cambio olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Ivano65, 1 Settembre 2015.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Angel ma tu lavori in Vanti Monza?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ogni tagliando no, visto che i tagliandi si fanno ogni 25/30000km ( a me ne segna 22000 per il cambio olio, ma io ho il piedino un pò pesantuccio )

    60000km come consigliato da ZF ( così a me dissero ) forse è un pò prematuro ma IO nella mia massimo ogni 90000km lo faccio fare

    Reputo che siano 500€ spese MOLTO bene....

    Poi giustamente ognuno nella sua macchina fa quello che vuole.....
     
  2. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    669
    88
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Concordo.

    Informatomi illo tempore anch'io da ZF e fatto fare alla zetina (cambio 6M) ai 70.000K...anche se BMW dice che non è necessario.
     
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    120.000 non 60.000
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    cambio olio cambio automatico .....................................

    No no

    Loro consigliano ogni 60000km

    Inviato da IPhone 6 Pacca
     
  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    consigliano di non cambiarlo ??? non si cambia allora e non lo cambierò............
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    cambio olio cambio automatico .....................................

    No io ho scritto ancora tempo fa e loro CONSIGLIANO di cambiarlo ogni 60/70000km

    Poi qui se ne è lette e dette di ogni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato da IPhone 6 Pacca
     
  7. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    in bmw dicono questo si.....
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    cambio olio cambio automatico .....................................

    Sì in Bmw dicono di non cambiarlo mai... Ma ad esempio i miei amici di Vanti consigliano di farlo massimo ogni 100.000km

    E se arriva qualunque Bmw con anche il minimo problema al cambio ( strappa, scalata o aumento eccessivo di giri in modo automatico ) contattata Bmw Italia dice in primis di cambiare olio del cambio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Che strano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato da IPhone 6 Pacca
     
  9. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    sulla nostra cambiato a 150.000 km perchè perdeva dalla coppa..=D>
     
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    cambio olio cambio automatico .....................................

    Se lo dici tu !!!
     
  11. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    no io lavoro a casa, per passione ma spesso sono in Vanti per problemi che non riescono a risolvere o anhe in bmw san donato dove sono molto amico con l' AD che mi conosce da quando ero alto 60cm e tutti i sabati invece sono da autofficina trento a cologno monzese dove qualcosa da fare si trova sempre
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2015
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ah quindi sei un tecnico esterno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Bello....
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.732
    4.239
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    cambio olio cambio automatico .....................................

    Olio sintetico? Ok ma gli ingranaggi si consumano giusto? L'olio si scalda e si mescola con i residui lasciati dai componenti in movimento. I residui più grossi si vanno ad attaccare alla calamita e vanno nel filtro. Le molecole ferrose più piccole restano nell'olio e ne riducono l'efficienza e aumentano attriti e temperature. Probabilmente ZF ritiene che a prescindere da ciò il cambio dovrebbe durare comunque 3/400k km. E poi? E poi si rompe o si cambia auto perché oggi le auto non devono durare troppo. Voi fate come vi pare io ogni 80k km lo cambio.
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.804
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    cambio olio cambio automatico .....................................

    Infatti io ho visto coi miei occhi i residui rimasti quando in Trasmatic mi hanno fatto il cambio olio e pulizia scambiatore.... Semmai tetto ancora il mio 530d per 1 annetto e tornerò a fare altri 60/70000km oltre a quelli già fatti ora lo rifarò senza ombra di dubbio....

    Inviato da IPhone 6 Pacca
     
  15. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    si, per modo di dire asd, non ho ne partita iva ne nulla, è fatto proprio a titolo di favore e per passione, comunque si bmw italia la prima cosa che dice di fare è il lavaggio e cambio filtro, inoltre sarebbe buona norma comunque se si hanno dubbi prendere un diagnostico (anche generico) e fare la prova su strada guardando le pressioni/elettrovalvole, è molto utile perchè magari una elettrovalvola lavora male perchè si è grippata con lo sporco dei ferodi delle frizioni che come detto resta nell'olio. Per esempio un classico è avere uno strappo al cambio marcia D - R o R - D per una elettrovalvola spesso soggetta a bloccaggi per impurità e quindi non fa scaricare la pressione e appena entra la marcia il cambio strappa... molto comune davvero. Se fosse stato un cambio meccanico l'unica usura che può avere sono i cuscinetti/forchette/ruote dentate cioè usure meccaniche facilmente riconoscibili perchè fanno fare un rumore forte e chiaro ma essendo un automatico include in se parti elettroniche, meccaniche, e più importante liquide! ricordo che l'olio qui deve lavorare per pressione oltre che per lubrificante rispetto al meccanico e importantissimo deve anche dissipare il calore prodotto perchè come tutti ben sappiamo se l'olio si scalda troppo il cambio va in recovery con spia gialla e potenza ridotta proprio per farlo raffreddare. Quindi essendo il cambio automatico una "macchina" a tutti gli effetti con gestione elettronica e meccanica deve essere soggetto alla adeguata manutenzione per farlo durare e funzionare sempre bene, è come se fosse un secondo motore con tanto di parte elettronica e tutto quindi da trattare nello stesso modo di un motore per la manutenzione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. gasrn

    gasrn Kartista

    86
    3
    28 Giugno 2011
    Reputazione:
    125
    530 F11
    Io mi sono "cambiato" l'olio da solo durante il mese di Agosto.

    KM 63000 circa, l'olio era bello ma i magneti nella coppa dell'olio erano ricoperti da una bella morchia argentata (normale).

    Ho comprato la coppa nuova in kit insieme all'olio originale ZF 8HP su ebay, nel kit direttamente dalla germania cerano anche tutte le viti nuove della coppa, il tappo di carico nuovo e il passacavi in plastica nero (che non ho sostituito).

    Ho notato che nella coppa dell'olio nuova hanno fatto una modifica spostando la posizione dei magneti (coppa originale con filtro filtran).

    Purtroppo a semplice caduta è uscito veramente poco olio forse 3 litri neanche.

    Credo che in tutti i cambi automatici facendo il cambio olio a caduta questa piu o meno è la quantità che ne esce, quindi ritengo che ne vari centri specializzati in automatici con il tagliando se ne approfittano un po' troppo scrivendo cifre irreali...

    Tralasciamo il fatto che spesso se non esplicitamente richiesto ricaricano con olio compatibile... e il livello lo fanno a OCCHIO... almeno dove ero stato io...

    Sostituire la coppa dell'olio che è comprensiva di filtro e magneti secondo me è utile.

    E' altrettanto facile... a patto che si abbia una chiave dinamometrica per tirare alla giusta coppia (11nm) le viti della coppa, cavo enet e pc.

    Quest'ultimi perchè per fare il livello dell'olio è necessario conoscere la temperatura dell'olio del cambio via diagnosi...

    Olio che appena raggiunti i 35 gradi deve leggermente fuoriscire se il livello è giusto dal tappo di carico... a motore acceso in P.

    stop..........................

    Questo è quanto ragazzi!

    PS.

    Una cosa che ritengo da non fare assolutamente finchè non si sostituisce nulla di vitale come una valvola solenoide o altro è il reset degli adattamenti ecc..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2015
    A atarum0r0 piace questo elemento.
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    anche a me zf ha detto che l'olio che sostituiscono è si e no il 40%....e se non viene fatto un uso gravoso di non cambiarlo......io se non ci sono perdite dalla coppa...lascio come è......
     
  18. gasrn

    gasrn Kartista

    86
    3
    28 Giugno 2011
    Reputazione:
    125
    530 F11
    Più che per l'olio ... fai il cambio per avere la coppa nuova... con magneti puliti e filtro pulito...

    Inoltre è quasi inevitabile che dopo qualche anno inizi a sudare il passacavi...

    [​IMG][​IMG]
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    minkia dopo tanti anni hanno ancora problemi con la boccola.........non era i 6 marce a soffrirne
     
  20. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    66
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    io lo farei ogni 10mila
     

Condividi questa Pagina