Cambio M3 E46 con Audi S3 MKII | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Cambio M3 E46 con Audi S3 MKII

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Giampaolo1, 17 Gennaio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sono d'accordo con matteo:razz:.......hai una delle migliori auto che bmw abbia mai fatto!Con tutte le caratteristiche importanti di un bmw (tp,6cilindri in linea,motore ad alti regimi,realizzata dalla Motorsport).........hai l'auto che sogno fin da quando ho iniziato a leggere i miei primi articoli di auto:wink:.......se potessi permettermela,anche se costasse quanto una s3 nuova,non esiterei a buttarmi sulla m3:wink:

2. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    :eek::eek::eek:

Io ho avuto una serie 3, e da stock, con cerchi da 15 era una bestia, dava un feeling che mi permetteva di condurla a velocità pazzesche, ti da confindenza per essere guidata al 100%.

Ho in mano proprio una rivista del 99, dove la e46 risulta la migliore tra le prove dinamiche:cool:. La M in pista non va bene perchè almeno li può perdere aderenza in allegria, va bene perchè è lei il miglior compromesso come auto, da SEMPRE!

Ma cacchio, ma le guidate le macchine o cosa??? Va bene che è palese che io odio audi, ma almeno scrivete cose sensate!

Se devo essere obiettivo ammette che l' S3 (modificata ampiamente però), anche in pista si comporta bene, ma fino a che è guidata da gente normale è troppo facile, non l'ho mai vista guidata in situazione estremamente impegnative.

Su strada a me non emoziona, e l'emozione è un fattore fondamentale per me. Inoltre la gestione elettronica della TA nei momenti in cui sei nella cacca è pericolosa. Con la e46 mi son trovato tante volte a rischio di ammazzarmi ma son sempre riuscito a "domarla", è molto più sincera al limite.

Questo un parere obiettivo, come è obiettivo dire che a parità di condizioni una TP è più veloce di una TI nella maggior parte delle piste.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  3. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Secondo me ci sono tante cose da valutare:

• Motore: il 2.0 TFSI della S3 è un gioiello, ha margini MOLTO ampi di elaborazione con pochi soldi, e se saputo portare è anche abbastanza parco con i consumi. Ed è solidissimo, basta che sia elaborato da chi SA.
    • Distribuzione dei pesi: pessima, lo si sa.
    • Telaio: è una Golf V, con tutti i pro e i contro che ne derivano. Lo stesso telaio, modulare, viene utilizzato sul 90% delle vetture VW, che di sportivo non hanno proprio una mazza. Di bello è che ci sono ampi margini di miglioramento e una quantità bulimica di componenti aftermarket (che però non risolvono la distribuzione drammatica dei pesi).
    • Trazione: la trazione integrale della S3 è Haldex. In condizioni normali praticamente è una trazione anteriore, quando si verifica uno slittamento una centralina apposita manda in pressione l'olio che spinge i dischi e trasferisce coppia all'asse posteriore fino ad un massimo di 50/50. Il brutto di questo sistema è che molto spesso ha una risposta in 2 tempi, poco sincera, e a ripartizione variabile e non controllabile dal guidatore. Sarebbe utile un modulo aggiuntivo Haldex Performance che permette di risolvere questo problema.

4. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    ottima descrizione :wink:

5. R3Z_M3

R3Z_M3 Secondo Pilota

818
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    pilota??io??ti stai sbagliando e parecchio.....mi piace guidare ma non ho nulla

a che vedere con un pilota!!!

secondo me riesci a trovare dei difetti anche in una S3 e se non ne trovi

eccoti servito: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?469-S3-8P-Elenco-Problemi-amp-Difetti

si possono citare altri forum?chiedo scusa ai Mod in anticipo!!

6. denis323ci

denis323ci Kartista

210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    Quoto tutto apparte la trazione. Smettiamola di dire che solo quando slittano le ruote la pompa idraulica trasmette al posteriore, In una rotonda appena sterzi sei già ad un 70 30....

7. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Non sto a leggere tutte e 10 le pagine del thread, tanto so già di trovare solo commenti di parte e/o cose non vere.

Premesso che quando ho messo su autoscout la mia S3, mi hanno mandato almeno 5 mail persone con M3 E46 che volevano fare uno scambio e che quindi la cosa non è poi così stupefacente, posso dirti che

1) motore 2.0 tfsi: più volte motore dell'anno. non ci sono altri commenti. 1500 euro di downpipe e mappa e arrivi a 300cv. con poche migliaia di euro arrivi a 350cv senza toccare turbina e bielle e pistoni

2) prestazioni quindi di assoluto rilievo per l'auto che è

3) trazione integrale: vai ovunque. Non importa dove tu sia, o come tu vada. puoi andare ovunque in qualsiasi condizione stradale al 100% del gas senza mai rischiare NULLA.

Cosa notevole direi, per chi l'auto non la GUIDA come dite voi, sei sempre al 100% sicuri e sfrutti l'auto quasi al 100% con facilità.

Non ho letto le 10 pagine, se hai bisogno di altre info son qui. :wink:

8. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    ottimo intervento! =D>

9. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    ...i treni a volte deragliano :rolleyes:

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    faglielo capire se ci riesci :lol:

11. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Sentire che la tp è a momenti la "più sicura" del mondo e che la ti è una specie di "bomba ad orologeria" è davvero ai limiti dell'assurdo... Se si esagera sul serio si rischia con qualunque tipo di trazione, il problema è che con la ti i limiti su fondo viscido sono enormemente più alti, ma, come ogni limite, è normale che li si possa superare creando situazioni di alto pericolo, altrimenti sarebbero delle auto che fanno le curve ad angolo retto come nella fortunata serie "Automan"...

Premesso che 1) superare i limiti di tenuta con una TI equivale a guidare realmente da folli (e questo su strade normali è poco consigliabile) e che 2) farlo con una tp è ben più facile se ricca di cavalli e in presenza di fondi viscidi in ambito stradale, ne viene da sè che forse, per chi non è un "pistaiolo incallito" o un pilota professionista con tempi di reazione al millesimo di secondo, sia una scelta molto più logica una t.i. in presenza di un'alta cavalleria e in funzione di un utilizzo a 360 gradi dell'auto.

Ho l'impressione che si scambi troppo facilmente le strade di tutti i giorni per un circuito dove fare il tempone o fare drifting...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  12. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    boh.. l'ultima volta a ponte di legno sono salito su una pista da sci in piena notte.. eppure non ho deragliato.. e non parlo di strada innevata.. ma di pista da sci.. ero con un mio amico con l'A5.. anch'essa quattro.. nessuno voleva crederci, eppure..

ho anche il video su facebook.. e l'auto non ha fatto una piega =P~

13. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Alonsa prima di tutto l'auto ha un solo albero di trasmissione del resto l'Xdrive ha 2 diff e non 3, detto questo in parole povere le frizioni "staccano" l'attrito attuato dalle pompe idrauliche così facendo un asse rimane senza trazione.

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    BLU: nessuno lo ha detto, ma per cortesia non diciamo neanche che le ti sono "più sicure" perchè anche questa affermazione è ai limiti dell'assurdo. al limite diciamo che hanno più trazione, che il secondo asse in trazione aiuta nelle partenze in condizioni critiche, per il resto infondono un senso di sicurezza in chi le guida, la qual cosa, oltre ad essere solo impressione, è anche pericolosa perché chi guida è portato a pensare "tanto ci ho la ti"

NERO: ti posso assicurare che non è assolutamente così.

poi, ripeto, quando siete sulla neve guidate con l'uovo sotto l'acceleratore e il cappello in testa, allora basta una qualunque auto 2wd equipaggiata di termiche.

se invece volete andarci senza termiche, tanti auguri per la discesa e le curve.

15. RennSport

3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ma l'hai mai guidata?

Sulla TT-S questo problema praticamente non c'è, ma sulla S3 si sente eccome.

16. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Lupinn ti dico una cosa, il motore della S3 è stato per 3 anni il miglior motore della sua categoria (1.8 2.0).

L S54 dell' m3 e46 è stato premiato per 6 anni di fila nella categoria (3.0 4.0 litri) quindi a confronto con motori potenzialmente più pompati.

Ti dirò di più anche se non fosse stato così non è nemmeno paragonabile al motore dell'M3 e46 per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e l'indole pistaiola.

Si e no potrà consumare meno....

Se poi mi tirate in ballo l'arco d'utilizzo più ampio dell'S3 allora può essere un alternativa.

17. lucamonica

lucamonica Aspirante Pilota

2
    0
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e91 restyling
    troppo bella e é anche una bomba

18. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    ha un'altra cosa, al punto 3) hai detto una cacata pazzesca!

19. RennSport

3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ti riferisci a me?

Ho voluto solo evidenziare quali siano i noti pregi del 2.0 TFSI. Io, dalla mia, continuo a preferire l'S54.

20. Slash E36

Slash E36 Aspirante Pilota

9
    0
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    ex M3 E36 3.0
    MA guardare vecchi filmati di RALLY in salita......................................................................................................................????????????????????????????????????????????

Una volta erano TP ed ora sono TI..............................basta vedere le staccate gli ingressi in curva la percorrenza in curva e l'uscita dalla curva e il gioco e fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina