Ho letto le precedenti discussioni, ma vorrei chiedervi cmq un parere : La frizione è molto rumorosa xè credo siano andati gli spingidisco. il rumore di ferraglia si presenta come classico a frizione premuta, ma non completamente. Ho fatto fare un preventivo ad un autofficina : 1.100€ (cambio anche del volano ? io avevo chiesto x la frizione) Ho fatto fare un preventivo in BMW : sostituzione kit frizione euro 490 iva e manodopera compresa come da OATC sostituzione frizione + volano euro 1540 """"" sostituzione supporti motore e cambio con manodopera euro 253,16 iva compresa L'auto ha quasi 160K Km e in bmw consigliano anche il cambio del volano. I supporti li cambierei perchè mi sembrano un po' andati (e cmq dopo 7 anni e 160.000Km...) Essendo 1050€ in + mi chiedo se è veramente necessario fare questo cambio. Gli unici effetti indesierati sono le vibrazioni ed i rumori che può provocare ? E' possibile rimanarlo fra 25.000Km ?
Io ho cambiato la frizione perchè il volano al rilascio mi strappava, costo dell'operazione 550,00 il volano 220,00 la frizione marca luk (originale) poi considera la manodopera che per un buon meccanico generico si basa sui 150,00 euro. per quanto riguarda i supporti gli ho sostituiti sempre dal mio mecca con 20 euro di manodopera e 76 euro cad i supporti motore. Se fai cosi' qualcosa la risparmi di sicuro :wink:
Vanno sostituiti accoppiati, non rischiare a sostituire solo la frizione, potresti trovarti subito dopo a sostituirli entrambi. In officina ho sostituito solo 2 frizioni su richiesta esplicita del cliente, tutti e due sono stati risostituiti con l'aggiunta del volano. Quando c'è il bimassa va cambiato tutto in copia! Purtroppo!
Ma quindi nessuno ha mai sostituito solo la frizione quando aveva problemi di rumore allo spingidisco ?
Il discorso è che quando si scende il cambio conviene sempre mettere anche il volano sono 2 cose che camminano di pari passo. quanti km hai?
Guarda che ho letto benissimo il tuo post, ma appunto perchè è un Forum mi piacerebbe sapere il parere di altri e se qualcuno ha sostituito solo quello...
Quoto quanto consigliato dal dot.miglio (che è del settore) e da tutti gli altri, se tiri giù il cambio per fare il kit frizione è fortemente consigliabile cambiare pure il volano Bmassa. Capisco che la spesa è piuttosto importante, considera altresì che dovendo nuovamente tirare giù tutto, per non aver cambiato il volano, la spesa sarebbe certamente maggiore. :wink: Purtroppo con la strabiliante coppia dei diesel il volano Bmassa si usura, sette anni e 160k Km sono comunque sufficienti per portarlo al 20/30 % delle sue potenzialità.
ciao sono eugenio, ho una 530d e61 del'04, mi confermi che x volano e frizione hai speso 800 euro? dove posso ordinarli? marca luk? grazie
Anche io ho il diffuso problema del saltellamento in partenza e il mio meccanico mi ha detto continua fin quando puoi quando peggiorerà bisognerà cambiare però tutto: volano + frizione. La mia bimba ha quasi 100.000 km
Ciao Eugenio Li trovi da un normale autoricambi ,nella mia città se non ricordo male frizione + volano luk 750 euro circa.costo dei soli pezzi piu' la manodopera.