Cambio gomme run flat con coperture tradizionali | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Cambio gomme run flat con coperture tradizionali

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Vigilante, 9 Febbraio 2012.

1. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    l'elettronica entra in funzione anche se te tu giri solo con il cerchio!!!:mrgreen:

poi ricorda che il diesel e le RF le ha inventate il diavolo...:evil:

2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ciao ragazzi :biggrin:

Ogni tanto vi vengo a trovare e leggo sempre con interesse le Vostre opinioni supportate da esperienze dirette, nulla di meglio per consigliare chi dubbioso vuole farsi un 'idea.

Molto sommessamente, se avrete la bontà di leggere cerco di formulare il mio pensiero da "automobilista della domenica".

RF si! RF no! :-k

Ho una E91, provengo da una E46, la quale non veniva fornita con gomme RF.

Quando passai all'attuale ebbi un trauma, queste gomme proprio non mi andavano giù! La sentivo rigida sullo sconnesso e la sensazione che ne traevo era di instabilità dovuta alla rigidità di questi pneumatici. Dopo un migliaio di KM non vedevo l'ora di consumarle per passare a quelli normali che mi assicuravano, pensai, un maggiore confort e una tenuta adeguata.

Quando più su ho parlato di *sensazione*, non l'ho fatto a caso :cool: perchè dopo 10.000 km mi sono reso conto che la macchina teneva perfettamente anche se dava meno percezione.

Me ne resi conto a Misano Adriatico, in pista, una delle rarissime volte che ho frequentato, pian piano mi sono abituato alle gomme facendo tutto quello che facevo con la precedente vettura e anche di più.

Arrivato il momento di sostituirle, ho fatto un ragionamento; mi son detto ma chi me lo fa fare, senza ruota di scorta d'andarmi a mettere in un'avventura del genere? Ho forse fatto del male a qualcuno?

Ed ho ancora su le RF, la cui unica pecca è lo scarso confort, anche se.. con le nuove generazioni di pneumatici la situazione è migliorata anche sotto questo aspetto di un buon 35/40%

Io non ho cerchioni particoramente grandi, ho su i 17 pollici differenziati, anche se avevssi voluto comprare un sollevatore una chiave per le ruote e una ruota di scorta, in caso di foratura, metti che possa accadere di notte e sotto la pioggia.. ma chi me lo fa fare? :mrgreen:

L'unica volta che ho bucato, mi trovavo a spezia di ritorno da roma, si è accesa la spia, ho accostato alla prima piazzuola per vedere cosa era successo, perchè onestamente poco si avvertiva, constatato che l'anteriore destra era forata, ho proseguito per 100 km fino a casa e il giorno dopo sono andato dal gommista, il quale l'ha riparata con mi pare.. 15 euro.

Anche se avessi avuto la gomma di scorta, la menata di sostituire il pneumatico sarebbe stata intollerabile, già ero stanco per una giornata intensa, poi il viaggio. [-X

Va bene così :biggrin:

Evviva le RF! Andranno un po' peggio delle normali a livello di tenuta (in casi davvero estremi), saranno meno confortevoli, ma la comodità (e sicurezza intrinseca) che offrono, vale i soldini in più :wink:

Ovviamente trattasi di opinione personale senza pretesa che diventi "bibbia" :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  3. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    io infatti ho un treno da parte praticamente nuovo che erano dei cerchi che ho preso per le termiche e non sono run.. quando dovrò cambiare quele che ho su run non se mettere quelle o venderle e prendere le run..

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Quoto ogni tua virgola Pietro:wink:

5. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    quasi quasi ripasso alle RF!!!!:evil:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

.................mai!!!!

le RF sono i pneumatici del :evil: !!!!!!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. alteregopa

alteregopa Kartista

103
    4
    11 Novembre 2010
    Reputazione:
    82
    X1 20d xdrive - DS3
    La mia x1 ha i 322 differenziati con runflat (18 pollici) e devo dire che sono abbastanza buoni sia come tenuta sia come comfort. Precedentemente ho avuto una e46 con assetto e cerchi M sport normali (differenziati da 17 pollici) e devo dire che grosse differenze non ne ho riscontrate sia in termini di tenuta sia in termini di comfort per cui, probabilmente, almeno a livello di pneumatici ribassati, il gap tra i due tipi di coperture ormai si è molto ridotto. Occorre, poi, considerare che non tutti i tipi di foratura sono riparabili col kit di riparazione: a me è capitato di bucare lateralmente una gomma della e46 e non avevo il ruotino dietro. Ho provato col compressorino ma è stato inutile: per fortuna mi è capitato di giorno e a 200 mt dal gommista per cui ho risolto; fosse capitato in autostrada e di notte ... Inoltre, anche avendo il ruotino, il cambio della ruota con le chiavi in dotazione di serie spesso risulta difficoltoso se non impossibile in quanto i dadi di serraggio con l'umidità e la polvere diventano molto duri da svitare; pensate poi a fare l'operazione in autostrada o di sera! Quindi, chi pensa di passare alle non runflat valuti attentamente anche questi ultimi aspetti, di non secondaria importanza.

