R: Cambio olio motore Personalmente sono a 187.000 km con sessione a Monza e molti giri al nurburgring a limite e tutto ok usando sempre Castrol Edge 0-w30. Ne consuma mezzo chilo ogni 20.000 km. . Penso conti mooolto di piu' un corretto warm up e cool down.. Tutto Imho Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Perchè la viscosità è bassa (relativamente più bassa di un 5W) e poi se a caldo hai un xW-30 la viscosità di tutto l'olio a caldo e a freddo risulta minore di quella di un 5W-40, come è vero che quella di un 10W-60 risulta tutta maggiore sia a caldo che a freddo rispetto ad un 10W-40. Il film d'olio che si crea è meno protettivo rispetto ad un 5W-40, 10w-40 etc... nelle auto spinte infatti si usano 10W-50 o 60 proprio per dare maggiori protezioni (vedi serie M) A lungo andare gli organi potrebbero risentirne. E' una coperta corta... se tiri ad avere meno attriti con conseguenti meno consumi devi ridurre la viscosità, così usi olio che è "acqua" in confronto ad altri più densi e viscosi che danno maggiore protezione. Lo 0W da noi può andare bene a gennaio in montagna e cmq è già troppo spinto, se calcolate che si usano tranquillamente i 15W-40 a tutte le stagioni.
Grazie per l'esauriente risposta. Allora erroneamente, pensavo che una minore viscosità fosse preferibile nei primissimi minuti di funzionamento a freddo, creando quel velo protettivo che un olio più viscoso dovrebbe faticare a creare (ovviamente proteggendo di più a caldo). Personalmente uso un 5w 40 da sempre, adottando per abitudine un progressivo riscaldamento di tutta la meccanica prima di richiederle tutte le sue prestazioni. E nello specifico ho notato una diminuzione dei consumi passando al Bardhal xtc.
Si infatti è preferibile e infatti gli oli in questione sono multigrado, il problema è che tu non vivendo in Alaska e l'olio avendo un range di funzionamento lo "tiri" troppo verso il freddo... e da noi l'estate fa caldo, non so se ti ricordi tre mesi fa... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E d'inverno la temperatura non scende a -35 °C ! Poi torno a dire.. se ne accorgerà mai nessuno? Con 200k/300K km che problemi ci saranno? Forse la turbina sarebbe morta lo stesso o no?