Ciao a tutti i forumendoli!!! Alla fine è arrivato il momento di cambiare le gomme...beh dai dopo 10anni e circa 80k chilometri diciamo che è arrivato il momento! Le gomme montate attualmente sono le Michelin Energy nella misura 205/60 R15 91H e devo dire che mi sono trovato benissimo! però haimè costano un botto circa 100 euro a gomma a questo punto avrei individuato altri modelli che farebbero al caso: Continental Premium Contact5 Falken ZE914 Hankook Kinergy ECO K425 Saranno all'altezza dei Michelin oppure faccio il scarificio e li rimetto sù? Inoltre ho notato che alcuni di queste hanno come indice di velocità V (240Km/h) anzichè H (210Km/h)...da libretto riporta le H ma se metto su le V sarei "fuori legge"? Fatemi sapere qual'è il vostro consiglio/parere...insomma chi + ne ha + ne metta!!! Ciao & Grazie! Andrea
Io ho da poco montato le Falken Ziex 914 sulla E30 e le trovo ottime. Non riesco a valutarne solo la rumorosita' perche' ho un cuscinetto ruota posteriore da sostituire quindi l'auto e' di per se molto rumorosa. La tenuta anche sul bagnato l'ho trovata ottima, tornassi indietro ricomprerei sicuramente queste. Il prezzo non e' proprio bassissimo, ma sicuramente migliore di Michelin.
...Ho capito, in effetti mi sembrano buone anche come disegno (sono asimmetriche giusto?)...su gommadiretto le ho trovate a 64 euro a gomma!...un bel risparmio!..non sapevo nemmeno fossero giapponesi! Ma come codice velocità hai H o V?...purtroppo le ho trovate solo con codice V e a me servirebbero gli H...
...fatto preventivo per le Michelin Energy Saver + montate e bilanciate 470 euri!!!! ...poi se voglio anche la convergenza altri 50 euri!!!
.... E se avevi fretta... ... E se avevi già deciso per Michelin... V è meglio di H. Puoi montare codice velocità superiore ma non inferiore, quindi da H in su, non necessariamente H. Hai speso il doppio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...no...no...non ho ancora tirato fuori il becco di un quattrino!!! ...sono andato dal gommista sotto casa e mi sono fatto fare un preventivo....giusto per avere una info in +...però il gommista mi ha anche detto che le michelin sono una garanzia...boh...forse lo ha detto x intortarmi bah...cmq su gommadiretto rispamierei 20 euro prendendo le michelin... Mentre per le altre devo ancora fare ricerche di mercato...c'è chi parla bene di hanckook e continental...mentre falken mi sa che sono più gli aspetti negativi che quelli positivi... forumendoli sono ben accetti qualsiasi suggerimento!!!
R: Cambio Gomme (205/60 R15 91H): quali??? Certo che Michelin sono una garanzia. Io aspetti negativi su Falken 914 non ne ho né letti né verificati. Ci ho girato giusto oggi con la pioggia, vanno benissimo. Hankook fa anche buoni pneumatici, ma come sempre dobbiamo parlare di modello specifico. Le Energy saver della Michelin ad esempio non hanno nulla di prestazionale, semplicemente durano tanto e mantengono costante la qualità. Hankook v12 credo siano prestazionalmente superiori, ma non so se costano meno.
Ciao, 80.000 km e 10 anni da delle gomme non certo prestazionali come sono le Michelin Energy Saver vecchie fanno capire che il tuo uso è tranquillo....non c'è niente di male,ci mancherebbe! Se guardi sui siti on line (i prezzi più bassi li ho visti da Euroimportpneumatici, Gommadiretto e Camskill) trovi ottime gomme della tua misura di marchi ben conosciuti tra i 60 e 70 euro consegnati. Ci sono ottime gomme che a confronto con le vecchie Michelin sono dei pneumatici mostruosi!!! Si sa che i marchi premium sono garanzia di un'ottimo pneumatico ma, visto l'uso, puoi sopperire anche con qualcosa di seconda fascia senza notare la differenza. Se posso darti un consiglio, vista la bassa percorrenza annua e la spalla /60 del pneumatico, prenderei una gomma con mescola morbida e spalla robusta per avere una guida precisa ed una buona tenuta....praticamente l'opposto del Michelin ES!!! Scherzi a parte onestamente non porterei a 10 anni la durata dei pneumatici....sono davvero troppo pericolosi. Tita
Eh, già...diciamo che ormai sono alla frutta...di gomma nn è rimasto più niente infatti ci vado parecchio tranquillo in macchina...certo non sono di sicuro uno smanettone e la maggior parte dei km li ho fatti in autostrada (dove la mia e36 va meglio in assoluto). Cmq sto approfondendo le ricerche sui Falken ZE914 e devo dire che nella maggior parte dei sondaggi ne escono fuori abbastanza bene, aggiungo anche che un set da 4 su gommadiretto.it vengono a costare circa 270 euro...praticamente la metà dei Michelin ES...e devo dire che ci sto già facendo un bel pensierino in quanto ottimo rapporto qualità prezzo...perchè cmq, dopo un serio esame di coscienza , sono arrivato alla conclusione che non ha senso spendere quasi 500 euro per delle gomme da montare su una macchina che ha 21 anni!
Ciao, Falken ZE914 sono buone gomme turistico/sportivo e sicuramente sono una buona scelta. Alcuni utenti del Forum le hanno trovate un po' troppo "turistiche" ma è proprio quello di cui tu hai bisogno, quindi..... Non denigrare la tua E36, io la trovo ancora bellissima! Se vuoi risparmiare qualcosa su Euroimportpneumatici le trovi a 239 spedite..... Belle gomme, sempre su quel sito, anche: Fulda Ecocontrol hp a 250 euro Kleber (michelin) Dynaxer hp3 a 255 euro Uniroyal RainExpert a 262 euro Dunlop Fastresponse a 272 euro Onestamente la differenza, con la tua misura, è davvero difficile intuirla....mi piacciono molto le Fulda...hanno un disegno che dovrebbe garantire una buona silenziosità ed è sempre un prodotto tedesco di ottima qualità....altrimenti Dunlop: prendi un prodotto Premium ed è sempre una garanzia! Hai solo l'imbarazzo della scelta, la tua misura, oltre ad essere molto diffusa costa davvero poco e puoi evitare le cineserie ed avere una ottima gomma con poco di più! Tita
Grazie Tita dei preziosi consigli!...a questo punto farò altre ricerche di mercato però devo dire che sono abbastanza orientato sulle Falken...anche se non sono una marca "PREMIUM" ne parlano bene e poi come marca è parecchio impegnata anche in attività sportive e mi sembra di capire che le gomme le sanno fare...vediamo un pò...cmq le Michelin possono restare là dove sono! Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!!! (y)
Ok ragazzi!...finalmente mi sono deciso di ordinare 4 belle Falken ZEIX914 con indice di velocità V anzichè H...su gommadiretto.it costavano meno e quindi, dato che non ci sono controindicazioni, ho preso quelle con un indice di velocità maggiore!...che dire...ora sono in attesa che le spediscano e poi una volta montate vi farò sapere come vanno...beh...di sicuro meglio di quelle che ho adesso, speriamo durino altrettanto!...vi terrò aggiornati!!! Ciao!
Ciao a tutti i forumendoli!!!...montate e bilanciate...ho già fatto circa 150Km e devo dire che vanno alla grande queste Falken!!!...grazie mille per i consigli!!!...speriamo durino il + a lungo possibile! Ciao!!!