Ieri sono stato a fare il controllo livelli (dopo 4000 km), tutto a posto, nulla da rabboccare. Però su di un articolo di una rivista avevo letto che verso i 1000/2000 kilometri sarebbe raccomandabile effettuare un cambio d'olio per eliminare tutte le impurità rimaste. Voi che ne pensate? Premura superflua? Un cambio d'olio, quanto uò costare?
è vero ma non a 1.000 diciamo sui 4/5.000 km sarebbe buono cambiarlo per eliminare tutti i microresidui metallici del rodaggio. io l'ho cambiato a 4.500 km sulla mia.
veniva cambiato l'olio ai 1000km in passato fino a metà anni 90 quando all'interno del motore veniva montato di primo equipaggiamento un olio specifico da rodaggio.Infatti quando si sostituiva si trovavano all'interno residui ferrosi. Adesso non è così, i motori vengono pre rodati e quindi NON CAMBIARE nulla e arriva tranquillamente al 1° tagliando.Butteresti via soldi per niente
Cambiatelo da solo che gli fai solo bene all'auto e in più nn spendi nulla!!!!!!!!! Io ho sostituito a 15000 km esattamente a metà fra il 1 tagliando, sostituendo l'olio originale con il royal purple 0w-40!!!!!!
sì in bmw perchè, per vari motivi che non sto qui a spiegare, i 4.500 km coincidevano con 1.5 anni di vita della macchina quindi mi sono trovato e ho fatto direttamente il I tagliando: 300 euro
Queste mi sembrano accortezze per motori da competizione...... io lo faccio quando cambio moto (enduro competizione) ma non mi sognerei mai di farlo su dei motori per di più prerodati!!!!
io dico che visto che il rodaggio lo si fa una volta sola nella vita della macchina è meglio farlo senza pensare ai soldi di un cambio olio..cambialo sicuramente male non fà puoi solo verne vantaggi epoi ti sentirai più tranquillo..