Cambio olio freni Ciao a tutti,preciso che la domanda che avevo fatto a merito del liquido dei freni è un po datata, non capisco come risalti fuori dopo tanto tempo. Sta di fatto che ho cambiato il liquido tramite il mio meccanico,specializzato bmw e mini,40 minuti di lavoro e liquido: 20 euro.... No male noooo????
Volevo dare un contributo in merito. Comunque il tuo meccanico è stato molto più che onesto a chiedere 20 €. In BMW mi hanno preventivato 70 € + IVA. Comuque se trovo un meccanico onesto come il tuo glielo faccio fare a lui.
Nello spirito del forum, avendo fatto una domanda, avresti anche potuto farci sapere quale è stata la tua soluzione.
Ciao ho visto che siamo compaesani... mi diresti chi è il tuo meccanico di fiducia specializzato BMW ? (anche in pm) grassie :wink:
Comuque per cambiare l'olio usando la pompa a pressione, si può costruire una usando un erogatore da giardino. E' identico alla pompa in vendita, con la differenza che costa 5 € invece di 60 o 70 €:
il secondo che hai descritto, anche da solo ce l'ho fatta,apro lo spurgo e aspetto che arrivi l'olio pulito,ci vuole più tempo xrò, su questa macchina devo ancora farlo,penso sia come l' E 39 che avevo......anche con la pompetta non sarebbe male....
si. c'è una variante in cui si svuota tutto l'impianto e poi si riempie col nuovo olio e lo si lascia scendere fino a che non comincia a fuoriuscire dalle valvole. a quel punto si chiude. Se riesco compro la pompetta da giardino, se no faccio il metodo 2
quoto ... o lo si fa con la macchina che fa un lavoro come si deve oppure tanto vale tenere l'olio vecchio, perchè con l'aria nel circuito la macchina non frena come si deve ... il cambio dell'olio dei freni è l'unico intervento che io non farei da me e non farei fare ad un meccanico generico ...
Beh, se non vi ho risposto scusate.....volete bucarmi le gomme?????tranquilli ci ha già pensato la spia magica dell'alberello a farmi apparire anomalia di gomma......fatalità. Comunque per rispondere al mio compaesano, ti dico che il meccanico si trova a Stretti di Eraclea, direzione Caorle,nel caso volessi l'indirizzo preciso me lo fai sapere. Il meccanico onesto bravo, come avevo già detto arriva da una gavetta di concessionaria Bmw/mini MOTORSPORT di S. Donà di Piave. Oltre a fare il lavoro per guadagno, lo fa principalmente per passione. Parlando infatti con lui, ogni volta mi afferma che mettere le mani sulle nostre auto è sempre un piacere. Almeno adesso mia moglie è contenta e non la stresso più dicendogli che non riesco a trovare un meccanico bravo. Comunque complimenti al cabrio 3355hotwheelsa,è uguale a quello di mia mamma. Comprato nel 2005, cabrio all season 320d nuovo. Mai avuto un problema.
grazie Tubaldo, a Stretti fatalità ci sono passato ieri sera mentre stavo andando a p.to s.ta margherita, se mi dai gli estremi del meccanico in pm mi faresti un favore. grazie ciao:wink:
oggi ho montato dischi ant. e post. con relative pastiglie tutto ATE presi in germania, spesa 365 euro + spese di spedizione, ho sostituito anche l'olio dei freni (DA SOLO) con ATE DOT4, spesa 13 euro da un ricambista, non che prima non frenasse ma adesso è tutta un'altra cosa
sarebbe una bella cosa, ti elimina un pò di "elastico", li hò sempre messi sulle moto, sulla mia macchina mi sembra esagerato.......
Sta sotto le carenature motore lato parabrezza che vanno smontate per potervi accedere ... Questa è una foto della mia macchina che ho fatto quando ho tolto le lamelle ... ti ho messo una freccia che indica il serbatoio di espansione dell'olio freni
Si trova sotto il microfiltro lato guidatore. Ci sono un po di cose da smontare, ma ci si arriva. Io alla fine ho deciso di non cambiarlo. Molti mi hanno detto che non è essenziale, quindi per il momento mi tengo il mio:la macchina frenabenissimo così. SE vuoi ti mando tutta la procedura per cambiarlo con relative foto.