Cambio manuale o automatico? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Cambio manuale o automatico?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Motorino, 14 Febbraio 2013.

  1. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Non è propriamente vero, il freno motore dovuto all'accoppiamento di giri lo ha, specie sulle marce basse.... se scali rallenta.

    Ciao
     
  2. spenny359

    spenny359 Kartista

    219
    8
    13 Settembre 2012
    Reputazione:
    11.202
    bmw z4 e89
    Cambio manuale o automatico?

    Ti consiglio l'automatico sequenziale con un ottima prestazione in sport e divertente da utilizzare... Molto confortevole nelle passeggiate tranquille e rilassanti da non dover pensare al piede sinistro per la frizione... Tutta la vita un'automatico.

    Tapatalk from my iPhone
     
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  3. mb421

    mb421 Collaudatore

    341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    esatto, anche secondo me, con il cambio in modalita' s il motore sta su di giri e tiene una marcia piu bassa quindi piu freno motore.
     
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  4. Motorino

    Motorino Aspirante Pilota

    12
    0
    14 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 Sdrive23i
    Questo è quello che si dice un commento soddisfacente, dettagliato, obbiettivo e competente!
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so che dire, ad oggi ho visto pareri un po' discordanti in merito.

    C'e' chi lamentava che non avesse freno motore e i freni andavano in fading su lunghe discese.

    Puo' essere che dipenda anche da come uno guida secondo me.

    Ovvio che se uno si fa i tornanti in discesa ad andatura allegra i freni vadano in crisi, ma succederebbe anche col cambio manuale dopo un po'.

    Io stavo per prenderla col cambio auto, bianca interni rossi.

    Ma e' andata via prima di poterla visionare di persona.

    Non mi sarebbe dispiaciuto il cambio auto proprio per i tratti di provinciali con 2mila rotonde, dove e' stressante dover continuamente scalare le marce in salita e discesa.

    Tanto non abito in montagna e il problema del minor freno motore non mi darebbe comunque problemi, se anche fosse.

    Il fatto di poter usare i tastini sul volante poi e' piu' sicuro non dovendo levare una mano per cambiare.

    Senza contare il fatto di non sbagliare a cambiare, qualche volta e' capitata una grattatina per errato inserimento della marcia nella fretta.

    Tutto sommato avevo gia' preso in considerazione l'idea del cambio auto e penso che se dovessi ordinare da nuova una macchina lo prenderei.

    Ovviamente preferirei un doppia frizione coi paddle al volante, e' decisamente comodo nella guida sportiva.
     
  6. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Certo che a volte non vi capisco... Tutti piloti che mandano in crisi i freni... E poi se devono fare un sorpasso non sono capaci con lo steptronic di scalare una marcia di modo da essere sul regime di giri giusti per sfruttare appieno la curva di coppia... Il kickdown lo uso giusto in autostrada... Non certo per fare i sorpassi sulla statale. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Devo dire che pure io non ho mai riscontrato fading, anche se guido veloce non aspetto l'ultimo metro prima della curva per frenare e cerco di adeguare la distanza da quello davanti in base alla velocita' per non dover inchiodare.

    Molto secondo me dipende dallo stile di guida piu' che dalla macchina.

    Se uno esagera e' facile che un impianto frenante studiato per una guida normale vada in crisi.
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Cambio manuale o automatico?

    Personalmente non mi sono mai ritenuto un pilota, ma dopo qualche passo alpino i freni vanno eccome in crisi, specie se come me non sei un pilota e hai meno freno motore di un cambio manuale!

    Mai avuto problemi con il lag del kickdown... Lo uso solo in autostrada anch'io, se devo sorpassare uso i paddle.

    Ciao
     
  9. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Cambio manuale o automatico?

    Infatti non inchiodando aumenti il rischio di fading, non lo diminuisci!

    Certo che se giri per monza (la città, non il circuito) dubito avrai mai problemi ai freni... Se fai 6 passi alpini di fila ti assicuro che il rischio è decisamente elevato, anche se vai a 20 all'ora (anzi, in questo caso ancora più elevato).

    La prossima volta che torni dal lago di lecco, vai a a Bellagio e torna verso monza passando dal ghisallo, poi dimmi come stanno i freni in fondo alla discesa.

    Ciao
     
  10. alexander54

    alexander54 Kartista

    120
    1
    13 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 N20 2.8, Buell XB12XT
    Io non ho mai avuto una vettura così potente e con il cambio 8 marce, credo che non tornerò mai al cambio meccanico. E' come avere due macchine diverse in una, vai a spasso con un filo di gas o in autostrada sotto i 2500 giri e sei già a 140 e se premi si scatena la bestia, troppo divertente.
     
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  11. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Cambio manuale o automatico?

    Conosco bene, in fondo alla discesa se fatta in modo allegro i freni sono cotti sia con cambio manuale che con cambio automatico
     
  12. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Tirando la mia giù dal ghisallo ti accorgi sulla mia 30i che il pedale cede un pò.....Ma a ritmo da malato mentale e comunque scalando forte , col freno motore che da una mano......
     
  13. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Cambio manuale o automatico?

    Ma alla fine la perdita in accelerazione dell'automatico in questo caso dello steptronic rispetto al manuale da cosa é dovuta?
     
  14. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Cambio manuale o automatico?

    Quindi teoricamente fatta con l'automatico avendo un "minor aiuto" dal freno motore il pedale cederebbe prima o comunque si avrebbero più difficoltà rispetto al manuale, correggetemi se sbaglio
     
  15. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Cambio manuale o automatico?

    Al convertitore di coppia che assorbe potenza. E per non strappare slitta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2013
  16. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Cambio manuale o automatico?

    Esatto, con l'automatico in generale devi frenare di più, il consumo delle pastiglie, anche se viaggi solo in pianura andando come una lumaca è superiore rispetto ad un'auto con cambio con frizione.

    Ciao
     
  17. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Cambio manuale o automatico?

    Grazie Teod ho visto che nei dati tecnici si parla di circa mezzo secondo di perdita in accelerazione, ma in realtà questa perdita quanto la si percepisce, cioè facendo una partenza allegra con un manuale e una allegra con l'automatico la differenza la si percepisce?
     
  18. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Cambio manuale o automatico?

    Percepire mezzo secondo nella realtà? No, ma percepisci il fatto che è impossibile sgommare in partenza :-D. Lo slittamento del convertitore lo percepisci comunque, in modalità normale in ogni cambio di marcia, in modalità manuale solo in prima in partenza.

    Ciao
     
  19. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Cambio manuale o automatico?

    grazie Teod, se come penso a giugno riuscirò a prenderla sono molto indeciso sul cambio, calcolando che quasi sicuramente prenderò una 30i, (se dovessi prenderla adesso andrei ad occhi chiusi su quella di Sisco), quindi come automatico siamo sullo steptronic sono molto indeciso tra il manuale e l'automatico se fosse stato DKG non avrei avuto dubbi, come ti dicevo non avendo avuto modo di provarlo bene vorrei capire se si sente tanto la differenza in prestazioni.
     
  20. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Quoto Teod... con lo steptronic è quasi impossibile sgommare in partenza! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi capita solo con le gomme da neve. Comunque resto dell'idea che come cambio va benissimo e non tornerei mai indietro... Poi Simo di dove sei esattamente? Che se hai bisogno di farti passare questo dubbio sullo steptronic ti faccio fare un giro sulla mia.
     

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