Buon giorno a tutti, ieri dopo aver messo in moto l'auto ,l'alberello magico di centro criuscotto, ha fatto apparire la scritta service con in sfondo la macchina gialla. Sono andato a vedere nel display centrale,e aimè devo cambiare l'olio dei freni,è in scadenza. Ho cercato un pò quà e un pò là nelle varie discussioni, ma nulla di che.... Quindi: sapete dirmi quanto può costare il cambio dell'olio freni? E , è possibile cambiarselo da soli,come ho letto che ha fatto un'appassionato senza combinare guai. Grazie anticipatamente.
Costa meno di 100 Eur. Per una cosa così importante ti consiglio di andare da un professionista, senza fai da te. DOT 4
ammesso che sia da cambiare, io lo farei solo se avessi la certezza di cio che sto facendo, ovvero ho già fatto il lavoro su altre macchine, e so perfettamente cosa fare e come farlo. Diversamente, sull impianto frenante, proprio non me la sentirei di metterci mano. E un attimo che rimanga qualche bolla d' aria e ti ritrovi con l' impianto squilibrato, ed è un attimo ritrovarsi in situazioni pericolose. Accertati che sia da cambiare veramente e che non sia un falso allarme, e se non l hai mai fatto... affidati a qualcuno che ti dia una certa sicurezza. Con i freni non si scherza!
io l'ho cambiato la prima volta dopo 4 anni,da vedere nella vaschetta era nero!!! stavolta dopo 2 anni si e' accesa di nuovo la segnalazione,ma visto che il colore e' limpido ho azzerato il service:wink: eventualmente guarda se l'olio e' scuro oppure no e poi valuta tu..
Io sapevo che il liquido dei freni va sostituito ogni 2-4 anni, a seconda di quello che c'è scritto sul libretto di manutenzione, oppure quando cambia colore e diventa scuro.
L'olio dei freni è igroscopico e quindi trattiene acqua. Ogni due anni va cambiato. In BMW il cambio olio freni è costato a novembre 2009 Euro 47,00 circa. Fallo fare in BMW: non è operazione da principianti. Ci vogliono macchinari appositi. E poi, come ha detto Pieroesse, al sistema frenante gli affidi la vita. Inutile e stupido rischiare per 50 euro. Il cambio te lo fanno anche in fast-lane se prenoti al telefono.
Beh ,dato il prezzo ho speso 15 euro dal mio meccanico di fiducia,un'ora di lavoro. Pensavo mi spelasse......
Si, ti ha svuotato la vaschetta e riempita con il liquido nuovo, non ha collegato il "maialetto" per lo spurgo totale di tutto l'impianto, vedasi anche le 4 pinze!
pienamente d'accordo!! l'olio freni trattenendo lumidità oltre ad ossidare l'impianto cambia modo di comprimersi,sulla macchina la differenza non la senti ma sulla moto la sensibilità alla mano la senti subito,quindi a scadenza va cambiato
Un altro che conosce sto termine peccato che dalle mie parti non l'abbia nessun meccanico. fanno tutti lo spurgo manuale col pedale Solo in bmw forse l'hanno (parlo sempre delle mie zone). Asus
pensa, io non sapevo nemmeno che esistesse! ma se il lavoro è fatto da un professionista, spurgo con il pedale, o con il maialetto è la stessa cosa...
Con il sistema abs, se vuoi cambiare tutto il liquido devi usarlo per forza, altrimenti si formano bolle d'aria da panico nel circuito!!
Non so che dirti...l'officina a cui ho fatto fare il tagliando 2 anni fa (e so che lavora spesso su auto grosse tipo 5er, x5,a6, 7er....) lo fa manuale perchè il macchinario "costa troppo"... Asus
Si può cambiare tranquillamente da soli. In BMW ho chiamato e i hanno detto 70 € + IVA. Ci sono diversi sistemi e per chi è interessato posso suggerirne qualcuno. Non è una cosa complicata e nemmeno rischiosa. L'unica cosa è mettere un olio buono.
Ci sono diversi modi: 1) Si può comprare un kit che costa intorno ai 60 € che comprende una pompa manuale per fare pressione, si riempie, si attacca alla vasca del liquido, si apre la valvola vicino alla ruota, si atta un altro contenitore.. .e il liquido comincia ad uscire. quando cambia colore si chiude la valvola e si ripete l'operazione con le altre ruote. Il kit è il seguente 2) Un altro metodo molto più semplice richiede la presenza di 2 o meglio 3 persone. Uno al pedale de freno, uno che controlla che il livello della vaschetta non scenda troppo, uno che apre-chiude la valvola di spurgo a cui verrà attaccato un tubicino di gomma trasparente in modo da vedere il cambiamento del colore liquido e in modo da non sporcare il sistema frenante. La procedura è la seguente: - si apre la vaschetta e si svuota un po di liquido. poi la si riempie col liquido nuovo. - si preme il pedale e solo dopo si apre la valvola: il liquido comincia ad uscire. - si chiude la valvola e POI si rilascia il pedale, per evitare di far entrare aria. - e cos' via fino a vedere il liquido nuovo. Ripetere per le altre route 3) costruirsi una pompa con un aspirapolvere come descritto Di norma di parte dalla ruota più lontana (come descritto anche nel TIS), quindi l'ordine da seguire è il seguente: - Ruota Destra Posteriore - Ruota Sinistra Posteriore - Ruota Destra Anteriore - Ruota Sinistra Anteriore Spero di essere stato utile. Ma qui vorrei chiedere una cosa. Per la E60 non l'ho mai fatto quindi non saprei quanto olio ci vuole. Basta un litro? Qual'è il tuo sistema?