Cambio gomme run flat con coperture tradizionali | BMWpassion forum e blog

Cambio gomme run flat con coperture tradizionali

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Vigilante, 9 Febbraio 2012.

1. Vigilante

Vigilante Aspirante Pilota

39
    0
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 20d
    Innanzitutto un bentrovato a tutti :wink: Passo ogni tanto a leggere il forum individuando spesso degli spunti parecchio interessanti, ma oggi in particolare ho bisogno di un'informazione e mi fido di più a chiederla qui che in concessionaria! :cool: Dunque: come da titolo sto pensando di passare, al prossimo cambio gomme, a delle non-run flat (faccio parecchi chilometri e questo è già il secondo treno di Pirelli P7 che macino) visto che ogni volta, soldo più soldo meno, mi parte un migliaio di euro. Scartata la soluzione del kit di riparazione (la schiuma comprometterebbe i sensori di pressione, o almeno così mi hanno detto) rimane quella del ruotino. La domanda è: posso utilizzare quelli per Serie 1 3 Serie 3? Sono compatibile?

Dimenticavo: la mia X1 monta le 225/45 con cerchi da 18''.

Un grazie anticipato per le risposte :wink:

2. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    seguo interessato...

3. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Non sono esperto in run flat, ma il mio gommista mi ha detto che x montare gomme run flat ci vanno cerchi differenti da quelli delle gomme tradizionali.

Ora sincerMente non si se fare il passaggio inverso come da te esplicato, comporti anche in tal caso l utilizzo di cerchi " non run flat".

Ripeto, seguo con interesse ma non sono espertissimo in materia x cui le considerazioni di cui sopra sono da prendere x informazioni ricevute da un gommista

4. Vigilante

39
    0
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 20d
    Vero, sapevo che i cerchi "porta-run flat" hanno caratteristiche apposite per i pneumatici che sono destinati a "calzare", però per quanto riguarda l'operazione inversa... mi hai messo la pulce nell'orecchio :wink: Telefono subito al mio gommista!

5. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    era vero un tempo. le runflat di oggi si possono montare su cerchi standard come le gomme standard possono essere montate su cerchi runflat specifici (ovviamente perdendo la carattaristica run-flat)

6. Vigilante

39
    0
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 20d
    Esatto, come anche da conferma del mio gommista :biggrin: (testuali parole: "Non hai idea di quanti clienti BMW passano dalle gomme run flat alle normali per meri motivi di costi, cosa resa possibile dal fatto che si possono tranquillamente mantenere i cerchi originali").

Purtroppo però la questione iniziale rimane irrisolta: qualcuno è al corrente se il ruotino della Serie1/3 si può montare anche sulla X1?

7. TonyManero23

TonyManero23 Collaudatore

435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Seguo interessato,

una domanda Vigilante, ho visto che anche tu hai i 322, io ad ora monto le differenziate 225 ant 255 post.. tu hai messo tutte 225? Come ti trovi?

Montando i tradizionali credo che si benefici anche sulla rigidità, che ad ora la mia è molto dura.

8. Vigilante

39
    0
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 20d
    Ciao Tony, devo dire che mi trovo assai bene: stabilità e tenuta a tutta prova. Anche in questi ultimi giorni tra neve, nevischio e strade semighiacciate, non c'è stato verso di farla scomporre una volta, neppure "provocandola" volutamente... e dire che le P7 sono stra-estive! :mrgreen:

Quanto alla rigidità mi preoccupi un po' perché credo di essere all'opposto rispetto a te: già così la mia X1 mi sembra anche troppo "mollacciona" (ok, mi dirai tu, se vuoi un assetto piatto prenditi una M3), per cui montando coperture non run flat non credo che la situazione migliori :sad:

De gustibus :biggrin:

9. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    ricordo, oltre alla mera questione economica, anche l'ammortizzazione di buche e asperità del terreno decisamente più performanti su pneumatici non run flat.

persino la tenuta laterale, in condizioni estreme è a vantaggio delle coperture standard.

Pensate : non avendo trovato coperture invernali run-flat poichè acquistate tardi, sono passato da in treno di 18" differenziate estive run flat, a un treno di invernali 17" non run flat.

Sembra di guidare un altra auto ............

10. TonyManero23

435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Ciao, sì sicuramente è un discorso personale. Fai conto che io stavo valutando il passaggio ai 17!!

Ma tu hai messo sia davanti che dietro le 225? Hai notato differenze?

11. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    se ti interessa vendo 4 gomme Bridgestone 225/50-17 per x1 con più del 60% del battistrada

12. Vigilante

39
    0
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 20d
    E' vero Tony, è questione di gusti, tant'è vero che io invece pensavo di passare ai 19! :biggrin:

Qui non posso risponderti dal momento che non ho mai avuto modo di provare una X1 con coperture differenziate...

13. TonyManero23

435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Scusa vigilante, ma vedo dalla foto i tuoi sono 322 come i miei, escono di fabbrica differenziati 255post e 225ant.. controlla, difatti non si può fare l'inversione!

14. Vigilante

39
    0
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 20d
    Negativo Tony, la mia è immatricolata il 23 settembre 2010 ed è uscita di fabbrica così, con tutt'e quattro 225/45 (ricorda che la mia è una sDrive, quindi con la sola trazione posteriore). Sapevo della possibilità, a richiesta, di dotarla delle differenziate ma non l'ho voluta proprio per consentire la rotazione delle gomme (anche perché, avendo provato la X1 sDrive 20d di un mio amico uguale e precisa alla mia a parte il colore e alcuni dettagli di allestimento, ne ero rimasto più che soddisfatto). La possibilità di montare le differenziate però mi rimane, libretto di circolazione alla mano, ma non penso ne farò uso in futuro. Casomai -già te l'ho accennato- aumenterei di un pollice l'assetto!

15. Vigilante

39
    0
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 20d
    Doverosa precisazione: ma soprattutto perché, dopo un mare di auto a trazione anteriore avevo giurato di ritornare (dopo felici esperienze con Alfa75, BMW 318i e financo MGF) alle ruote motrici posteriori :mrgreen:

16. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    ragazzi per quel che può servirvi vi dico la mia....

sono passato da RF da 18 pollici 225 anteriore e 255 posteriore alle 19" pollici con pneumatico tradizionale.....tutto un altro pianeta!!!

molto meglio,ci guadagnate in sicurezza e comodità!!!

sono meno rigide le 19 tradizionali delle 18 RF!!!

17. Vigilante

39
    0
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 20d
    Ahia, ed io che speravo di guadagnare in rigidità con un eventuale passaggio dall'assetto 18 a quello 19... :confused:

Ad ogni modo: come ti sei regolato per la scorta? Ruotino?

18. TonyManero23

435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Perfetto!! Non ero al corrente di questa osa, pensavo ci fossero solo differenziati i 322!

19. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    niente ruotino,ho la bomboletta di schiuma,in caso di foratura spruzzi al interno la schiuma e corri da un gommista!!!

20. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    :-k:-k:-k:-k

Scusa ma c'è qualcosa che non torna: il problema non è solo che i 322 dovrebbero sempre montare i differenziati come da catalogo (è una esclusiva dei modelli 322 e 323) ma anche che i cerchi sono diversi all'anteriore e al posteriore:

ant: 8 x 18 ET 30

Anche da configuratore NON esiste la possibilità di montare i 322 non differenziati!!!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina