Cambio pastiglie ant e post | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cambio pastiglie ant e post

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da xeOn., 16 Ottobre 2009.

  1. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    sicuramente, altrimenti non sarebbero ancora lì...:wink:
    loro, con la manutenzione programmata per i primi 2 anni di garanzia sul nuovo, e l'anno di garanzia sull'usato, riescono ad ammortizzare gli eventuali tagliandi mancati dopo le scadenze!!!
    senza poi contare una quantità impressionante di persone che si serve delle officine Bmw anche dopo 5 anni e 200000 km...8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  2. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Scusate io devo ancora fare il 1 tagliando perchè ho su 23 K e sicuramente dopo quello che ho letto, chiederò espressamente di NON cambiarmi le pastiglie (anche perchè la mia guida non le ha mai consumate molto...).

    A questo punto però, vorrei capire mediamente quanti Km ci avete fatto voi prima del cambio ??
     
  3. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    30.000 km. Ciao
     
  4. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    45mila le posteriori, 50mila le anteriori...
     
  5. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Ma la tua Bmw non ha il CBS (condition based service) che ti indica quanti Km mancano alla sostituzione delle pasticche?? Per me, quel sistema é legge e guai a chi mette le mani a componenti che la vettura indica di non sostituire :wink:
     
  6. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Non mi sembra. Dove lo vedi nel BC ??
     
  7. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    I prezzi, ivati, del cambio pastiglie, sono di 220 dietro e 240 davanti per 320d e91. sensori compresi.
    da un ricambista si trovano le ferodo o textar (piu' morbide le prime piu' dure le seconde) posteriori a circa 65 euro. 19 il sensore. le anteriori per e91 si trovano dai 95 ai 105 (a seconda delle pastiglie, quelle da 105 sono piu' grandi e sono state messe di recente, credo dal 2008 in poi). sensore sempre 19.
    quindi, nel mio caso, e91 del 08\2008, 65+19+105+19. totale circa 210. io me le cambio da solo perche' e' una cavolata, ma se andate da un meccanico credo che al massimo prenda 50-60 euro. totale finale sui 260-270. metti che il conce dai 460 faccia un 10%, si sta sui 420. 420 vs 270 la differenza c'e', non e' poca ma neppure troppa per non avere il rischio, un giorno, di sentirsi argomentare che la colpa e' delle pastiglie non sostituite in concessionaria.
    A voi valutare.
    Personalmente me le cambio perche' mi piace, perche' cosi' controllo di persona disco, pastiglie, pulizia, funzionamento. Non per mancanza di fiducia negli altri, ma proprio perche' ci trovo una grande soddisfazione nel farlo. Il mio divertimento viene poi ripagato anche dal fatto che risparmio. Tanto meglio.
    PS: io le cambio un attimo prima che si rompa il sensore e quindi che compaia la spia gialla. Cosi' riutilizzo il sensore.
    PS2: quando il sensore si accende, in realta' abbiamo ancora circa 4 mm di materiale, che potrebbe durare almeno altri 6-8 forse 10 mila km. Pero' la frenata ne risente di sicuro e la pasta finale ha una mescola molto dura per evitare che si vada ferro contro ferro in un attimo. Questa pasta non fa altro che rovinare in fretta i dischi. Quindi meglio cambiare quando dice il sensore
     
  8. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    In realtà, nella schermata dell'I-drive :rolleyes:
     
  9. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Mi sono informato, dunque:

    le pasticche anteriori ATE (che poi é proprio la marca dell'impianto frenante) cod. 13.0460.7216.2 (607216) costano € 84,00 senza sensore (che costa 9,00 euro)

    le posteriori ATE 13.0460.7217.2 (607217) € 55,00 senza sensore (che costa 9,00 euro).

    Totale, compreso sensori: circa 180,00 € :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
    mi sa che alla prossima trasferta, mi conviene acquistarle per scorta!!:biggrin:
     
  10. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Ulteriori news... da un ricambista a Ciampino, kit ant/post Textar circa 130 Euro, sensori esclusi.

    La rete dei concessionari/assistenza BMW ringrazia vivamente la propria clientela per la visita :lol::lol::lol:
     
  11. tommytommy

    tommytommy Direttore Corse

    1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    in concessionaria mi avevano chiesto 177 euro per le pastiglie anteriori più 20-30 euro per i sensori...cambiandole tutte avrei speso quasi 400 euro compreso il montarlo...con 110 euro ho comprato pastiglie anteriori e posteriori...io di farmi i******e da bmw proprio non mi va...[-X[-X

    i sensori li devo comprare per forza o posso lasciar stare?perchè mi sono dimenticato di prenderli l'altro giorno...8-[
     
  12. tommytommy

    tommytommy Direttore Corse

    1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    ma non freni mai??:eek:
    io ho 70000 km e le devo già cambiar.e..8-[8-[
     
  13. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    si vede che non sai fare a frenare...:-k
    usa il motore!!:wink:
    ah, dimenticavo, tu che hai un benza fai un po più fatica ad usare il freno motore...8-[ userai sicuramente di più i freni!!:wink:
    poi se fai spesso attivare il controllo di trazione, le pastiglie le bruci!!:wink:
    infatti con una guida sportiva si consiglia sempre di disattivarlo prima, se no fai presto a consumarle!!!8-[
    pensa, davanti ho ancora le originali in teoria...:eek::wink:
    :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2009
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Col DSC si consumano soprattutto le pastiglie posteriori.
     
  15. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    appunto!!8-[
    :mrgreen:
     
  16. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    prendili, servono!!!!:wink:
     
  17. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    io le posteriori le ho cambiate a 45mila :lol:

    Masamune a 27mila :eek:
     
  18. tommytommy

    tommytommy Direttore Corse

    1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    io guida sportiva e controllo di trazione disattivato??quando mai...:mrgreen::mrgreen:

    io amo il bmw per questo....:biggrin::biggrin:
    si il freno motore lo uso ogni tanto ma pesto di più sul pedale...
     
  19. tommytommy

    tommytommy Direttore Corse

    1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    [quote=>> Fabrizio
     
  20. tommytommy

    tommytommy Direttore Corse

    1.607
    26
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    il meccanico mi ha detto che se non si è accesa la spia non ne vale la pena prenderli...ma per quello che costano mi sa che li vado a comprare...:wink:
     

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