Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e possessore da 3 mesi di una fantastica 320 ci del 2002. A parte la soddisfazione nel guidare l'auto tutti i giorni :):):), vorrei però cambiare la radio in quanto piuttosto datata (non legge nemmeno i CD mp3). Sono andato da 2 elettrauti; il primo mi ha detto di andare in BMW perché cambiando radio avrei avuto quasi certamente problemi con la centralina CAM - BASS (non saprei cosa sia) mentre il secondo non mi ha riferito di alcun problema e mi ha detto di andare lì con la mascherina, facilmente reperibile in rete, e che per un Alpine mi avrebbe chiesto 110 € + un'ora di manodopera (mi sembra abbastanza onesto). Sempre il secondo però mi ha sconsigliato di montare l'interfaccia e in quanto la spesa non valeva e che avrei quindi perso i comandi al volante. Il punto è; secondo voi c'è qualche problema a cui potrei andare incontro? Ha ragione il primo elettrauto? Un mio conoscente che possiede un 320d mi ha detto che ci vorrebbe pure l'adattatore ISO... è vero? Grazie mille in anticipo!!!
su e46 la radio si cambia senza problemi. prendi la mascherina, l'adattatore fakra e quello per l'antenna, monti e via. su ebay e/o amazon trovi tutto e in 3 giorni ti arriva. si, se vuoi usare i comandi al volante ci vuole l'interfaccia (trovi anche quella su internet)
Mi pare di capire che entrambi non sanno di cosa parlano... Fai come ti ha detto il buon puccioe39 e vedrai che a breve ti godrai sia gli mp3 che i comandi al volante! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In alternativa puoi usare il modulo Dension , legge gli mp3 da chiavetta /ipod e visualizza i titoli dei brani sul display della radio. Io l'ho montato anni fa, funziona bene ma non costa pochissimo. Montaggio semplice http://www.dension.it/prodotti-dension/gateway/gateway-300.html
ancora in alternativa puoi aggiungere un Parrot mki 9000 (o 9100 o 9200) mantenendo la radio orginale (e quindi i comandi limitatamente alle funzioni della radio originale) ma guadagni telefonate in viva voce, BT, USB ecc. Se vuoi fare il grande salto, spendendo un pochino di più, ci sono le varie radio doppio din specifiche per e46, cerca nella sezione giusta del forum e troverai tutte le risposte
Se uno vuole sia il vivavoce che una radio mp3/usb ecc... Ci sono anche le radio 1 din con il bluetooth integrato., così ti ritrovi con una cosa completa senza spendere un patrimonio! Poi ovvio se si comincia a parlare di 2din, navi ecc il discorso cambia, così come cambia anche la spesa da fare.
Se può interessarti al momento le Eonon 7" specifiche per e46 stanno a poco più di 280€ http://it.eonon.com/Lettori-DVD-per-automobile/DVD-per-automobile-specifiche/D5150Z.html
Non pensavo fosse scesa così tanto! Niente male, se la mia dynavin mi lascia (sgrat) ci faccio un pensierino...
Anche io ho lo stereo piuttosto datato!! 400€ (per uno stereo decente) per ora preferisco spenderli in sospensioni decenti... Però sto risolvendo eliminando il collegamento interno della cassetta e sostituendolo con un ricevitore audio bluetooth visto che utilizzo lo smartphone x tutto... Un pò difficile come cosa in quanto sembra che per il mio stereo non esiste la possibilità di scegliere il mode AUX e non ci sono nemmeno tutorial!! Per ora non sono riuscito a bypassare la cassetta senza avere il suono sporchissimo ma è questione di tempo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dopodichè toccherà all'installazione del caricabatterie wireless sotto al supporto dello smarphone... idea che da un pò mi stuzzica parecchio!!!
è tornata a scendere in queste settimane, fino a qualche settimana fa stava sui 340 ed ora ha il prezzo che aveva a novembre per via del "black friday"... purtroppo sono uno squattrinato e rimanderò forse l'unico acquisto che mi da la possibilità di ascoltare degli mp3..con la radio business che ho adesso pare di stare negli anni '90...