teoricamente, se hai il compressore è perchè non hai il ruotino, e quindi nemmeno il cric... quindi penso che sia fatto apposta per essere usato con la ruota appoggiata a terra
Il compressore DEVE funzionare con la ruota appoggiata a terra, sarebbe inutile portarsi via anche il cric a mio avviso.. Non per nulla ho optato per comprare un compressore da camper, bello potente da attaccare diretto alla batteria e con una bottiglia di liquido da 600ml, quello che ti danno in BMW è da 200ml... Il tutto in una comoda valigetta posizionata dietro il sedile passeggero.. Se mi serve, porto avanti il sedile ed è li /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
La domanda e' diversa: la ruota DEVE per forza star a terra per far si che agisca il liquido sigillante, o funzionerebbe anche con ruota sollevata? La differenza e' che il compressore sforzerebbe meno, gonfiando prima la gomma e non surriscaldandosi inutilmente col rischio si rompa, come accade spesso ad alcuni. Il cric l'ho preso, quindi se facilitasse l'operazione lo metterei in macchina quando avro' le gomme normali.
Cambio gomme con non runflat Per me sinceramente non cambierebbe poi così tanto a livello di sforzo del compressore, che sia per terra o no, la pressione da raggiungere è quella
Si, ma un conto soffiare in ambiente libero, un altro in ambiente che oppone piu' resistenza come la gomma schiacciata dal peso dell'auto. Raggiunge la stessa pressione, ma sforza di piu' per poterlo fare.
Non pensare che il peso dell'auto sia così eccessivo o influente...non è niente rispetto alla pressione interna della gomma. Prova a verificare la pressione delle gomme con l'auto a terra o sollevata, la differenza è minima. Secondo me il compressore non se ne accorge nemmeno.
Ora ho capito meglio cosa vuoi dire.. no no, la ruota non deve rimanere a terra per far agire il liquido.. Anzi è ininfluente.. il liquido per forza di gravità va nel fondo della gomma.. Per quanto riguarda lo sforzo che subisce il compressore con ruota appoggiata o meno, non credo cambi molto... Deve comunque arrivare ad una pressione di 3 bar massimo.. Differente è invece il principio usato dalle bombolette sigillanti: l'azione della pressione della bomboletta e del liquido iniettato fa si che si gonfi per espansione del liquido stesso... Quindi piuttosto del crick io consiglierei una bomboletta di sigillante /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma questo liquido che fa poi una volta iniettato? Mettiamo che il buco non lo trovi e sia in alto, come ci arriva a sigillare in alto se per gravita' va in basso? E poi e' una riparazione definitiva o giusto per arrivare dal gommista? Con tutta sta' porcheria dentro c'e' il rischio di dover buttare via la gomma se e' tutta impastata.
penso che lo siggilli con il rotolamento della gomma, la forza centrifuga spinge il liquido all'esterno e tappa i buchi
Proprio così.. Il rotolamento permette al liquido di spargersi su tutta la gomma, il liquido esce dal buco ed al contatto con l'aria si solidifica.. Può essere una riparazione permanente, ma se si lascia il liquido all'interno della gomma per troppo tempo poi è difficile da togliere.. Il liquido si toglie dalla gomma e dal cerchio con acqua, poi il gommista ripara la gomma senza nessun problema /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Probabilmente questo weekend vado a prendere il kit riparazione gomme. Domanda veloce,il compressorino per funzionare bene che potenza deve avere?
non ne ho idea, ma i KIT che ti vendono dovrebbero essere dimensionati a sufficienza per tutti i tipi di auto... non prendere cinesate e dovresti essere a posto. indicativamente costano sui 40/60€
La cosa importante e' controllare da quanto sia il fusibile per la presa 12v a bordo e non superarlo come assorbimento, altrimenti salta subito e non gonfi.
L'ho gia scritto in un'altra discussione, ma lo rifaccio presente.. Il fusibile dell'accendisigari dovrebbe essere da 10 amp se non ricordo male. I compressorini sono di potenza prossima ai 150w e 10 amp di potenza massima.. Io per non rischiare ne ho comprato uno da camper da attaccare diretto alla batteria nel baule, di 180w di potenza con fusibile da 15 amp.. Non mi va di rischiare che si fulmini il fusibile dell'accendisigari mentre sto gonfiando la gomma, sarebbe un dispendio di bestemmie ulteriore.. Comunque il prezzo di quelli da attaccare alla presa accendisigari si aggira intorno ai 50 euri, il mio l'ho pagato 100 euri..
Sulla z4 oltre all'accendisigari abbiamo una presa simile solo per corrente nel bracciolo, non so se sian sotto lo stesso fusibile o separati e magari di diversa portata.
Mi sono posto la stessa domanda qualche mese fa quando ho avuto bisogno di attaccare il compressore del kit per gonfiare gli pneumatici. Nel dubbio ho usato quello sotto il bracciolo.
Cerchio crepato e perdita di pressione, strada statale deserta senza benzinai o centri abitati nel raggio di km