Avete gia' detto tutto voi :wink: volevo confemare quanto detto sui sensori di pressione e cioe' che sono del tipo indiretto, ovvero il sensore non si trova all'interno del cerchio ma sulla pinza e interagisce con quelli dell' ABS e oltre a rilevare la maggiore rotazione della ruota piu' sgonfia rileva anche le vibrazioni che uno pneumatico sgonfio ha rispetto ad uno con la normale pressione di gonfiaggio oltre i carichi che si hanno in accellerazione e decellerazione. Attenzione pero' che le tarature dei sensori sono fatte in base agli pneumatici che si montano in fabbrica e quindi cambiando gomme si potrebbero avere dati di lettura sfalsati.
Piero buongiorno...io però non ho fatto nulla ho cambiato cerchio e gomma e si sono tarati da soli i sensori!!! che ne dice lei?:wink:
Bisogna rinizializzare l'impianto come prescrive il libretto uso e manutenzione. Non so però se questa procedura sia conforme anche se si cambiano pneumatici e se ne mettono altri
A catalogo esiste il ruotino, devo però capire dove va collocato, poi servirà un sollevatore e una chiave per le ruote Inoltre l'assenza del prezzo mi perplime.. Comunque vi linco il catalogo: http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=VP31&mospid=51924&btnr=36_1274&hg=36&fg=95
infatti pietro .. vediamo se Gigi scopre quanto costa dalla concessionaria.. però se guardate c'è scritto così: Ruota di emergenza con pneumatico135/80R171 36112182461 Non per Clienti finali, solo per vetture per il Service e Service Concessionaria. Nessuna possibilità di applicazione inferiore della ruota di scorta nella vettura.
Stefano docet Si la procedura e' sempre valida, potrebbe esserci un piccolo scarto percentuale rispetto a come e' stato impostato dalla fabbrica con gli pneumatici di primo equipaggiamento ma comunque appena i sensori rilevano una velocita' superiore di una ruota rispetto le altre avvisa della perdita di pressione. Avendo i 19 ho conservato il ruotino da 19 dell X5 E53 in caso di emergenza, beh non ci sta di nessun modo, l'unica soluzione sarebbe metterlo sotto il pianale e rialzare lo stesso di qualche cm perdendo pero' parecchi cm/3 in altezza e senza la possibilita' di mettere un eventuale crick e chiave per i bulloni, anche con quello da 18 non penso si risolva la cosa. Ho delle foto se le trovo le posto
Scusate l'ignoranza ma sono un po' confuso. All'inizio del thread qualcuno diceva che adesso si possono montare gomme RF anche su cerchi non RF e viceversa. Ma leggendo il post di Luigi adesso mi sorge un dubbio: Io ho delle estive non RF ma durante l'inverno monto delle RF (Pirelli Sottozero) sugli stessi cerchi. Secondo voi è un problema? Aggiungo che la scelta non è stata mia ma trattandosi di auto aziendale l'ho portata da un gommista autorizzato dalla società di noleggio ed hanno fatto tutto loro. Fortunatamente ho i sensori quindi sono un po' più tranquillo e questo è il secondo inverno che le metto ma se si tratta di sicurezza.... Leggendo anche la competenza di alcuni gommisti (v. quello di Genova con l'inclinometro) mi è sorto questo dubbio. Grazie!
Al di là della riconosciuta differenza fra cerchi per gomme RF e cerchi per gomme normali, io sapevo del principio secondo cui le gomme normali vanno bene anche su cerchi runflat, invece le gomme runflat non vanno bene su cerchi normali.
sono solo dicerie....tutti i cerchi possono montare RF e tradizionali e viceversa cerchi BMW che escono con RF possono supportare gomme tradizionali...... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per far chiarezza: http://www.sicurauto.it/guida-sicura/run-flat-le-gomme-incomprese-da-montare-anche-aftermarket.htm