Salve ragazzi la mia 330d (204 Cv) ha 120.000 Km ed è prossima al tagliando con cambio olio. Sul sito della Castrol viene raccomandato per la mia auto EDGE 0W-30 oppure in alternativa EDGE Sport 0W-40 Mi chiedo come mai non venga raccomandato il Castrol Turbo-diesel 5w40 Dal momento che ho anche la centralina aggiuntiva sarebbe meglio utlizzare il Castrol Edge sport 10w60 ? Mi potreste chiarire questi dubbi ??? grazie :wink:
Vai tranquillamente con lo 0w40 perche uno dei oli piu completi attualmente sul mercato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Uso quest'olio da oltre 100.000 km e la macchina non ha minimo problema di consumo dello stesso... 10w60 come gradazione sarebbe troppo per il tuo motore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Seguite anche le specifiche (almeno avete un paletto di riferimento altrimenti è una cambogia). Quindi E46 basta un LL01, il LL04 è sprecato non ottenete nessun vantaggio e vi costa di più E90 con fap LL04. Più alto il secondo numero più protezione avete perchè la viscosità è maggiore ma anche un minore scorrimento per via appunto della maggiore viscosità e quindi "maggiori" consumi.
Come gradazione posso essere anche d'accordo, come tipo d'olio non so... intendo marca. Cmq come al solito ognuno si regola come meglio crede, dei sintetici moderni nessuno olio darà mai problemi, di nessuna marca. In genere si sfascia molto prima il resto che il motore in se. Anche il Mobil 1 non ha niente da invidiare al Castrol o anche altri oli, bisognerebbe fare test seri, ma si trova poca roba in giro.
Scusa ma per la e90 245 cv quanti litri ci vanno? Ma per togliere il più possibile dei residui del vecchio olio bisogna togliere la coppa dell’’’olio o c’’’è un modo meno invasivo?
Mah...saranno sempre intorno ai 7/8 litri credo. Ehhh...niente di meno...una volta che svuoti la coppa, anche il minimo quantitativo del vecchio olio, sparisce in mezzo al gran quantitativo dell'olio nuovo. Smontare la coppa, per me, è folle!!
Grazie mille, nel precedente post avevo messo il castrol generico. Forse è meglio questo: [h=1]Castrol EDGE Professional Titanium FST LL04 5W-30.[/h] che differenza ha poi ai fini pratici dall’altro?