Ciao!! Ci si accinge a cambiare l'olio della serie 3 (320 touring) di qualche annetto fa!! Penso appunto sia la E36 (non voletemente, ma certi "particolari" mi sfuggono) Avete già risolto brillantemente un primo mio problema (alla faccia della concessionaria BMW) http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=86208 Ora invece sono qui a chiedervi 2 info: Quanti litri ci vanno con sostituzione filtro olio? Che valore : 5-40 oppure 10-30.. ditemei sono tutti orecchi Inoltre mio papaà ha comprato il filtro olio.. non l'ho ancora visto, ma da come me la descritto è una sola "cartuccia" SPROVVISTA di rivestimento metallico (nella mia vita, ho sempre e solo visto filtri olio, con rivestimento metalicco, un cilindretto che si avviata dove una guarnzione che ungeremo va a far battuta quando si avvita) Questo sembra esser diverso? Come opero ? Da quanto dice mio papà il filtro è davanti e comodo da cambiare.. confermate? NB: la macchina NON è mia.. ma sua nel caso non si fosse capito! Altra domanda... (e poi basta giuro) la ranella di tenuta del tappo coppa.. e com'è? E di quelli da sostituire, ogni volta, tipo quelli fatti ad anello con dentro la gomma ?? (che una volta avvitato il tappo si schiacciano!) Sono tutti orecchi.. domani si "opera" e lunedì vorrebbe partire!! Grazie mille a tutti!! _Max_
secondo il tis devi usare il 10 60 il flltro e di fronte sotto il coperchio circolare colore alluminio con chiave di 10 avevi guastato la resistenza ventola ?
Già.. una odissea.... se leggi la discussione vedi che la Concessionaria BMW si è comportata veramente MOLTO male... ti faccio un sunto: portata li, l'hanno attacata al tester (ha detto che doveva girare una giornata, io ho lavorato in FIAT e l' "examiner" in 30 secondi ti diceva tutto.. ma lasciamo perdere...) Diagnostica: 400€ per sostituire gruppo centralina. Prima mio papà la smontata e ha cambiato (come da guida trovata grazie a voi!) un componente.. forse un condensatore.. ma non era lui.. poi scopri (grazie a voi della resistenza) cambiata, a oggi clima OK! Ma torniamo a noi: Quindi chiave da 10... tolgo il coperchie cambio cartuccia????? (ma che filtro c'ha sta macchina? bha.. ) L'acquisito si è riverstao su un FRAM (che penso sia del gruppo FIAMM) per la modica cifra di 10€ SAE 10-60... vedrò che posso fare.. vi sono marche consigliate rispetto ad altre? Quantità, sei litri ??????????
.no no sto coso che non aggiorna ! sto con portatile via umts na lagna dammi il telaio ultime 7 cifre o la sigla motore (es m50 ) per la quantita di olio per la marca bmw consiglia castrol ma va bene una qualsiasi marca buona
in linea di massima rispettare i consigli del produttore e' una buona regola, comunque "CASTROL" che dal mio punto di vista e' migliore rispetto a molti, non per altro consigliato dalla casa, riporta questa gradazione Marca BMW Modello 3 Series: 320i, -Convertible, -Coupe, -Touring (M52, E36) Motore B Anno 1998-99 Applicazione Raccomandazione Capacità (litri) Motore (B) Raccommanda EDGE 0W-30 (v,w) 6.5 In alternativa EDGE Sport 0W-40 (v,w)altrimenti, Marca BMW Modello 3 Series: 320i, -Convertible, -Coupe, -Touring (M52, E36) Motore B Anno 1994-98 Applicazione Raccomandazione Capacità (litri) Motore (B) Raccommanda MAGNATEC 5W-40 10-40 C3 (a,v,w) 6.5 Questi sono i consigli della Castrol, considera che la nuova generazione di olii "EDGE" ,non sono ancora facili da reperire, in quanto molti ricambisti, hanno ancora molti della linea vecchia da vendere, quindi se proprio non vuoi spendere un capitale per il TWS 10-60 aposito per L'M3 o L' "RS" tra l'altro sconsigliato dalla BMW (ancora a tutt'oggi non me lo so spiegare visto che "RS" e "TWS" hanno la stessa gradazione),tuttavia se non vuoi stare sulla linea Castrol allora usa l' Esso ultron 5-40, o il Mobil 0-40,e il tuo motore te ne sara grato, se poi il tuo "320" e' il tipo vecchio, allora vai di Castrol TXT ,che attualmente e' in esaurimento con prezzi abordabili considerata la sua qualita' tra i semisintetici, lo sto usando sia su Moto BMW, che Auto, per quel che riguarda il MAGNATEC dovrebbe essere proprio quello che va a sostituire il TXT, quindi comunque buono, se poi tanti ti diranno che il Castrol costa troppo rispetto agli altri, considera che la qualita' si paga, a prescindere dagli accordi commerciali BMW/Castrol
si in effetti e' difficile da trovare, ho preso una scorta di 8 Kg, ma onestamente in futuro provero, con il "magnatec" che spero sia ottimo come il "TXT"
Mi ha chiamato ora il babbo... dice che per arrivare al filtro olio ci vuole una chiave da 36 (!!!!!!) COnfermate? tra mezzoretta parto e lo raggiungo e vedremo il da farsi!
sulla mia ho la calotta di plastica da 74mm che contiene il filtro, ma su altre la calotta e in metallo con una vite al centro che la chiude ,CMQ da 36 mi sembra troppo, ma potrei sbagliarmi.
sulla mia per togliere il tappo del filtro olio avevo usato la chiave per svitare i bulloni delle ruote!aveva funzionato alla perferzione
Confermo essere una chiave da 36 ! Si toglie il coperchio.. e dentro vi è la cartuccia immersa nell'olio (quando si accendere il motore, la poma in coppa, lo porta su questo si intrenseca tutto di olio, lo pulisce, e poi viene preso da altri condotti...[ ..]) Comunque.. una volta riusciti a svitare il tappo della coppa (con macchina appoggiata al terreno, no ponte!) il vero "problema" è stato un'altro.. Una volta aperto la scatola del filtro nuovo, ci siam accorti essere per la 316 e per la 318.. non certo per la 320 touring (6 cilindri) Indi domani va a farselo cambiare.. e i miei partiranno per le ferie con un giorno di ritardo.. PS: l'atoricambista, ha visto la macchina parcheggiata, appena al di là della vetrina del negozio, gli è stato detto che era una 320, e non ha voluto il libretto! No words, only bad words!