Il cambio automatico delle x5, x6, nuova serie 5 è davvero bello.. come dici tu la cloche è veramente super; sull'x1 hanno semplicemente voluto ridurre i costi, davvero un peccato!
La cloche montata sulla x5 e x6 è fantastica!!!!!!!!! Quella della x1 - con tutto il rispetto - è un pò povera!!! Non penso sia dovuto al fatto di un diverso numero di marce ma per caratterizzazione di modelli.
Allora inizia ad avviarti........ Io lo dico e lo confermo ovviamente per gusti di guida personali. Per me non esiste mai nella vita automobilistica una cosa giusta o sbagliata in assoluto. Ciò che a te piace.....a me può non piacere. E per fortuna che nella vita questa regola valga parecchie volte sennò......pensa che sfortuna......avremmo tutti la stessa moglie e viaggeremmo tutti sulla stessa macchina!!!!!!!!!!!!!:wink::wink: (Ps.....e io sono orgoglioso e un pò geloso di mia moglie e orgoglioso e un pò geloso della scelta della mia nuova macchina!!!) Addesso.....se non vuoi essere citato per "falso giuramento".....cambia club! Io sono ben felice di rimanerci accettando e rispettando tutte le opinioni perchè è proprio ascoltando tutti voi che mi sono reso conto di avere per fortuna ancora molto da imparare! Ovviamente non c'era nessuna vena polemica......lo giuro!!!!!
come non darti ragione su tutto Luigi?purtroppo sono molti quelli a pensare di avere la ragione in tasca..
Io invece ti rispondo con un pò di quella vena polemica che maliziosamente fingi di non aver espresso; nessuno mette in dubbio in questo forum la libertà di espressione e di pensiero di ognuno di noi tanto meno io che sono l'ultimo arrivato, non si capisce altresì cosa ci azzeccano le ns mogli o le scelte individuali nell'acquistare un'auto. Ho semplicemente affermato che è blasfemo per i cultori dei Suv dotare questo genere di mezzo del cambio manuale in luogo dell'automatico, se non ne sei convinto leggiti le statistiche a riguardo. Non mi sognerei mai di dire ad alcuno di aver sbagliato per aver scelto il c.manuale sul suo suv, soltanto non lo giudicherei come ho già detto un cultore ma semplicemente un utente, da qui il paradosso nell'affermare che lascerei il club immediatamente per dire che avrei immediatamente chiuso con questo topic, ed è ciò che mi accingo a fare.
se posso vorrei dirti la mia.. 1° ti assicuro che Luigi se ti deve dire una cosa te la dice senza problemi.. se ti dice senza polemica è senza polemica.. 2° cosa ci azzecca se sei l'ultimo arrivato? non è che uno ha più peso se è da anni sul forum o no.. 3°ti ha fatto l'esempio delle mogli perchè cosa c'è di più personale come scelta?? 5°la x1 non è un suv.. ma questo forse centra con il fatto che sei l'ultimo arrivato magari non ti sei informato bene 6°di quali statistiche parli? è appena uscita come modello ed in ogni caso se anche le statistiche dicono che è meglio l'automatico cosa cambia?le statistiche sono fatte da pareri ed ognuno ha la sua non per forza la tua idea è sbagliata solo perchè non fai parte della maggiornaza.. guarda solo il governo.. ogni volta che cambia chi ci governa sembra che quelli di prima non capivano un c**** eppure per governare avevano la maggiornaza o no? 7° ed ultimo quando trovi qlcn che non la pensa come te abbandoni il post sentenziando che la ragione era cmq la tua senza confrontarti?.. non esisterebbero i forum..:wink:
forse si parte dal presupposto che X1 non è un SUV...o almeno io non lo vivo così... ho il manuale per scelta personale perché mi piace poter gestire io le marce (e ripeto, per i consumi più bassi specialmente in città) però gli auto hanno i loro pregi e comodità. Io non sono cultore dei SUV, ma della BMW; allora, per lo stesso motivo, chi prende una BMW xDrive non è cultore perché la BMW è TP (x me non è così) Secondo me non c'entra molto il discorso essere cultore o meno, c'entrano le proprie esigenze e gusti personali, che possono essere differenti (e in questo quoto louis); cerchiamo di esprimere le opinioni senza arroccarci sulle nostre posizioni facendo sembrare il tutto una questione personale... per tornare in Topic, qualcuno diceva che è solo scelta commerciale il fatto di avere la leva diversa, e non proprio un fatto meccanico/tecnico per differenziare anche i diversi tipi di cambi? cmq non è una scelta economica, perché anche la E9x ha lo stesso tipo di cambio... qualcuno riesce a trovare un 3d in cui si parla dei cambi in commercio dalla BMW (ne aggiornano sempre di nuovi che ho perso il filo...sentivo parlare dell'8 marce)
