BMW Serie 5 G30 - cambio olio cambio automatico | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 cambio olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Marcello Cattabriga, 21 Marzo 2021.

  1. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Quindi, spendere minimo 400 euro su un cambio che va bene per rischiare di spenderne 8/10. Un dilemma senza fine..
     
  2. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    è una domanda fallace……ad esempio, in teoria il cambio olio motore fa risparmiare il cambio del motore stesso ma nel concreto non è assolutamente detto che non cambiandolo rovineremo il motore …. Statisticamente si ma concretamente nessuno può prevederlo
     
  3. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    di solito le cose che si rompono vanno bene…..finché non si rompono :biggrin:
     
  4. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Quando ci dicono di fare una manutenzione protestiamo perché la fanno in tempi/km troppo stretti….. quando ci dicono di non farla protestiamo perché vorremmo farla…… questo cambio olio cambio è un’esperimento sociale :gulp:haha
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.475
    13.544
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è corretto, l'olio motore è un olio lubrificante con proprietà detergenti mentre l'olio del cambio è un olio idraulico con blande proprietà lubrificanti.
    Non si possono confrontare, fanno due lavori diversi in due dispositivi con esigenze diverse.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  6. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    197
    156
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Dilemma senza fine: sono d’accordo.

    Io il cambio olio e filtri al cambio lo farò, di questo ne sono altrettanto certo. Che sia la scelta giusta, ognuno può dire la propria, e ognuno avrà ragione.

    Del mio meccanico mi fido ed è stato il più chiaro di tutti: non è necessario, ma se lo fai non fai male.

    Probabilmente gli unici vantaggi saranno nella fluidità delle cambiate, nelle partenze, nell’assenza di strappi…e per me questi vantaggi sono più che sufficienti
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    mi fa sorridere mia moglie quando se si guasta qualcosa se ne esce con: possibile, fino a ieri andava benissimo, mai dato un problema :mrgreen:

    se parli di questi problemi già presenti allora forse si il cambio olio potrebbe migliorare la situazione, o lasciarla inalterata perchè il problema forse non si risolve con olio magico solo perchè nuovo.

    io ho fatto la sostituzione preventiva delle catene di distribuzione perchè a freddo le sentivo strisciare leggermente, le nuove fanno lo stesso leggero rumore.....forse ho buttato al cesso 1500 euro, ma sicuramente ho almeno allungato la garanzia sulla distribuzione.... :razz:
     
    A G30 Eleanor e Brivid0 piace questo messaggio.
  8. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    puoi risponderle con un:”in effetti è veramente molto strano” :mrgreen:
    Ma poi, quasi tutte le mogli son così :eggface:
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    la risposta giusta è : ognuno fa quello che si sente di fare, in base alle proprie 'esigenze' e soprattutto alle proprie esperienze.. e 'disponibilità' finanziarie.
     
    A Brivid0 e rjalex piace questo messaggio.
  10. Carlo_232

    Carlo_232 Aspirante Pilota

    11
    3
    25 Ottobre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    0
    3281730317
    Ciao a tutti
    La mia auto con 130.000 km in effetti nelle prime 3 marce quando cambia e molto lento e sale lievemente di giri ad ogni cambiata, questi sono sicuramente segnali di degrado. Probabilmente il cambio non si romperà mai ma sono optato per fare il cambio olio per capire se questo fenomeno si attenua. Ho guidato una X1 con 170.000 km e invece le cambiate erano perfette morbide e impercettibili , quindi sicuramente anche come si è fatto il chilometraggio incide sulla sua vita
     
    A Brivid0 piace questo elemento.
  11. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Signori salve...
    descrizione:
    - 530d G31 del 2018
    - 150.000 km
    - olio mai cambiato e nessun problema di funzionamento al cambio ZF
    - il mese prossimo l'auto (comprata usata in Bmw con all'attivo 100 mila km di cui ignoro l'utilizzo non sará piú in garanzia Premium Selection)
    DOMANDONA:
    Lo faccio cambiare o no sto benedetto olio del cambio?
    Se dovesse rompersi il cambio risponde la ZF (sorrido) visto che in Bmw non lo vogliono cambiare e i tagliandi sono tutti ufficiali bmw?
    Grazie
     
  12. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    522
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Io sinceramente lo cambierei
    sul mio 530 non ho fatto a tempo a cambiarlo come volevo, che ho dovuto rottamarla per incidente
    sulla XC60 di mia moglie l'ho fatto cambiare a 60mila km, ma solo perchè il cambio sembrava trascinare parecchio (risolto una mazza, ho realizzato poi che hanno cambiato il sw)
    poi sulla garanzia non saprei dire
    però si parla del 2018, sono 7 anni
     
    A nec videar piace questo elemento.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.475
    13.544
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Vendila e compra una manuale, questa opzione non è stata ancora sviscerata.
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2025
    A lukke piace questo elemento.
  14. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    manuale sará la seconda auto :mrgreen:...questa credo che toccando ferro andrá fin che potrá.
     
  15. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.136
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Ora che non sará piú in garanzia il tagliando dei 150.000 a meno che Bmw non mi faccia un'offertona (dubito fortemente) lo faró da meccanico generico della zona specializzato in Bmw e cambi ZF ma mi sento un pirla a chiedergli se devo cambiare anche l'olio del cambio, come chiedere all'oste se il suo vino é buono...
     
  16. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    522
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Io il cambio olio l'ho fatto in un centro specializzato ed ho speso la metà di quello che mi chiedevano in concessionaria, dove non me lo volevano nemmeno cambiare, e quando ho chiesto come lo cambiavano a momenti li mandavo aff....
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Per chi non ti conosce:

    Ce l’hai da 50k km e la vuoi cambiare da prima di acquistarla, cosa vuoi cambiare l’olio a fare? Cambia auto dopo un milione di annunci vagliati :biggrin:
     
  18. Royaloak

    Royaloak

    44
    10
    22 Novembre 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 530d Xdrive Touring G31 Luxury line
    Ciao, cambiato oggi, a 119.000 Km. Senza alcun dubbio sono afflitto da una qualche patologia che mi fa sentire vibrazioni, rumorini e vaghi malfunzionamenti ovunque, comunque queste sensazioni, cioè leggeri strappi nelle accelerazioni decise e tempi un po’ lunghi di cambiata, sono scomparse dopo l’intervento.
    L’olio esausto era oggettivamente bruttino forte e, nella vecchia coppa, erano visibili tracce metalliche… poche, ma c’erano.
    Il lavoro è stato eseguito presso il mio Centro BOSCH di strafiducia di Tortona (Pontecurone, per la precisione) da un tecnico di Torino che di professione fa solo manutenzione di cambi, automatici e no, in giro per tutta Italia.
    La coppa l’ha procurata il Centro BOSCH ed è della MANN (€180+IVA) mentre il lavoro è costato €400+IVA.
    Mamma BMW ha certamente i propri ottimi motivi per non prevedere la sostituzione del lubrificante però, visti coppa e olio vecchio, io sono più contento e tranquillo così :biggrin:
     
    A Gandhi_85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina