Cambio M3 E46 con Audi S3 MKII | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Cambio M3 E46 con Audi S3 MKII

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Giampaolo1, 17 Gennaio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    scusami charlie ma non è corretto, sopra ho spiegato come funziona l integrale dell s3.

    Lui sta parlando anche di sicurezza, con una trazione integrale sono più sicuro di uscire da certe situazioni...:wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bastano 4 termiche, a meno di non "andarseala a cercare" (non so se mi spiego)

    la sicurezza trasmessa dall'avere una trazione integrale è fittizia.

    o psicologica, se vogliamo.

    nella guida spinta ed estrema non è banale da gestire, se parte.

    e parte, più facilmente di quanto si possa pensare
     
  3. Fr@nKi€_#7

    Fr@nKi€_#7 Aspirante Pilota

    13
    0
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf GTI MkV DSG
    E mi sembra il discorso più sensato da fare =D>

    E' vero il discorso che fai,ma da originale fidati che ci vuole del sottosterzo perchè giri anche dietro,è una scelta Audi/VW di dare meno sovrasterzo possibile (vedasi controlli ormai non più disinseribili completamente su tutte le VW,R20 compresa),conosco bene una persona che possiede sia una R32 che una TTS e considera assolutamente "monco" l'Haldex senza l'upgrade ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque se con la TP non ti senti sicuro una S3 fa al caso tuo :wink:
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    :rolleyes: rinuncia
     
  5. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    Andarsela a cercare significa anche fermarsi in colonna su di un passo e nn riuscir più' a partire? Le s3 fino al 2008 hanno i controlli completamente disinseribili, il dietro secondo me si sente poi logico che per eliminare il sottosterzo ci voglia qualche lavoretto!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh lo so :rolleyes:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    andarsela a cercare significa fare una strada con 20cm di neve fresca in pendenza senza possibilità di fare inversione.

    fermarsi in colonna su di un passo non è un problema.

    o almeno, limitatamente alle mie esperienze (3 tp bmw gommate ovviamente invernali) non lo è mai stato

    aggiungo, a scanso di equivoci: io non sono un pilota, anzi son proprio una schiappa al volante
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  8. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Io l'ho presa perchè amo guidare, mettermi alla prova, provare emozioni che mxino paura adrenalina piacere e soddisfazione, l'ho presa anche per avere un'auto bella, comoda, elegante, che mi porti in giro tutti i giorni, con cui possa andare ad un locale la sera o in un ufficio la mattina dopo, e il fine settimana pista.... Perchè? non per guidare a cannone, ma per imparare, imparare, imparare e imparare, godermela cercando di capire quali dinamiche mi permettano di sfruttarla al meglio, e tutto questo l'M3 lo fa come dico io, a modo mio, come la volevo io.....

    Lui ha esigenze diverse, vuole più sicurezza, maggior controllo, un auto meno impegnativa, ma pur sempre dall'animo sportivo, l'S3 è un compromesso che rispecchia la SUA (ognuno ne ha una) visione delle cose, e le sue necessità, è audi, e allora? se fosse stata dacia e soddisfava le sue esigenze perchè non prenderla?

    Molta gente sai cosa fa? prende una bella elise, o meglio exige, la prepara e toglie la targa, la piazza i autodromo e gira con la smart, dei pazzi? no, probabilmente per l'approccio pistaiolo è la cosa migliore.... ognuno vive le sue necessità e cerca di soddisfarle al meglio, come può.

    Generalmente nella testa di uno che acquista un e46 ///M ci sono mille motivazioni che lo spingono ad avere un rigetto alle audi.

    Scrivi questo, e perchè....? le audi competono tanto con le bmw, per strategie di marketing e per divertimento e crescita dell'azienda, dove sta scritto che noi utenti finali dobbiamo partecipare a queste sfide? si fanno, si confrontano, ma senza astio prevenuto, perchè anche audi fa macchine ottime, è indiscutibile, poi possono piacere o meno, o non rispettare le proprie esigenze, ma questo è differente dai dati oggettivi, anzi, proprio perchè concorrono sono entrambe due case molto competenti e valide, che a loro modo vedono l'automobile e progettano e creano vetture per differenti esigenze, e menomale, se no avremmo tutti fuoriserie o suv....

    Questo è quello che penso, la macchina non si sceglie per il marchio, ma per l'utilizzo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Rimango :eek:

    Cioè, davvero, che ti possa trovare male con l'm3 ci sta, ma metti fine a questa agonia e vendila!!!!
     
  10. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    non è questione di schiappa o cos'altro, diciamo che saper usare la frizione in partenza non è così difficile quindi trovarsi in un passo innevato può far diventare impegnativa una partenza che con un 4x4 sarebbe come partire nell asfalto... Altrimenti i 4x4 per cosa li han fatti?
     
  11. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Ragazzi per piacere basta dire cavolate!

    La prima generazione di haldex non trasferisce il 100% da un assale all' altro ma il 15 % rimane sempre su uno dei 2 assi.

    L'ultima haldex trasferisce fino all 85% su una sola ruota dello stesso asse e fino al 96% su un singolo asse di fatto il 4% rimane sempre su uno dei 2 assi.

    L' xdrive INVECE trasferisce fino al 100% su un solo asse.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per niente, oramai.

    negli anni 80 non c'erano pneumatici invernali termici con prestazioni anche lontanamente paragonabili con gli attuali.

    ma ovviamente è innegabile il vantaggio in trazione di 4 ruote motrici invece che due, ma non è che con due non ti muovi assolutamente, così come non è vero che con 4 sei "al sicuro".

    come detto sopra, se vogliamo guidare come i nonnini la domenica va bene tutto con 4 belle invernali montate.

    se dobbiamo guidare sportivamente (vedi anche "allegramente" giusto per non essere estremisti), per portare un 4wd su fondi a scarsa aderenza (vedi neve) bisogna prestare attenzione perché quando parte per la tangente, hai due assi "fuori combattimento", ovvero 4 ruote senza aderenza, e per riprenderla da tali situazioni, fidati, sono c.azzi
     
  13. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    il 4% rimane per un fenomeno di rotolamento/attrito, l'85% su una singoloa ruota dello stesso asse è un utopia, se ti trovi in twist rimani a cavallo e da li nn ti muovi.... te lo assicuro...
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Bravo! Rep+
     
  15. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Utopia? dato di fatto direi!

    Le qualità tecniche di un prodotto commercializzato in europa con le varie omologazioni e

    restrizioni legislative non permettono di commercializzare utopie....

    Il 4% rimane per principio di funzionamento haldex IV. Scelta voluta.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il nuovo differenziale sportivo è davvero figo. quasi un autobloccante.
     
  17. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    spiegami come viene trasferita la coppia ad una sola ruota, sono curioso....
     
  18. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    è vero, quattro ruote che rotolano, ma che fanno anche trazione, se noi gli diamo trazione fino a neutralizzare la forza che porta l'auto per la tangente siamo apposto...

    Cmq sono d'accordo che è piu difficile portare un 4x4 in modo allegro rispetto ad una tp, rimane il fatto che lui ha bisogno di sicurezza e quindi gli va bene una quattro.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma è proprio il fatto che hai trazione su tutte e 4 che ti porta a una perdita di controllo repentina.

    intendo: quando sei in piena accelerazione, in curva (a controlli disinseriti, s'intende) quando raggiungi il limite di grip e l'auto si mette a pattinare, lo fa con 4 ruote, e quindi hai 4 ruote senza grip
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011
  20. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    A questo punto subentra il manico..... li bisogna saper tener giù tutto fino a contrastare con la trazione la forza che ti porta verso la tangente....:wink:
     
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