Sarà circa 1lt ogni 10.000... anche la tua però non è poco... io alla clio dci con 102.000 km lo cambio ogni 10mila e non hai mai consumato una goccia d'olio...
è sempre lo stesso cliente... sia alla E200 che al 316i (che non ha più) ogni 20mila km (percorrenza annua circa 50mila km)... Olio mobil 1 0w40...
le mie due zafira aziendali hanno 300.000 km ciascuna, manutenzione molto blanda, quando ci si ricordava e non hanno mai avuto una rogna...domani devo cambiare l'olio ad una perchè mi sono accorto che erano 45.000 km che non lo cambiavo....
credo di si, ma non saprei quantificare in quanto è stato controllato raramente... finchè non si accende la spia stiamo tranquilli...
Sono motori robusti e hanno anche la catena di distribuzione, ogni tanto però il debimetro và al creatore.
Perchè essendo il filtro olio vuoto ci sarebbe troppo olio,basta metterne mezzo chiletto in meno e accendere un attimo,poi spegnere controllare di nuovo e aggiungere l'olio che manca.
Rispetto alla quantità massima prevista per il cambio olio con filtro nel tuo modello ne metti circa mezzo litro in meno,dopo che accendi per qualche secondo il filtro ovviamente si riempie d'olio,quindi poi spegni subito e porti alla quantità prescritta,con calma e controllando sempre il livello.
Ho preso oggi in conce il filtro olio e insieme ci sono anche due guarnizioni:una grossa in gomma e una rondella in rame. Sullo spaccato dell'etk ho visto però che sono 3: una grande e due piccole. Insomma quante sono da cambiare e cosa dovrebbe fornire il conce per questo corredo elemento filtro olio? 2 o 3 guarnizioni? Ho una 320d e90 163cv
Devo effettuare il cambio di olio e filtro e ho un dilemma. Posso mettere il solito edge 5w30 oppure il Tamoil 5w40 Sint Future Extra (che è longlife 04 e approvato anch'esso BMW.) Sono entrambi sintetici 100% Acea3 etc. etc. So che oggi si tende a mettere un olio molto fluido perchè a caldo, coi motori moderni, la scorrevolezza maggiore di questi oli permette un risparmio di carburante. Pero' d'estate si raggiungono, specialmente in coda o in città, temperature altissime. Penso inoltre che un olio con base minima 0 vada bene per temperature polari, infatti anche con uno che parte da 5 si sopportano temperature che iniziano da -25. Oltretutto mi sfizia molto l'idea che il Tamoil mi costa poco piu' di 7 euro al kg....non è per risparmiare qualche cosa ma perchè l'idea di avere un olio piu' viscoso mi da piu' tranquillità, anche se dovessi consumare il 2% in piu'. Inoltre il sito di ricambi che lo vende online mi fornirebbe anche il filtro, cosi' eviterei altri acquisti. Non dimentichiamoci poi che il mitico edge che sembra chissà cosa e che ce lo rifilano in BMW a 24 petecchioni al kg. in realtà in Germania sulla baia lo vendono a 6/7. Per cui non possono dirci che un prodotto è nettamente migliore di un altro quando ha le stesse specifiche e costa piu' o meno uguale. Se qualcuno ha qualche sua opinione in proposito è gradita. Ciao.