Buongiorno a tutti popolo di BMW Passion In questi giorni mi devo accingere a fare il cambio d'olio alla mia 318td compact E46 In primis volevo sapere da voi, quale tipo di olio mi consigliate? In secondo luogo, avevo intenzione di mettere un filtro a pannello BMC + controllo di tutti i filtri della macchina. Faccio bene? Calcolate che l'auto ha 85mila km e io ce l'ho da 6mila e non ho mai fatto un tagliando sopra. A cos'altro dovrei far sottoporre la macchina, anche per farle dare una controllata generale??? Io stavo pensando di farla pulire col sintoflon, di farle dare una controllata al debimetro e di farmi tappare la valvola EGR. Considerazioni in proposito? Grazie a tutti in anticipo!
Per l'olio ci sono quintali di discussioni in questo forum, con la funzione cerca avrai da leggere fino all'anno prossimo. Per i filtri modificati etc non so consigliarti in quanto non c'ho mai studiato sopra. Per il sintoflon risparmierei i soldi, per la valvola egr ok tappala. Il debimetro se l'auto non ti da problemi lascialo dove è, magari se ha lo strumento fatti vedere se hai errori in giro.
Il sintoflon non ti rimuove le incrostazioni . Sono soldi buttati. Dovresti far pulire l'EGR e il collettore di aspirazione (a mano, smontando) e poi chiudere l'EGR. L'olio basta che sia LL01, io uso il G-Energy da 8 euro al litro.
In verità c'è chi mette sol castrol, chi invece utilizza la marca più economica ma che soddisfa le specifiche BMW. la cosa migliore è leggere e farsi una propria idea, anche perchè la tua è una domanda "ciclica" già affrontata molte volte.
Per farmi un'idea magari potresti iniziare a dirmi quale olio utilizzi tu /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sarebbe già un inizio non trovi?
Si, ma non c'è scritta la gradazione... Tra le mie conoscenze c'è chi mi suggerisce il 10w40 chi invece il 5w30... io francamente non saprei proprio. Sul sito della Castrol, mi suggeriscono di usare questo: qui il link non funziona... cmq son questi: Raccommanda EDGE 0W-30 (a, b) In alternativa EDGE Sport 0W-40
il 10-40 è un semi-sintetico quindi secondo me non va bene. Sul mio c'è scritto BMW LL01 e tanto mi basta è questo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211151-Olio-G-Energy-BMW-LL01&highlight=olio L'olio di una certa marca è raccomandato solo per accordi commerciali, qualsiasi olio con quelle specifiche va bene. Ma sono discussioni trite e ritrite, usa il tasto cerca ....
Dovrei ri-controllare, francamente ora non ricordo... Grazie. Credo seguirò il tuo consiglio Anche se guardando un po' sulla rete, ne trovo di diverse gradazioni però tutte con la specifica LL04. Esattamente, cosa cambia dal 01? PS: prima di creare il thread, avevo fatto qualche ricerca sul forum ma il "tasto cerca" non mi aveva suggerito molti argomenti inerenti a quello che cercavo
LL04 per chi ha il FAP e simili LL01 per chi nn ce l'ha. Sarabbe 2004 e 2001 come anno delle specifiche. Se la tua nn ha il fap e prendi un LL04 butti i soldi.
La mia è di Giugno 2003, devo presupporre che non abbia il FAP? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho deciso di optare per il Champion LL04 5w30 a 10€ al Litro. Spero di aver fatto la scelta giusta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Signori, come è stato fatto notare l'argomento olio è stato già ampiamente trattato persino con thread dedicati. Prossimamente chiudo se non si toccheranno le altre argomentazioni contenute nel post di apertura.