Domani faccio il pretagliandino alla mia tata. Siamo arrivati a 46.000 e dunque cambio olio e filtro. Ho notato pero' che il filtro che ho preso ha due guarnizioni di gomma. Devo prestare particolare attenzione al cambio filtro olio o è una cosa semplice? Le due guarnizioni dove vanno messe?
soprattutto fai un bel servizio fotografico e fammi vedere dove cavolo va sto filtro e le varie operazioni per cambiarlo!!
sicuramente domani faccio il servizio fotografico. Ma mi serve qualcuno che mi dica che attenzioni prestare per le due guarnizioni in gomma.
Mi sono dimenticato di chiedervi per il filtro abitacolo, visto che cambio anche quello. Ci sono particolari problemi per la sostituzione?
Per il filtro abitacolo vai tranquillo, controlla solo di agganciarlo proprio com'era quello vecchio... le guarnizioni del filtro quando togli quelle vecchie puoi anche tagliarle tanto non servono più... quelle nuove occhio a non allargarle troppo nell'infilarle... P.S. il filtro olio NON ha "lato verso l'alto" e "lato verso il basso"... P.S.2. togli il filtro olio, fai scendere l'olio dalla coppa e solo dopo rimetti il filtro,in modo che esca anche tutto quello presente nel serbatoio del filtro...
Castrol edge 5w 30 w 56 euri (5 litri)+ 11 di filtro Terzo cambio. Lo cambio ogni 15000. Tornando al cambio filtro: 1- Svito il bullone 2- Tolgo il filtro 3 - Cambo le guarnizioni 4 -Faccio scendere l'olio dalla coppa con il tappo aperto sopra 5 Rimetto il filtro e avvito il tappo (ci sono problemi?) 6Chiudo il tappo sotto 7 Metto l'olo nuovo Siccome il primo cambio a 15000 non ho cambiato il filtro e ora lo faccio cambiare al solito distributore, voglio essere perfetto. Cioe' non voglio fare danni volendo fare bene.
Bah, caro, coi km che fai all'anno io seguirei ciò che dice il Bc. Ps prima di mettere il filtro nuovo lubrifica con l'olio nuovo la zona di contatto tra filtro e guarnizione e la sua sede.
Si ma queta deve arrivare a quasi 4 anni. e dunque sono 300000 minimo. Se lo cambi spesso la macchina dura di piu'. Si spera
V olevo sapere perchè secondo te con un'alta percorrenza conviene seguire il bc e non fare il tagliando piu' spesso (almeno il cambio olio)
Ok, semplice l'olio và cambiato per 2 motivi: 1- perchè i residui della combustione lo inquinano e insieme agli stress termici fanno decadere le sue caratteristiche protettive 2- anche il tempo indipendentemente dai km percosi fanno decadere le sue caratteristiche per questo lo si deve cambiare tra gli 1 e i 2 anni. Nel tuo caso che macini molti km la seconda componente non esiste per questo secondo me dovresti seguire il Bc.