Mau.....allarga gli orizzonti!!! Quello delle mogli era un paradosso (e devo dire pensavo venisse preso con finalità scherzosa e simpatica!!!!) nell'ambito delle proprie scelte personali. Ma evidentemente non mi sono fatto capire. Per quanto riguarda l'aspetto da te richiamato circa i "cultori dei SUV" e le relative statistiche si......è vero......non sono così bene informato e lo sai il perchè???? Perchè la nostra bellissima x1 non è un SUV bensì un SAV e sfortunatamente statistiche su tali modelli (di recente produzione) non ce ne sono!!! Per il resto.....ogni scelta deve essere ben accetta e la serenità deve essere la ragione prima di questi scambi di opinione ma......chiudere con un topic (ma soprattutto preannunciare la propria "dipartita" nel caso dovessero esserci persone in disaccordo con la propria posizione) solo perchè un lgiunca qualunque ha espresso una opinione diversa dalla tua non fa onore alla tua e alla mia libertà di espressione ma soprattutto alla nostra intelligenza ma è indice, invece, di una persona (che tengo a ribadire continua ad avere tutto il mio rispetto >) che però non accetta opinioni diverse dalle proprie!!! Ogni "topic" tratta un argomento ma non si dice a priori quale può essere l'indirizzo dello stesso; se l'intestazione è "cambio automatico" potrebbero esserci persone che nell'ambito di tale argomento esprimano un parere discordante non pensi? Questo non vuol dire che debba abbandonare tale discussione!!!! Anzi...... Per il resto..... solo tante parole e ripetute polemiche che ci allontanano dal vero motivo che ci ha spinto fin qui: quello di parlare della nostra bellissima macchina con la speranza di trovare (come io in effetti ho trovato) tantissimi amici (quali voi siete) da cui imparare moltissimo... regalando loro la propria personale esperienza "condita" da un pò di quell'umiltà che spesso nella vita di tutti i giorni è sopraffatta dalla presunzione!!! Spero tu possa cambiare idea e continuare a essere uno di noi....... con tutti noi.
Innanzitutto mi compiaccio per i toni di quest'ultimo post e sopratutto per rientrare nello spirito che accompagnano di norma i topic a cui partecipiamo. E' molto probabile e me ne assumo la responsabilità, che i miei interventi posti sin qui siano stati equivocati, torno col ribadire che ognuno è libero di esprimere la propria opinione senza che possa essere additato da alcuno e dipinto come unico possessore della verità. Per fortuna l'etere permette di esprimerci senza quelle inibizioni o tabù che a volte nella vita reale non riusciamo a omettere. Tornando in merito al to be or not to be, ossia cambio automatico o manuale, mi sembra di aver detto senza criticare alcuno che è ovvio che trattasi di libera scelta, salvo magari pentirsene in seguito sia in un senso che nell'altro. Suv e Sav, ritengo siano accumunati dallo stesso comun divisore, cioè appartenenti culturalmente da parte di chi li sceglie allo stesso target. Ritengo che siano quasi un punto di arrivo dopo che si è posseduto e fatto le ns esperienze con altri tipi di autovetture. Ciò secondo me porta al raggiungimento di una certa maturità nell'ambito automobilistico che giustifica alla fine certe scelte, tipo quella di preferire l'automatico in luogo del manuale, anche in virtù delle ultime tecnologie intervenute per soddisfare anche coloro che ricercano prestazioni sportive ( cito ad esempio i pochi millesimi necessari al cambio smg ). Adesso se permettete la chiudo qui con questo topic solo perchè non c'è molto più da aggiungere, almeno da parte mia. Vi invito a mettere in moto la vs amata,magari per incontrarci altrove all'interno del Forum, semmai inserendo il " limitatore di giri " in noi stessi eliminandolo dalla ns auto, Una stretta di mano virtuale a tutti.
