Cambio M3 E46 con Audi S3 MKII | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Cambio M3 E46 con Audi S3 MKII

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Giampaolo1, 17 Gennaio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. denis323ci

denis323ci Kartista

210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    scusami charlie ma non è corretto, sopra ho spiegato come funziona l integrale dell s3.

Lui sta parlando anche di sicurezza, con una trazione integrale sono più sicuro di uscire da certe situazioni...:wink:

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bastano 4 termiche, a meno di non "andarseala a cercare" (non so se mi spiego)

la sicurezza trasmessa dall'avere una trazione integrale è fittizia.

o psicologica, se vogliamo.

nella guida spinta ed estrema non è banale da gestire, se parte.

e parte, più facilmente di quanto si possa pensare

3. Fr@nKi€_#7

Fr@nKi€_#7 Aspirante Pilota

13
    0
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf GTI MkV DSG
    E mi sembra il discorso più sensato da fare =D>

E' vero il discorso che fai,ma da originale fidati che ci vuole del sottosterzo perchè giri anche dietro,è una scelta Audi/VW di dare meno sovrasterzo possibile (vedasi controlli ormai non più disinseribili completamente su tutte le VW,R20 compresa),conosco bene una persona che possiede sia una R32 che una TTS e considera assolutamente "monco" l'Haldex senza l'upgrade ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque se con la TP non ti senti sicuro una S3 fa al caso tuo :wink:

4. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    :rolleyes: rinuncia

5. denis323ci

denis323ci Kartista

210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    Andarsela a cercare significa anche fermarsi in colonna su di un passo e nn riuscir più' a partire? Le s3 fino al 2008 hanno i controlli completamente disinseribili, il dietro secondo me si sente poi logico che per eliminare il sottosterzo ci voglia qualche lavoretto!

6. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh lo so :rolleyes:

7. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    andarsela a cercare significa fare una strada con 20cm di neve fresca in pendenza senza possibilità di fare inversione.

fermarsi in colonna su di un passo non è un problema.

o almeno, limitatamente alle mie esperienze (3 tp bmw gommate ovviamente invernali) non lo è mai stato

aggiungo, a scanso di equivoci: io non sono un pilota, anzi son proprio una schiappa al volante

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  8. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Io l'ho presa perchè amo guidare, mettermi alla prova, provare emozioni che mxino paura adrenalina piacere e soddisfazione, l'ho presa anche per avere un'auto bella, comoda, elegante, che mi porti in giro tutti i giorni, con cui possa andare ad un locale la sera o in un ufficio la mattina dopo, e il fine settimana pista.... Perchè? non per guidare a cannone, ma per imparare, imparare, imparare e imparare, godermela cercando di capire quali dinamiche mi permettano di sfruttarla al meglio, e tutto questo l'M3 lo fa come dico io, a modo mio, come la volevo io.....

Lui ha esigenze diverse, vuole più sicurezza, maggior controllo, un auto meno impegnativa, ma pur sempre dall'animo sportivo, l'S3 è un compromesso che rispecchia la SUA (ognuno ne ha una) visione delle cose, e le sue necessità, è audi, e allora? se fosse stata dacia e soddisfava le sue esigenze perchè non prenderla?

Molta gente sai cosa fa? prende una bella elise, o meglio exige, la prepara e toglie la targa, la piazza i autodromo e gira con la smart, dei pazzi? no, probabilmente per l'approccio pistaiolo è la cosa migliore.... ognuno vive le sue necessità e cerca di soddisfarle al meglio, come può.

Generalmente nella testa di uno che acquista un e46 ///M ci sono mille motivazioni che lo spingono ad avere un rigetto alle audi.

