Ciao a tutti, Ho una domanda di natura tecnica sull'eterno problema del cambio delle mini prima serie. Ho una cooper del 2002 con 130'000km. Il cambio Midland è arrivato fin qui ma comincia a dare segni evidenti di cedimento (gracchia come una cornacchia). Quello che mi piacerebbe fare è montare al posto del Midland un Getrag recuperato da una cooper successiva al 2005. Quello che non so è quanti componenti è necessario cambiare per adattare il Getrag: basta cambiare gli attuatori e i leveraggi o bisogna sostituire anche i semiassi e addirittura il volano? vi ringrazio!
http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=RA31&mospid=48013 forse in questo link si possono avere delle indicazioni saluti
Ti ringrazio, dagli schemi di quel link però non si capisce granché, perché non si vede in che modo i semiassi escano dai due cambi... Non conoscete un link di qualcuno che ha fatto il lavoro?
salute Crome, sono spiacente, difficile per un non addetto ai lavori aggiungere altro; forse contattando una officina BMW si possono avere le informazioni necessarie; oppure scrivendo direttamente alla Getrag; solitamente queste aziende sono disponibili ciao dimenticavo: dal link indicato si potrebbero vedere i codici dei componenti tipo semiassi, volano etc e quindi valutare cosa deve essere sostituito perchè diverso; ulteriore supplemento: ho verificato i codici di alcuni componenti: -semiassi diversi -volano diverso etc sono componenti costosi...da nuovi
Mi pare che qualcuno lo abbia fatto, ma non so cosa abbia cambiato. So che volendo è possibile montare anche il cambio della cooper s, ma in quel caso la sostituzione di volano, semiassi, ecc. è d'obbligo. Il realoem è si un'ottima fonte, ma potrebbero anche essere dei codici diversi per delle parti alla fine uguali.