Io so per certe che il primo sintomo di macchina che sta andando lo si ha quando mangia tanto olio. Se uno lo cambia spesso o almeno ogni 15000 km la macchina ne consumerà meno. Poi se succede qualcosa si entra nella casistica particolare. Secondo me 30000 km sono troppi. Sicuramente, anche se mi piace pensare il contrario, non cambia nulla. p.s. Castrol consiglia il cambio a 22000!!!!
Ho un'altra domanda: Dopo averlo tolto e cambiato il filtro, quanti kg metto prima di far girare un po'?
Ridurre il chilometraggio tra un cambio olio e l'altro molti lo considerano uno spreco... Sicuramente al motore male non gliene fà, io faccio il meccanico e cambio anch'io l'olio ogni 15.000 come te Toro... tornando al discorso del filtro, una volta che hai tolto tutto l'olio dalla coppa puoi rimettere il filtro dopo aver rimesso il tappo sulla coppa così non continui su e giu con il ponte... Quoto quello che dice Faso, lubrifica la guarnizione nuova, prima mi sono dimenticato di scriverlo...
Molti la pensano come te, probabilmente è il retaggio dei cambi ogni 10000km di 20 anni fà ma oramai i lubrificanti hanno fatto passi da giganti e non sono + il sint 2000 dell'88.
Però sento l'odore dell'olio che esce ogni 30mila km dalle macchine dei miei clienti che fanno almeno 70mila km l'anno... e questo mi spaventa....
Io ho visto il primo dei 15000 e sembrava acquetta. Giuro. Si è spaventato anche quello del distributore che me lo cambiava.
Si ci credo che sia ancora bello, ma il benza è un altra cosa, soprattutto il tuo a GPL... io parlavo di diesel...
Per concludere mi avete convinto: 1 Serve veramente cambiarlo spesso 2 Domani forse non lo cambio piu' e aspetto il tagliando dei 60000
Un mio cliente ha lo stesso motore sulla punto (è il 1.3 Multijet)... fa 50mila km l'anno e l'olio lo cambia ogni 20mila... ti assicuro che ad ogni cambio l'olio fa paura, senza tutto quello che rabbocca (ora ha 120mila km in totale)...