Scrivi questo, e perchè....? le audi competono tanto con le bmw, per strategie di marketing e per divertimento e crescita dell'azienda, dove sta scritto che noi utenti finali dobbiamo partecipare a queste sfide? si fanno, si confrontano, ma senza astio prevenuto, perchè anche audi fa macchine ottime, è indiscutibile, poi possono piacere o meno, o non rispettare le proprie esigenze, ma questo è differente dai dati oggettivi, anzi, proprio perchè concorrono sono entrambe due case molto competenti e valide, che a loro modo vedono l'automobile e progettano e creano vetture per differenti esigenze, e menomale, se no avremmo tutti fuoriserie o suv....

Questo è quello che penso, la macchina non si sceglie per il marchio, ma per l'utilizzo.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Rimango :eek:

Cioè, davvero, che ti possa trovare male con l'm3 ci sta, ma metti fine a questa agonia e vendila!!!!

10. denis323ci

denis323ci Kartista

210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    non è questione di schiappa o cos'altro, diciamo che saper usare la frizione in partenza non è così difficile quindi trovarsi in un passo innevato può far diventare impegnativa una partenza che con un 4x4 sarebbe come partire nell asfalto... Altrimenti i 4x4 per cosa li han fatti?

11. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Ragazzi per piacere basta dire cavolate!

La prima generazione di haldex non trasferisce il 100% da un assale all' altro ma il 15 % rimane sempre su uno dei 2 assi.

L'ultima haldex trasferisce fino all 85% su una sola ruota dello stesso asse e fino al 96% su un singolo asse di fatto il 4% rimane sempre su uno dei 2 assi.

L' xdrive INVECE trasferisce fino al 100% su un solo asse.

12. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per niente, oramai.

negli anni 80 non c'erano pneumatici invernali termici con prestazioni anche lontanamente paragonabili con gli attuali.

ma ovviamente è innegabile il vantaggio in trazione di 4 ruote motrici invece che due, ma non è che con due non ti muovi assolutamente, così come non è vero che con 4 sei "al sicuro".

come detto sopra, se vogliamo guidare come i nonnini la domenica va bene tutto con 4 belle invernali montate.

se dobbiamo guidare sportivamente (vedi anche "allegramente" giusto per non essere estremisti), per portare un 4wd su fondi a scarsa aderenza (vedi neve) bisogna prestare attenzione perché quando parte per la tangente, hai due assi "fuori combattimento", ovvero 4 ruote senza aderenza, e per riprenderla da tali situazioni, fidati, sono c.azzi

13. denis323ci

denis323ci Kartista

210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    il 4% rimane per un fenomeno di rotolamento/attrito, l'85% su una singoloa ruota dello stesso asse è un utopia, se ti trovi in twist rimani a cavallo e da li nn ti muovi.... te lo assicuro...

14. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Bravo! Rep+

15. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Utopia? dato di fatto direi!

Le qualità tecniche di un prodotto commercializzato in europa con le varie omologazioni e

restrizioni legislative non permettono di commercializzare utopie....

Il 4% rimane per principio di funzionamento haldex IV. Scelta voluta.

16. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il nuovo differenziale sportivo è davvero figo. quasi un autobloccante.

17. denis323ci

denis323ci Kartista

210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    spiegami come viene trasferita la coppia ad una sola ruota, sono curioso....

18. denis323ci

denis323ci Kartista

210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    è vero, quattro ruote che rotolano, ma che fanno anche trazione, se noi gli diamo trazione fino a neutralizzare la forza che porta l'auto per la tangente siamo apposto...

Cmq sono d'accordo che è piu difficile portare un 4x4 in modo allegro rispetto ad una tp, rimane il fatto che lui ha bisogno di sicurezza e quindi gli va bene una quattro.

19. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma è proprio il fatto che hai trazione su tutte e 4 che ti porta a una perdita di controllo repentina.

intendo: quando sei in piena accelerazione, in curva (a controlli disinseriti, s'intende) quando raggiungi il limite di grip e l'auto si mette a pattinare, lo fa con 4 ruote, e quindi hai 4 ruote senza grip

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  20. denis323ci

denis323ci Kartista

210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    A questo punto subentra il manico..... li bisogna saper tener giù tutto fino a contrastare con la trazione la forza che ti porta verso la tangente....:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina