Cambio guarnizione coppa dell'olio | BMWpassion forum e blog

Cambio guarnizione coppa dell'olio

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 15 Maggio 2014.

  1. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Ciao a tutti belli e brutti.

    Scrivo pochissimo su questo forum, ma la E39 continua ad andare, come tutte le cose continua a rompersi qui e la, e come tutte le cose che io posseggo continuo ad aggiustarla. E quindi eccomi qui per la solita domanda tecnica di routine, prima di lanciarmi in nuovi lavori...

    Qualcuno ha cambiato la guarnizione della coppa dell'olio?

    La mia perde. Da mesi ormai. Parecchio, del genere 1L ogni 1000km (in realtà, una parte è olio bruciato, stimo circa un terzo di questo consumo, ma tant'è).

    La cosa di per se non mi impensierisce. E infatti ci giro da mesi. Ma è comunque una cosa da fare.

    Alle prime note dolenti, ho pensato "la cambio!" visto che tanto ero già con la macchina sollevata, per cambiare la frizione. Poi mi son reso conto che non era banale come sembrava a prima vista. Chi ci ha provato lo sa, il problema è che la coppa dell'olio non si sfila, causa barra stabilizzatrice e causa barra dello sterzo. Quindi bisogna fare altrimenti. Le opzioni:
    - lasciare il motore fermo, e togliere tutto quello che ha sotto (ad occhio, sterzo, subframe, e un paio di cosine
    - lasciare il sotto fermo, e sollevare il motore
    - tagliare la guarnizione in due, e infilarne una metà da un lato e l'altra metà dall'altro, evitando così di dover rimuovere completamente la coppa. Alle giunture, un colpetto di guarnizione liquida e via!

    Ho optato, visto che non avevo voglia di tentare le prime due, per la terza opzione. Anche perchè su dei forum ammericani c'era chi ne parlava bene. Non ha funzionato.... Perde peggio di prima.

    Ora, un collega ha un solleva motori. Quindi pensavo di riprovarci tentando la opzione 2. Qualcuno ci ha provato? Di quanto serve sollevare il motore e - soprattutto - ce la si fa lasciando cambio e trasmissione attaccati? Perchè se trasmissione è una palla da sganciare (marmitta nel mezzo, etc) il cambio è terrificante!!! Serve sganciare i collettori di scarico o salgono abbastanza assieme al motore?

    Vorrei alzare il motore perchè, ad occhio, mi sembra meno faticoso di togliere tutto quello che c'è sotto. E perchè vorrei anche, già che ci sono, cambiare i supporti, che magari dopo 14 anni e 300.000km possono essere rinfrescati? (lo dico ma non son convinto, quelli del cambio sembravano nuovi.... però ormai li ho, pensavo di cambiarli assieme alla frizione, e quindi tantovale).

    Come sempre ogni suggerimento sarà graditissimo.

    Per i più curiosi, auto in mio possesso da circa 3 anni se non faccio male i conti, presa a circa 150.000, attualmente circa 300.000. Macchina fantastica, assolutamente al pari di una equivalente moderna, e che ricomprerei immediatamente. Unico errore? Non aver preso il V8 ;)
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.843
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ma allora l'hai riparata dopo il tamponamento? come è andata a finire??

    Hai già guardato il tis per la procedura?

    io ci ho appena guardato... è un bel cosotto. il solleva motore serve eccome, si parla di sollevare il motore di 1/2cm circa ma bisogna mollare supporti motore supporto assale anteriore senza mollare la scatola guida pompa idroguida...

    insomma se non hai il tis dimmelo che ti posto la procedura completa cosi ti eviti di mollare cose inutili...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2014
  3. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    lo so, sono una vergogna, non ho più scritto niente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche perchè, non ho fatto niente....

    Per il momento giro sempre con il retro della macchina rovinato. Non ho proprio avuto tempo di fare altrimenti, un po' per un motivo, un po' per un altro. E siccome si sono presentati altri problemi (freni da cambiare, pastiglie e dischi, adesso la coppa che perde, i silent blocks son da rifare da almeno 200.000km....) ho posticipato tutti quelli estetici a data da destinarsi, dando priorità a quelli meccanici.

    Non ho accesso al TIS.... si trova scaricabile?

    Però loro di solito hanno il cattivo gusto di consigliare il modo migliore di farlo in officina, che non è per forza il modo migliore di farlo con del fai da te. Comunque una lettura mi farà di sicuro bene, se qualcuno mi sa indirizzare verso dove ne trovo una copia...
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.843
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    il tis lo puoi chiedere qui
     
  5. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    MITICO!

    Grazie
     
  6. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    A me sembra esagerato come consumo 1 litro ogni 1000 km. Ammesso che sia la guarnizione, mi sembra troppo comunque. Dovrebbe proprio mancare.

    Ho letto che l'hai cambiata e che perde più di prima. Questo mi sembra ancora più strano.

    Non vorrei dire una boiata ma per essere possibile una perdita del genere dalla coppa significa che c'è troppa pressione, e che l'olio venga spinto fuori a causa della pressione eccessiva.

    Qualche fascia che non fa più perfetta tenuta, in aggiunta al fatto che pensi che il motore mangi parecchio olio (0,3 L ogni 1000 km è tanto) mi fanno pensare proprio a questo.

    Se non hai già smontato tutto, un test di compressione ai cilindri io la farei fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    no no, sicuro che il grosso lo perda da li. Sempre parecchie macchie sotto auto e guardando da sotto si vede che trafila da li...

    Un volta cambiata, controllo quano continua ad usare, dovrei riuscire a cambiarla nel giro di un paio di mesi.
     
  8. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Sempre in giro con la guarnizione che perde... Ci siano stabilizzati su 1l ogni circa 3000 km, dipende molto da come guido.

    Sostituzione rimandata a data da definirsi...
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Passerei a un 5w-40 qualsiasi.
     
  10. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Potrei provare. Ma ho una scorta di castrol 5w30 che non saprei come usare altrimenti... Se ne prendevo 30l mi facevano lo sconto...

    Che è anche uno dei motivi per i quali la macchina adesso devo portarla almeno ai 500.000 km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.843
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Più che una BMW sembra una friggitrice! >:>

    ..nel frattempo io ho un tubo dell'idroguida che trasuda, oggi ho aggiunto un bicchiere di atf rosso... in settimana approfittando delle ferie vedo di sostituirlo..

    pensavo fosse un problema di pompa invece per fortuna penso di cavarmela con una 70ina di euri..

    Edo perchè non provi a mettere un po di guarnizione rossa per alte temperature esternamente fino alla soluzione del problema?
     
  12. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Posso provare anche questa. Il fatto è che per accedere alla coppa devo mettere l'auto sulle rampe, togliere il plasticone e sdraiarmi sotto.

    Il tutto fuori, che non ho un garage.

    E al momento, qui, nevica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Magari chiedo al meccanico se me lo fa, al prossimo cambio olio, in gennaio.
     

Condividi questa Pagina