Cambio olio x1 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cambio olio x1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da piero330, 2 Aprile 2010.

  1. cagliox

    cagliox Collaudatore

    474
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    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Ti ringrazio moltissimo, il fatto è che come sistema mi sembra un pò strano. Sulla mia precedente serie 3 non ho controllato spesso l'olio, ora però volendo capire, questa cosa mi lascia perplesso.

    Lo so che la questione è di poco conto, si fa così e basta, è un sistema certamente efficace (vuoi mettere poterlo controllare subito senza aspettare, magari fermandoti ad una stazione di servizio durante un viaggio?) ma si presta ad errori di misura. Subito dopo fermato il motore, dopo 5 minuti, dopo 10...ma che sistema è? Con tutto l'olio in circolo la coppa deve essere piena? Se deve essere così sia ma non mi lascia tranquillo. Vuoi mettere a motore fermo da un pò misurare con sicurezza? O c'è o non c'è, punto e rabbocchi. Misuri una, due, dieci volte ed il livello è sempre quello. Vi ricordate i gestori dei distributori che controllavano il livello dicendo "ne manca un chilo, bisogna rabboccare", solo per rifilarti un chilo d'olio? Poi ce n'era troppo e rischiavi.

    Se ogni volta per essere sicuri si deve cambiare tutto l'olio....è una bella rogna.

    Adesso la mia che ha fatto 9000 km, se controllo subito è al minimo, dopo 5 minuti (come dice il libretto) è di 1/3 sopra il minimo e se aspetto 15 minuti è a metà fra minimo e massimo. Secondo voi quanto dovrei rabboccare?

    Scusate la pignoleria e la rottura, ma mi piace saperne sempre un pò per non rischiare e non farmi fregare dai soliti meccanici furbi (BMW).

    Grazie ancora e saluti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2010
  2. piero330

    piero330 Direttore Corse

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    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
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    X1 23Xdrive
    Secondo me dovresti rabboccare tenendo conto della misurazione fatta appena spegni il motore perche' se aspetti succede che l'olio scende nella coppa e poi ti si alza il livello come noti nelle misurazioni successive, ieri per curiosita' ho misurato il livello a motore freddo ed era superiore al minimo di 3-4 mm poi ho messo in moto, aspettato un 5 minuti che l'olio era in circolo spento rimisurato subito e il livello era perfetto, ho fatto la misurazione 3 volte per sicurezza ed era sempre al max.
     
  3. cagliox

    cagliox Collaudatore

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    14
    14 Settembre 2007
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    F25 2.0d xDrive
    Ma allora se da freddo è appena sopra il minimo e da caldo al massimo.....la cosa non torna. Se appena spento è al max e l'olio è in circolo, a freddo dovrebbe essere ben al di sopra del massimo....o no?

    Saluti
     
  4. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Il tuo ragionamento non fa una grinza!!!!:wink:

    Anche per me c'è qualcosa che non torna ma io non sono un tecnico e forse mi sfugge qualcosa!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  5. piero330

    piero330 Direttore Corse

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    27 Dicembre 2008
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    X1 23Xdrive
    Scusa ho sbagliato a scrivere, a freddo il livello e' qualche mm sopra il massimo per poi scendere a livello, max, quando e' in circolo.
     
  6. cagliox

    cagliox Collaudatore

    474
    14
    14 Settembre 2007
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    F25 2.0d xDrive
    Ok perfetto, grazie. Avevo inteso fosse un errore ma meglio chiarire.

    Bene, allora a me manca quasi 1 kg. in 9000 km. rabbocco con SLX 0-W30?
     
  7. piero330

    piero330 Direttore Corse

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    27 Dicembre 2008
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    X1 23Xdrive
    Direi che alla soglia dei 10000 converrebbe piu' un cambio d'olio completo e filtro che non un semplice rabbocco visto il grado di usura avanzato dell'olio che hai attualmente, ma solo quello che se vai in concessionaria cominciano a elencarti cose non necessarie solo per spillarti soldi.

    Io uso olio royal purple 5-40 oppure castrol magnatec sempre 5-40.
     
  8. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
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    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    cmq è un bel casino, secondo me il metodo migliore è quello tradizionale... con quello BMW come faccio ad essere certo a non metterne troppo?
     
