Ciao Ragazzi, Stavo pensando di dare alla mia Z4 un sound un po' più importante (quello originale è veramente scarsino) Un'officina dalle mie parti mi ha proposto di mettere un terminale artigianale al prezzo di 250/300 € (a seconda di come lo voglio) e ci stavo facendo un pensierino... Le mie domande però sono: Cosa succede dal punto di vista della garanzia? Avrò dei problemi con le revisioni? Se invece di uno artigianale prendessi un omologato? Il tizio mi ha detto che gli omologati costano di più ma in quanto a resa sono poco più che gli originali...dal punto di vista "burocratico", che benefici avrei con un omologato? grazie1000 Zazzu
Ovvio direi, se alla revisione ti contestano lo scarico col documento di omologazione la passi, a patto pero' che con o senza omologazione non superi il limite di legge, altrimenti te la bocciano e basta, salvo che prima della revisione rimetti l'originale ogni 2 anni. A Milano uno sul forum nella sezione generale ha consigliato la Vici che fa scarichi artigianali a prezzo basso montati da loro, quindi risparmi forse rispetto ad una officina che li compra con ricarico mettendoci la manodopera: http://scarichi-vici.com/ Per la garanzia ovviamente il problema nasce quando il pezzo che cambi e' legato a quello che si rompe. Se grippi un pistone o la turbina potrebbero dire che e' colpa dello scarico che ha modificato il flusso dei gas di scarico, se rompi la radio no.
Cambio scarico...dubbi... Bene, quindi direi che lo scarico rimane quello originale... Non mi va di rischiare che non mi passino qualcosa di serio in garanzia per avere un po' di rumore in più!!!
Purtroppo, anche se fai vedere il documento di omologazione, se ti misurano i decibel e non corrispondono son cavoli. Ma c'e' da dire che i decibel vengon misurati a motore al minimo se ricordo bene, quindi se prendi uno scarico omologato ti basta il documento da esibire, pero' ovviamente ti costa di piu'. Idem se ti fermano per strada ai posti di blocco, se non e' omologato son cavoli amari. Tra l'altro uno artigianale non ti assicura con un documento di rispondere ai parametri di legge, uno omologato si. In genere chi fa certe modifiche se ne frega. Sulla golf secoli fa avevo uno scarico supersprint completo, non aveva il cat ai tempi, quindi era diretto sino dietro, un casino assurdo, alla fine temevo per i controlli ma anche mi aveva rotto tutto quel casino. Alla fine ho rimontato almeno il finale originale, da fermo o andando piano era normale e faceva piu' rumore solo tirando.
essendo artigianale me lo potrei far fare come voglio, e lo farei fare esteticamente identico a quello di serie... ad un controllo non se ne accorgerebbero mai... anche ad una revisione credo passerebbe senza troppi problemi... Quello che mi preoccupa è la garanzia!!!!
6 cilindri in linea e risolvi il problema /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
mmm...penso che qualche problema di garanzia ci sia anche se sostituisco il motore con un'altro...che dici?!!?!?
Cambio scarico...dubbi... Io ho montato uno scarico a mio avviso stupendo. Sia esteticamente che di sound, in BMW ho detto testuali parole, vado a montare uno scarico a 4 uscite, e voi nn lo fate, nn cambio il catalizzatore quindi se c sono problemi in futuro nn usate questa scusa, altrimenti qui nn mi vedete più. Spero di nn aver mai problemi ma nn penso sia stato l unico a cambiare qualcosa. Ecco una foto del mio
Cambio scarico...dubbi... E cosa ti hanno risposto??? Con un "se lo dici te..." Se la garanzia non la passano non la passano... Cmq a livello di estetica non mi interessa, anzi, lo farei uguale al 100% all'originale per evitare di attirare l'attenzione in caso di un controllo... Il problema è la garanzia che non ho la minima intenzione di rischiare di perdere!!!
Cambio scarico...dubbi... Il mio scarico sembra originale, il sound è nettamente migliore ma nulla fa intendere che nn sia originale, chi lo ha visto può confermare. In BMW mi hanno detto che lo scarico nn inciderà sulla garanzia, in caso di problemi c pensano loro (detto mentre si firmava per la serie 4) Speriamo siano di parola, ma speriamo di non averne d problemi, passati 30 mesi e per ora tutto ok.
Ma il tuo è omologato? non sembra molto di serie in quanto ha 2 doppi scarichi, mentre l'originale ne ha solo uno doppio, io lo farei proprio identico a quello di serie, così anche alle revisioni non dovrebbero accorgersene (non stanno a ispezionare ogni singolo pezzo dell'auto, nell scarico ci infilano semplicemente la sonda per le emissioni) Il rumore aggiuntivo non dovrebbe essere un problema per un eventuale controllo della polizia (restando entro un certo limite, ovvio), è una Z4, ci si aspetta che faccia un po' di rumore (le aspirate infatti facevano molto più casino).
"Verba volant, scripta manent" E' l'ispettore a decidere per la garanzia, non la concessionaria, visto che paga Bmw e non la concessionaria, quindi se non hai nulla di scritto, in caso di problemi, sai gia' come potrebbe andare a finire. Con qualsiasi marca di qualsiasi oggetto, non solo auto, se modifichi, lo fai a tuo rischio, qualunque cosa tu dica. Per problemi piccoli magari te li passano, ma per roba grossa si guarderebbero bene dal rimetterci se han scuse per non dover pagare. E un domani se dovessero ritirarti la macchina modificata o si rifiuterebbero o la svaluterebbero molto rimettendoci lo scarico originale. Mantenendo il paraurti di serie uno rimonta lo scarico originale e rivende lo scarico modificato, ma nel tuo caso e' stato modificato anche il paraurti, quindi per rimettere la macchina di serie la spesa sarebbe alta.
Cambio scarico...dubbi... Mi hanno detto che se c dovesse essere un problema serio tale da far uscire un ispettore di rimontare lo scarico. E se il problema è serio di cerco non mi peserebbe spendere 150 euro di paraurti.
Cambio scarico...dubbi... Certificato Tuv questo con la speranza che gli basti Cmq nn penso che il numero di scarichi sia il problema visto che ormai qualsiasi auto esce con doppi scarichi qualunque motorizzazione sia.
A dire il vero chiedono 2/300euro solo per verniciarlo, quindi sarebbe uno scherzetto da 4/500euro, non 150
Io sulla mia ho fatto lo scarico senza silenziatori nel finale! Sound molto piu appagante! Sono gia andato a far 2 interventi in garanzia (tra qui anche sostituzione fari anteriori) e non mi hanno mai detto niente! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Come ho gia' detto, se cambi lo scarico, non invalida la garanzia della radio o dei fari, ma se rompi un pistone potrebbero dire che lo scarico ha variato i flussi dei gas di scarico e ti attacchi :wink:
Per la cronaca, se fai tutto prima di portare la macchina ok, ma se la porti e ti dicono che lo scarico invalida la garanzia, ormai sei fregato e non cambia una cippa, perche' Bmw Italia ormai ha aperto una pratica per difetto in garanzia sulla tua macchina. Quindi, se anche rimetti tutto a posto e ti presenti in un'altra conce, ormai sanno gia' tutto e non ne esci gratis.
Cambio scarico...dubbi... Si, questo lo confermo anche io!! Una volta che scoprono qualcosa che non va su un'auto, questo va sulla "fedina penale" della macchina e qualsiasi officina autorizzata bmw non ti passerà la garanzia anche se nel frattempo rimetti tutto originale.