7. fabriziop1966

fabriziop1966 Collaudatore

292
    18
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    RF o non RF questo è il dilemma

Potete parlarne in eterno ma i fautori dell una o dell altra non cambieranno mai idea

Meno male che a tutti non piace la stessa cosa altrimenti di che parlare

8. nardox1

nardox1 Kartista

117
    4
    8 Ottobre 2011
    Reputazione:
    153
    X1 S drive 2.0d
    quoto al 100% e aggiungo al dibattito .......

io voto RF tutta la vita

PIetro ha ragione, una volta abituati con le RF hai il 95% delle prestazioni delle normali

Solo sulla Mini di mia moglie sono particolarmente fastidiose, ma la macchina e' gia' un asse da stiro ( e la mia schiena non e' piu' quella di 20 anni fa )

Consideriamo anche il fatto che una ruota normale non entra nel baule, quindi la si puo' montare sul tetto o sul cofano davanti stile Land Rover

Il ruotino e' una delle invenzioni piu' inutili dell'umanita' ( provate a bucare ai primi di agosto prima di partire per le ferie, ruotino montato gommisti chiusi o senza gomma di ricambio e 700 km da fare.... )

Per chiudere il discorso...avete mai provato ad alzare una gomma da 17" o 18" e tenerla sollevata mentre cercate di infilare le colonnette nei buchi ? :eek:

9. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    non ho capito una cosa....tu partiresti al contrario con una RF bucata e faresti 700 km?:-k

10. nardox1

nardox1 Kartista

117
    4
    8 Ottobre 2011
    Reputazione:
    153
    X1 S drive 2.0d
    no, la riparerei con una magica stringa di gomma :mrgreen:

come quelle che ho visto da qualche parte nel forum......

intendevo dire che la scelta dovrebbe essere ruota di scorta normale come standard o le RF con tutti gli svantaggi e vantaggi del caso :lol:

e' il ruotino l'invenzione del diavolo :evil::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  11. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    certo che la tecnologia ultimamente fa solo danni!!!

ma vi ricordate quando inventarono la ruota?

era di pietra e non si forava mai......ora invece optiamo per un derivato del petrolio che bene o male ha l'età sempre di quella famosa ruota di pietra e si fora con un semplice chiodino!!!!

io quasi quasi mi fo fare dal mio marmista 4 bei cerchi da 20" in granito con pneumatico di pietra d'Istria così posso partire per le ferie tranquillo!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. nardox1

nardox1 Kartista

117
    4
    8 Ottobre 2011
    Reputazione:
    153
    X1 S drive 2.0d
    e durerebbero una vita .....:lol:

stai attento sul bagnato :lol::lol:

13. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    se l'uomo sapiens è sopravvissuto alla ruota di pietra possiamo riuscirci pure noi!!!

e pensa che a quei tempi la Salerno Reggio Calabria non era nemmeno asfaltata!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Se è per questo, neanche ora......................:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    sei male informato....mi dicono che ogni tanto qualche chiazza di asfalto c'è!!!

e pensa che anche se non ci crederai ci sono gli autogrill dove puoi fare dei bellissimi affari al parcheggio,c'è chi si è comprato per pochi euro un computer portatile di ultimissima generazione chi un smarphone......:eek:

altro che le autostrade tedesche!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Io sapevo che le uniche chiazze d'asfalto sono le rampre d'accesso agli autogrill, appunto per segnalare anche agli auomobilisti più sbadati che stanno per entrare in un luogo dover poter fare affari d'oro.............

17. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non spammate nei thread tecnici. Cribbio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    X1 xd 2.0d futura x-line autom
    *Edit*

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  19. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Inserire proposte di vendita materiale nelle sezioni tecniche non è consentito dal regolamento.

Ho dovuto editare il post.

Se hai del materiale che intendi vendere, nel forum c'è l'apposita sezione, ti fornisco il link:
    clicca

Sarebbe prevista una sanzione da 4 Pt. sono però sicuro che sia stato fatto in buona fede, quindi non la applichero, limitandomi ad un richiamo.

Grazie per la collaborazione
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. fabriziop1966

fabriziop1966 Collaudatore

292
    18
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Oggi 22° la primavera sta arrivando è ora di ordinare i cerchi per le gomme estive.

Sono indeciso tra i 323 e i 355M da 18, cosa ne pensate

Per montare i 255 post devo predere i cerchi da 9" o li posso montare con quelli da 8", questo perchè nel secondo caso se non mi trovo bene posso sostituire solo la gomma con una 225

Condividi questa Pagina