Non è propriamente vero, il freno motore dovuto all'accoppiamento di giri lo ha, specie sulle marce basse.... se scali rallenta. Ciao
Cambio manuale o automatico? Ti consiglio l'automatico sequenziale con un ottima prestazione in sport e divertente da utilizzare... Molto confortevole nelle passeggiate tranquille e rilassanti da non dover pensare al piede sinistro per la frizione... Tutta la vita un'automatico. Tapatalk from my iPhone
esatto, anche secondo me, con il cambio in modalita' s il motore sta su di giri e tiene una marcia piu bassa quindi piu freno motore.
Non so che dire, ad oggi ho visto pareri un po' discordanti in merito. C'e' chi lamentava che non avesse freno motore e i freni andavano in fading su lunghe discese. Puo' essere che dipenda anche da come uno guida secondo me. Ovvio che se uno si fa i tornanti in discesa ad andatura allegra i freni vadano in crisi, ma succederebbe anche col cambio manuale dopo un po'. Io stavo per prenderla col cambio auto, bianca interni rossi. Ma e' andata via prima di poterla visionare di persona. Non mi sarebbe dispiaciuto il cambio auto proprio per i tratti di provinciali con 2mila rotonde, dove e' stressante dover continuamente scalare le marce in salita e discesa. Tanto non abito in montagna e il problema del minor freno motore non mi darebbe comunque problemi, se anche fosse. Il fatto di poter usare i tastini sul volante poi e' piu' sicuro non dovendo levare una mano per cambiare. Senza contare il fatto di non sbagliare a cambiare, qualche volta e' capitata una grattatina per errato inserimento della marcia nella fretta. Tutto sommato avevo gia' preso in considerazione l'idea del cambio auto e penso che se dovessi ordinare da nuova una macchina lo prenderei. Ovviamente preferirei un doppia frizione coi paddle al volante, e' decisamente comodo nella guida sportiva.
Certo che a volte non vi capisco... Tutti piloti che mandano in crisi i freni... E poi se devono fare un sorpasso non sono capaci con lo steptronic di scalare una marcia di modo da essere sul regime di giri giusti per sfruttare appieno la curva di coppia... Il kickdown lo uso giusto in autostrada... Non certo per fare i sorpassi sulla statale. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Devo dire che pure io non ho mai riscontrato fading, anche se guido veloce non aspetto l'ultimo metro prima della curva per frenare e cerco di adeguare la distanza da quello davanti in base alla velocita' per non dover inchiodare. Molto secondo me dipende dallo stile di guida piu' che dalla macchina. Se uno esagera e' facile che un impianto frenante studiato per una guida normale vada in crisi.
Cambio manuale o automatico? Personalmente non mi sono mai ritenuto un pilota, ma dopo qualche passo alpino i freni vanno eccome in crisi, specie se come me non sei un pilota e hai meno freno motore di un cambio manuale! Mai avuto problemi con il lag del kickdown... Lo uso solo in autostrada anch'io, se devo sorpassare uso i paddle. Ciao
Cambio manuale o automatico? Infatti non inchiodando aumenti il rischio di fading, non lo diminuisci! Certo che se giri per monza (la città, non il circuito) dubito avrai mai problemi ai freni... Se fai 6 passi alpini di fila ti assicuro che il rischio è decisamente elevato, anche se vai a 20 all'ora (anzi, in questo caso ancora più elevato). La prossima volta che torni dal lago di lecco, vai a a Bellagio e torna verso monza passando dal ghisallo, poi dimmi come stanno i freni in fondo alla discesa. Ciao
Io non ho mai avuto una vettura così potente e con il cambio 8 marce, credo che non tornerò mai al cambio meccanico. E' come avere due macchine diverse in una, vai a spasso con un filo di gas o in autostrada sotto i 2500 giri e sei già a 140 e se premi si scatena la bestia, troppo divertente.
Cambio manuale o automatico? Conosco bene, in fondo alla discesa se fatta in modo allegro i freni sono cotti sia con cambio manuale che con cambio automatico
Tirando la mia giù dal ghisallo ti accorgi sulla mia 30i che il pedale cede un pò.....Ma a ritmo da malato mentale e comunque scalando forte , col freno motore che da una mano......
Cambio manuale o automatico? Ma alla fine la perdita in accelerazione dell'automatico in questo caso dello steptronic rispetto al manuale da cosa é dovuta?
Cambio manuale o automatico? Quindi teoricamente fatta con l'automatico avendo un "minor aiuto" dal freno motore il pedale cederebbe prima o comunque si avrebbero più difficoltà rispetto al manuale, correggetemi se sbaglio
Cambio manuale o automatico? Al convertitore di coppia che assorbe potenza. E per non strappare slitta.
Cambio manuale o automatico? Esatto, con l'automatico in generale devi frenare di più, il consumo delle pastiglie, anche se viaggi solo in pianura andando come una lumaca è superiore rispetto ad un'auto con cambio con frizione. Ciao
Cambio manuale o automatico? Grazie Teod ho visto che nei dati tecnici si parla di circa mezzo secondo di perdita in accelerazione, ma in realtà questa perdita quanto la si percepisce, cioè facendo una partenza allegra con un manuale e una allegra con l'automatico la differenza la si percepisce?
Cambio manuale o automatico? Percepire mezzo secondo nella realtà? No, ma percepisci il fatto che è impossibile sgommare in partenza :-D. Lo slittamento del convertitore lo percepisci comunque, in modalità normale in ogni cambio di marcia, in modalità manuale solo in prima in partenza. Ciao
Cambio manuale o automatico? grazie Teod, se come penso a giugno riuscirò a prenderla sono molto indeciso sul cambio, calcolando che quasi sicuramente prenderò una 30i, (se dovessi prenderla adesso andrei ad occhi chiusi su quella di Sisco), quindi come automatico siamo sullo steptronic sono molto indeciso tra il manuale e l'automatico se fosse stato DKG non avrei avuto dubbi, come ti dicevo non avendo avuto modo di provarlo bene vorrei capire se si sente tanto la differenza in prestazioni.
Quoto Teod... con lo steptronic è quasi impossibile sgommare in partenza! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi capita solo con le gomme da neve. Comunque resto dell'idea che come cambio va benissimo e non tornerei mai indietro... Poi Simo di dove sei esattamente? Che se hai bisogno di farti passare questo dubbio sullo steptronic ti faccio fare un giro sulla mia.