Cambio gomme con non runflat | BMWpassion forum e blog

Cambio gomme con non runflat

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Mr.Blonde, 19 Gennaio 2014.

  1. Mr.Blonde

    Mr.Blonde Kartista

    228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    Ciao,

    ė arrivato il momento di cambiare gomme e come leggevo su molte discussioni qui sul forum molti consigliano di accantonare le runflat e mettere le normali (ho i cerchi 296 e so che a lungo termine con le runflat si crepano)

    se metto le gomme normali sicuramente ridurrò il rischio di crepe...ma non del tutto??con i 19 255/30 e le gomme normali c'è cmq il rischio di crepe vista la spalla bassa... E se in questo caso con le runflat torno a casa con le normali devo chiamare l'amico carroattrezzi....

    cosa mi consigliate di fare????
     
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    se ti si rompe un cerchio devi chiamare il carro in entrambi i casi!!!

    e coi 19 il rischio di rompere resta elevato sia con le RFT che con quelle normali (specie a Milano)

    effettivamente è una scelta ardua, le RFT costano di più e (a quanto pare) rendono più delicato il cerchio, ma in caso di foratura ti evitano la sbattita di aggiustare la gomma prima di andare dal gommista...

    sinceramente io credo che quando toccherà a me andrò di gomme normali, più che altro, però, per il risparmio...
     
  3. Mr.Blonde

    Mr.Blonde Kartista

    228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    I 296 si crepano....se si dovessero rompere non serve il carroattrezzi ma l'ambulanza.....

    crepandosi esce tutta l'aria della gomma ( c'è anche il sensore di pressione gomme che ti indica un'anomalia) ma con i runflat torni cmq a casa...con le normali no...

    Una volta si può saldare e riparare il cerchio...se si crepa nuovamente in un altro punto allora e meglio buttarlo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2014
  4. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Io consiglio sempre e comunque il passaggio a gomme normali e abbandonare le runflat. Io ho fatto questa scelta e mi trovo molto molto contento.
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    gomme normali a mio avviso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  6. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Pneumatici normali "4ever".

    Se rompi il cerchio, non fa effetto bomba .. Non con i nostri pneumatici dove siamo a 2 sole ATM per lo meno.
     
  7. Swissrider

    Swissrider Kartista

    108
    11
    18 Novembre 2013
    Reputazione:
    161.697
    BMW Z4 23i
    L'idea di mettere gomme normali e' allettante, ma resta il problema di sistemare il compressore nel baule. Non so in Italia, ma in Svizzera si e' obbligati ad avere un sistema di riparazione, che sia gomma di scorta, RFT o compressore con liquido.

    Ma dove lo ficco il kit compressore? Dovrei guardare sotto il fondo del baule se c'e' posto...
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ti sei gia' risposto da solo!... Comunque per me Runflat per tutta la vita ! Le normali si potrebbero scegliere soltanto per risparmiare, tanto i cerchi da 19 si possono rompere facilmente pure con queste ed il kit di gonfiaggio è scomodo, balla nel portabagagli e molto spesso non serve ad una mazza, io con le Runflat mi sento molto piu' sicuro eppoi non ho piu' voglia di riparare o sostituire pnumatici nel 2014!
     
  9. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Anche io consiglio gomme normali.. Le rft sono troppo rigide, e qui non si parla di risparmiare, ma di viaggiare decentemente!!!

    Per il compressorino, io l'ho alloggiato dietro il sedile guidatore, non nel bagagliaio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ne ho comprato uno da camper, da collegare direttamente alla batteria..
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si ma la Z4 resta comunque un' auto molto rigida, soprattutto con assetto ribassato come la mia, tanto vale...Poi senza offesa, ma il kit dietro il sedile mi sembra osceno...
     
  11. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Nel baule, compri la reticella "ferma pacchi" (accessorio originale, credo :-k magari mi confondo con E92) e lo piazzi li.
     
  12. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    A breve devo andare anche io a comprare un compressorino da tenere in auto e lo alloggerò nel baule e troverò il modo di fermarli in qualche modo.
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    io ho preso il compressore quando ho messo le invernali NON-RFT, ha una striscia in velcro sulla custodia che si attacca al rivestimento del baule e non va in giro.

    sulla Z4 non mi sembra esista la rete ferma carico, purtroppo!
     
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  14. Swissrider

    Swissrider Kartista

    108
    11
    18 Novembre 2013
    Reputazione:
    161.697
    BMW Z4 23i
    Buono a sapersi. Ma parli del kit originale BMW?
     
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    dici del compressore o la rete?

    il compressore ho preso uno che vendeva il gommista, pagato sui 40€

    la rete come ricambio non la trovo e cmq nel bagagliaio non ci sono nemmeno i ganci a cui si dovrebbe fissare!!!
     
  16. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Basta avere un amica che lavora la maglia e li fai fare 4 "anelli" ovviamente di filamento fissati alla moquette del bagagliaio.

    Poi compre la rete, c'è ne sono di universali e via.

    Senno dietro il sedile passeggero la bomboletta non ci sta?
     
  17. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ti consiglio le normali. Noterai un miglioramento rispetto alle rft.

    Riguardo alla preoccupazione di crepare i cerchi posso dirti che capita anche con le normali. A me è successo sulla posteriore destra. Il sensore indica il calo di pressione. Nel mio caso quando ho tolto le rft ho comprato un piccolo kit con compressore. L'ho rigonfiata e mi ha permesso di tornare a casa facendo un centinaio di km.
     
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    tra l'altro se non hai voglia di stare ad aggiustare la gomma puoi sempre chiamare il carro attrezzi!!!
     
  19. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Resta rigida si, ma la risposta che da la macchina è diversa!!! Ad ogni piccolo dosso o buchetta in curva il posteriore si muove con le RFT, lo sterzo poi è impreciso.. Con le normali tutto questo non avviene..

    Dietro il sedile non si vede, non mi riferisco allo spazio dietro dove c'è la retina!!! Li si che fa schifo vederlo!
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' una bomboletta, e' una scatola che contiene flacone del liquido riparante e compressorino 12v per rigonfiare la gomma.

    Unico dubbio: ovviamente la gomma fatica di piu' a gonfiarsi se c'e' il peso della macchina, quindi alzata sul cric sarebbe piu' facile.

    Ma qui la domanda: si deve lasciare a terra cosi' che l'aria forzi e ripari la gomma col liquido, o sarebbe meglio alzarla per far fare meno fatica al compressore, che ogni tanto capita si bruci sotto sforzo, visto che ci mette non meno di 20/30 minuti per gonfiare la gomma?

    Avendo preso il cric lo metterei in auto in questo caso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2014

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