  9. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
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    27 Dicembre 2008
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    X1 23Xdrive
    Purtroppo le concessionarie evitano di dire come fare le cose per costringere il cliente ad andare da loro, pero' succede ogni tanto che trovi il mecca onesto o che comunque capisce la situazione e ti da una mano anche a distanza, nell'X5 mi appariva spesso la scritta sospensioni autolivellanti inattive, ma all'apparenza era tutto ok, chiamo in una concessionaria in provincia di Salerno e insistevano che dovevo portare la macchina da loro perche' andava cambiato il compressore e/o i soffietti, chiamo a Cosenza e il meccanico mi spiega per filo e per segno come vedere se il compressore funzionava correttamente e quale fusibile cambiare dopodiche' e' tornato tutto a posto, ora stamattina ho chiamato in officina e il capo mi ha detto che loro usano controllare il livello dell'olio subito dopo lo spegnimento del motore per evitare che ne scenda troppo nella coppa che poi e' anche quello usato dal mio mecca prima che mi sostituisse l'olio, a dire la verita' ho visto fare cosi anche con audi, volvo, honda ecc. quindi presumo sia quello giusto, non sono meccanico e devo fidarmi di chi mi fa il lavoro.
     
  10. cagliox

    cagliox Collaudatore

    474
    14
    14 Settembre 2007
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    F25 2.0d xDrive
    Bene, ho appena chiamato in Bmw per avere conferma sul controllo livello e......mi hanno detto che l'olio si controlla sempre A FREDDO!

    Mi sa che è una gabbia di matti..
     
  11. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
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    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    però non riesco a capire quale sarebbe il rischio a mettere l'olio a vettura completamente fredda...
     
  12. piero330

    piero330 Direttore Corse

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    27 Dicembre 2008
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    X1 23Xdrive
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
  13. cagliox

    cagliox Collaudatore

    474
    14
    14 Settembre 2007
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    112
    F25 2.0d xDrive
    eh eh, è vero. Alla fine in BMW Italia mi hanno confermato il controllo dopo 5 minuti e mi hanno detto nel dubbio di stare indietro con le aggiunte perchè se manca si accende la spia e metterne troppo è dannoso. "Comunque venga qua se ha dei dubbi che lo controlliamo noi.."
     
  14. RamRobot

    RamRobot Collaudatore

    282
    13
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.684
    Bmw M140i F20 Mini One F56
    Io mi sono già accordato con il mio meccanico di fiducia per un cambio d'olio intorno ai 15.000 km senza aspettare i 30.000 del BC.
     
  15. cagliox

    cagliox Collaudatore

    474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Bè potresti pensare che sia a posto ed invece mancherebbe. se a freddo è al minimo...manca.
     
  16. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
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    X1 23Xdrive
    Comunque sarebbe giusto dire entro e non oltre i 5 minuti dallo spegnimento del motore, cosi' togliamo ogni dubbio.
     
  17. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
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    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    L'olio si misura a freddo....o comunque dopo 10-15 minuti dallop spegnimento.
     
  18. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
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    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ognuno usa un metodo diverso e non si capisce a chi fare affidamento, io dopo che il capo officina mi ha detto come fare, seguo le sue indicazioni, ma poi scusa, anche volendolo misurare 15 minuti dopo lo spegnimento il motore non sara' mai freddo del tutto, bisognerebbe misurarlo la mattina o dopo che l'auto e' rimasta ferma per molte ore.
     
  19. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    E' vero: dopo 15 minuti non sarà mai freddo del tutto, però intanto l'olio dovrebbe essere ben sceso tutto in coppa e quindi la misura è piuttosto attendibile.

    Per niente attendibili sono le misurazioni fatte in autostrada dai benzinai: semplicemente ridicole. Certo: se stai sotto al minimo e il motore è caldo è chiaro che è comunque necessario un rabbocco
     
  20. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
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    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    E' qui che non ho capito, il mecca dice che non si deve dare il tempo all'olio di scendere nella coppa mentre altri dicono il contrario, in ogni caso se non si accende la spia o il BC non tocco piu' niente.

    In autostrada preferisco a camminare con le spie accese piuttosto che fermarmi per farmi fregare da qualche benzinaio disonesto, frequento degli amici che lavorano in una stazione di servizio e in base alla simpatia del cliente si mostrano piu' o meno onesti:wink:.
     

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