....................

bravo jacky per il reportage!

8. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci

taci và là Luca #-o...son di cristallo

9. MINITe0

MINITe0 Aspirante Pilota

16
    0
    22 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Mini ONE D
    Ciao a tutti

scusate se disturbo però volevo avere una mano in merito al sedile lato guida di una MINI ONE D del 2003.

Il problema che ho al momento, riguarda uno strano gioco che ha il sedile, ovvero quando mi siedo e sposto la schiena, lo schienale del sedile si muove anche lui avanti e indietro e devo dire che da abbastanza fastidio !

Leggendo il forum ho capito che il problema riguarda una ghiera all'interno del sedile, però è necessario smontare tutto il sedile come in questa guida oppure no ?

Grazie

Condividi questa Pagina