senza fare polemiche con nessuno dico la mia personalissima opinione: viva il cambio manuale, viva il feeling che si crea con un'auto con il cambio manuale!! "L'automatico è più rilassante" sento dire spesso....a me piace GUIDARE!
Per mettere fine a queste diatribe che avvengono puntualmente su ogni forum parlando del manuale e dell'automatico, in base alla mia personale esperienza, dico che ogni tipo di macchina esige un cambio diverso. Anche l'utilizzatore può essere propenso all'acquisto di una Ferrari o una Porsche con l'automatico ma in quel caso il cambio si differenzia tantissimo da quello montato sulle nostre. Ognuno ha le sue esigenze e le sue esperienze. Molti ce l'hanno con l'automatico in quanto sono rimasti agli anni 70 quando l'automatico ce l'aveva la DAF che era l'auto destinata agli handicappati ma non sapeva che lo montavano anche auto di prestigio per un maggiore confort. E' logico aspettarsi, da chi scende da una diligenza per andare su una macchina moderna, che rifiuti l'automatico perchè non è ancora entrato nella sua testa, non conosce le sue qualità, è rimasto fermo agli anni 70. Non si può certo inculcare un sistema moderno a gente che non accetta il progresso. Ognuno ha la sua testa!
sempre in tono semiserio . Mi sembri legato a concetti un pò arcaici....da come parli sembra che la moglie la scegli al mercato...quando invece è scelta reciproca. Cosa ASSOLUTAMENTE non vera nel caso dell'autovettura dove sceglie chi paga e la macchina non può dire "mi piace 'sto proprietario". Ma a parte le filosofiche questioni di "..a cosa serve e a cosa non serve..." ed i facili giudizi di chi si permette di dire ha ragione lui e non l'altro (vedi qualche post precedente) bisogna anche avere l'obiettività di riconoscere i dati oggettivi. Una ferrari come un range rover non sono auto progettate per uso cittadino...se poi qualcuno le vuol usare in città ben venga.
dillo a qualcun' altro.. In un forum non si dovrebbero continuare a portare provocazioni e insinuazioni.. Il tema del post era AUTOMATICO o MANUALE!!! Parlo di questo che è meglio... se sei capace.. senza polemica ovviamente (come dici tu)
esatto...ognuno sceglie l'utilizzo della propria auto e il proprio cambio... vorrei ricordare che questo 3d è stato aperto per chiedere COME VA il cambio automatico e come il manuale, non cosa noi preferiamo o cosa dicono le statistiche ecc...personalmente preferisco il man su auto "normali", qualcuno l'auto...sono punti di vista e non mi sembra il caso di aprire una diatriba sui propri gusti personali. ribadisco il concetto che la scelta del cambio è totalmente personale e sicuramente dipende dall'uso e da cosa si vuole in un auto. Controindicazioni non ci sono ne con il man ne con l'auto; quello che mi viene da dirti è che se l'auto si rompe, sono migliaia di euro che prendono il volo; e con l'autom si consuma di più. il man è più snervante sopratutto in città nel traffico e occorre sempre massima concentrazione nel gestirlo (si ha una variabile in più da controllare) PS: non attacchiamoci alle parole: lgiunca ha fatto solo un estremizzazione del concetto...suvvia...
Gioh .....lasciali parlare.....hanno bisogno si sfogarsi un pò!!! Vedrai che tra un pò rinizieranno a comunicare e la finiranno con il pontificare!!!:wink:
però non facciamone una questione personale...è solo uno scambio di opinioni, ok? :wink: Non siamo ad Annozero