Cambio frizione: vale la pena cambiare anche il volano ? | BMWpassion forum e blog

Cambio frizione: vale la pena cambiare anche il volano ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Wacky, 3 Giugno 2010.

  1. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Ho letto le precedenti discussioni, ma vorrei chiedervi cmq un parere :

    La frizione è molto rumorosa xè credo siano andati gli spingidisco. il rumore di ferraglia si presenta come classico a frizione premuta, ma non com
    pletamente.

    Ho fatto fare un preventivo ad un autofficina : 1.100€ (cambio anche del volano ? io avevo chiesto x la frizione)

    Ho fatto fare un preventivo in BMW :


    sostituzione kit frizione euro 490 iva e manodopera compresa come da OATC

    sostituzione frizione + volano euro 1540 """""

    sostituzione supporti motore e cambio con manodopera euro 253,16 iva compresa

    L'auto ha quasi 160K Km e in bmw consigliano anche il cambio del volano. I supporti li cambierei perchè mi sembrano un po' andati (e cmq dopo 7 anni e 160.000Km...)

    Essendo 1050€ in + mi chiedo se è veramente necessario fare questo cambio. Gli unici effetti indesierati sono le vibrazioni ed i rumori che può provocare ? E' possibile rimanarlo fra 25.000Km
    ?
     
  2. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    Io ho cambiato la frizione perchè il volano al rilascio mi strappava, costo dell'operazione 550,00 il volano 220,00 la frizione marca luk (originale) poi considera la manodopera che per un buon meccanico generico si basa sui 150,00 euro. per quanto riguarda i supporti gli ho sostituiti sempre dal mio mecca con 20 euro di manodopera e 76 euro cad i supporti motore.

    Se fai cosi' qualcosa la risparmi di sicuro :wink:
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Vanno sostituiti accoppiati, non rischiare a sostituire solo la frizione, potresti trovarti subito dopo a sostituirli entrambi.

    In officina ho sostituito solo 2 frizioni su richiesta esplicita del cliente, tutti e due sono stati risostituiti con l'aggiunta del volano.

    Quando c'è il bimassa va cambiato tutto in copia!

    Purtroppo!
     
  4. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    Straquoto! :wink:
     
  5. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Ma quindi nessuno ha mai sostituito solo la frizione quando aveva problemi di rumore allo spingidisco ?
     
  6. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    Il discorso è che quando si scende il cambio conviene sempre mettere anche il volano sono 2 cose che camminano di pari passo. quanti km hai?
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Leggi sopra!!!
     
  8. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Guarda che ho letto benissimo il tuo post, ma appunto perchè è un Forum mi piacerebbe sapere il parere di altri e se qualcuno ha sostituito solo quello...
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    No problem!!:biggrin:
     
  10. LeSkAy

    LeSkAy Aspirante Pilota

    39
    0
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Sportcoupè
    e consigliato cambiarli tutti e 2 .... poi ogni uno fa quello che vuole con la sua car...
     
  11. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Ovviamente ti ringrazio per la tua risposta !=D>
     
  12. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Quoto quanto consigliato dal dot.miglio (che è del settore) e da tutti gli altri, se tiri giù il cambio per fare il kit frizione è fortemente consigliabile cambiare pure il volano Bmassa.

    Capisco che la spesa è piuttosto importante, considera altresì che dovendo nuovamente tirare giù tutto, per non aver cambiato il volano, la spesa sarebbe certamente maggiore. :wink:

    Purtroppo con la strabiliante coppia dei diesel il volano Bmassa si usura, sette anni e 160k Km sono comunque sufficienti per portarlo al 20/30 % delle sue potenzialità.
     
  13. edv

    edv Aspirante Pilota

    4
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring futura
    ciao sono eugenio, ho una 530d e61 del'04, mi confermi che x volano e frizione hai speso 800 euro? dove posso ordinarli? marca luk?

    grazie
     
  14. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Anche io ho il diffuso problema del saltellamento in partenza e il mio meccanico mi ha detto continua fin quando puoi quando peggiorerà

    bisognerà cambiare però tutto: volano + frizione.

    La mia bimba ha quasi 100.000 km
     
  15. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    Azzo...nemmeno 100mila e già quasi da cambiare...entrambi..meglio un bel pandino 30 a 2 cilindri:mrgreen:
     
  16. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    Ciao Eugenio

    Li trovi da un normale autoricambi ,nella mia città se non ricordo male frizione + volano luk 750 euro circa.costo dei soli pezzi piu' la manodopera.
     

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