Salve a tutti, Ho una BMW E93 320d del 2013. Faccio circa 1.200 km /mese. Tra poco (4.300 km) il computer mi segnala di cambiare le pastiglie freno anteriori. Poiché la mia BMW ha più di 4 anni, posso usufruire del servizio BMW http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/bmw-service/bmw-servizio-di-valore.html ed al prezzo di € 130 iva inclusa mi sembra conveniente farlo fare da loro (il mio meccanico mi aveva chiesto 20€ in più, per pastiglie non originali). Lo farò fare subito nei prossimi giorni (senza attendere la scadenza del computer di bordo) perché da qualche settimana sento fischi vari in frenata. Tuttavia ho una domanda relativa al cambio olio: il computer di bordo mi segnala un cambio olio entro 2.900 Km. La mia domanda è: vale la pena far fare a loro il cambio olio già che la porto in officina per le pastiglie? Leggendo sempre sullo stesso sito, leggo BMW Oil Service (Cambio dell’olio motore, filtro olio) € 175. A me sembra un po' alto come prezzo: lo faccio fare a loro oppure la porto dal mio benzinaio di fiducia (non gli ho ancora chiesto un preventivo, volevo prima una vostra opinione). Grazie! Paolo
Dipende che olio ti mette il benzinaio, BMW mette olio 0w30 long life, resetta i parametri ecc.. e magari danno anche un'occhiata se hai qualche errore nella diagnostica. Il benzinaio poi, quando cambia il filtro cambia anche le guarnizioni del filtro olio e del tappo di scolo? Tutte cosette che meglio farle fare a chi conosce la vettura
Ho anche trovato https://www.norauto.it/producto/for...ri-ferodo-e-montaggio-1601-2000-cc_F1538.html che, con circa 200€ in totale, mi farebbe pastiglie ed olio (i 2 interventi che ho descritto sopra), al posto dei 305€ di BMW. Che faccio? Pure MIDAS, vedi https://www.midas.it/img/a4_freni_forfait_ottobre2017.pdf e https://www.midas.it/Forfait-manutenzione/page_27.html mi verrebbe circa 200€... Sono indeciso...
Considerando che il tuo motore é un N47 farei fare tutto in BMW che almeno, in caso di problemi alla catena, con la manutenzione eseguita da loro sei sicuro che interverrà la correntezza commerciale, cosa non sempre scontata se la manutenzione é stata fatta al di fuori della rete bmw...
Nicor, grazie per la risposta! Infatti un mio amico poco fa mi ha proprio parlato del motore N47, ha avuto il problema circa 1 mese fa (la macchina aveva 6 anni) e praticamente l'ha subito venduta per disperazione perché in BMW non hanno voluto sapere nulla (sebbene avesse sempre fatto tutto da loro). Quindi lui mi ha consigliato di far fare una verifica in BMW al prossimo intervento (mi parlava della cinghia di distribuzione che rischia di rompersi e loro possono vedere il suo stato attuale). In effetti il tuo è un buon suggerimento da tenere in considerazione, anche se il "giochetto" (far tutto in BMW) mi costerebbe circa 100€ in più...
Io l'ho fatta controllare in maggio e, per i 60€ richiesti, direi che ne vale la pena per dormire più tranquilli Al posto tuo io spenderei quei 100€ in più...magari non avrai mai problemi alla catena però preferirei essere tranquillo visto che la cifra non é proibitiva Ps. Valuta l'Oil Service da 290€ che comprende il cambio olio e filtro olio per 5anni/100.000km
per 175euro con fattura e 24mesi di garanzia e timbro su libretto tagliandi, non trovo granché senso fare il service dal benzinaio..