Infatti Pie' e' quello il motivo!! infatti va' cambiato ogni 2 anni!! [MENTION=41088]brrrr10[/MENTION] la tua di che anno e mese è?
L'olio freni io lo sostituisco una volata all'anno. non trascurare questa cosa esatto, ben detto, quoto tutto
Si in effetti quello che dici è corretto, siccome però non si corre in pista non è una cosa impellente, penso lo sia di piu la spia che si accende tutte le volte.........
sulla F20 di mia moglie segnalava la scadeza adesso ( gennaio 2015 ) e la vettura è di gennaio 2012 quindi 3 anni fatto fare proprio 15gg fa in bmw perchè compreso nel pacchetto manutenzione....
L'indicazione di [MENTION=50253]Notturnia[/MENTION] è corretta. Ti posso dire che per chi va in moto e quindi è abituato a sentire le diverse pressioni frenanti sotto la mano destra, il fenomeno è assai più percepibile che non in auto, ma anche qui esiste. Il termine dei due anni è poi la solita media con tanti fattori che possono influenzarlo. Un impianto correttamente riempito con un ottimo liquido può durare sicuramente di più. Dopo un lavoro mal fatto, magari ti ritrovi il problema prima. Tieni presente che il problema si sviluppa in prossimità dei pistoncini dei freni. Qui si possono raggiungere temperature molto elevate. I liquidi frenanti (DOT3, DOT4) reggono bene queste alte temperature. Col tempo assorbendo acqua, questa tende invece ad evaporare con queste alte temperature. Nello stato di vapore diventa un gas e quindi, contrariamente al liquido originario, comprimibile. Da qui la sensazione di gommosità, devi comprimere questo gas per poter trasmettere la potenza frenante. Ad un certo punto, pur andando a fondo corsa del pedale del freno, non sarà possibile comprimere a sufficienza e la macchina perde in capacità frenante. Prima di questo effetto, si potrà comunque notare uno squilibrio nella frenata tra le varie ruote. Comunque, non volevo farla troppo tragica! E scusate il pippotto tecnico (con magari qualche imprecisione)!!
aggiornamento sull'olio , cambiato oggi insieme alle pasticche , erano quasi a ferro ma il segnalatore non mi dava da cambiarle , fortunatamente il buon Sandro se ne accorto ............