ciao, ho un piccolo problema...non riesco a sostituire il filtro dell' olio perchè la vite con testa esagonale da 36 mm mi si è rotta...come faccio ad aprirlo? Ho provato anche con una chiave tradizionale per filtri olio a fascetta, stringendo sul bussolotto ma niente da fare? Avete qualche idea? grazie
tagliando 528.touring metano ciao ragazzi.... i led verdi sono diventati 1 e mi sembra si avvicini il tempo di fare il tagliando.. premetto che ho comprato l'auto il 27 agosto ed ho fatto gia' 10.000km ! secondo voi devo comprare i pezzi in BMW e farli montare dal mio mecca.. o vanno bene anche quelli MANN FILTER come mi consiglia il ricambista .. e poi ho provato a cercare ma l'olio qual'e' il 5-30 o lo 0-30 come consigliano in bmw grazie e non cazziatemi ... se riporto argomenti gia' trattati.... magari prima o poi riesco ad essere utile anch'io ciao e grazie
E' successo oggi anche a me non so se per colpa di qualche imbecille che l'ha stretta a morte al tagliando che non ho fatto io o altro. Comunque sono in stallo perchè addirittura quella a fascia non ce la fa!
Comprate la chia a bussolain ferramente, anche non di qualità e si sviterà magicamente ... coin un pò di forza. Per i filtri lasciate perdere BM e comprate tutto Borsch (che li fa per BM)
allora sei nei guai. il coperchio va stretto a dinamometrica, e mosso solo con chiave a bussola. se ormai è rotto, prendi una cagna da idraulico, ma poi ci vuole nuovo.
Già bisognava dirlo a quel imbecille che lo ha serrato come la gomma di un camion! Poi credo che 25Nm di serraggio li riesci a fare a mano. Chissà dove voleva andare il coperchio!
Per esperienza diretta a mano se ne fanno anche di più di 25 ... comunque se lo serri troppo forte per toglierlo potrebbe esserci la rottura ...
provo a scaldarlo un po' chissà, vi dirò. Non capisco proprio l'incompetenza di meccanici che si spacciano per fenomeni!
Scaldarlo potrebbe non aiutarti.. prova anche con Svitol e similia.... Ci mandi anche una fotina ??? Sono proprio curioso...
25 nm li fai con poco... ma svitarli senza u na bussola o una chiave esagonale è impossibile senza spanare il tutto
Ti dico che non riuscivo a svitarlo con una bussola ad Hoc con con leva da 1"! Ma come lo ha stretto quel demente? Ho preso già la chiave a fascia e non ce la fa. Poi sapete bene come è scomodo lavorare in quel buco. Mi rimane solo di provare con una catena di bicicletta perchè la chiave a catena non ci entra lì dentro. A meno che non si possa smontare tutto il corpo, ma credo sia sconveniente no?
... e poi comunque in qualche modo lo devi fermare per svitare sto tappo.... alla chiave a bussola aggiungi una prolunga così aumenti la leva ...
Hai perso qualche passaggio svitando si è rotta la bussola in plastica perciò ho dedotto che il meccanico deve averlo stretto a morte con una chiave a catena di quelle snodabili che fai forza dalla'alto e che non si trovano nei supermercati. Rimane sempre un imbecille perchè bastava stringerlo a mano!
è incredibile! Mi sono fatto prestare da un mio cliente la chiave a catena doppia maglia con manico snodato, neanche quella ce la fa!
Confermo l'imbecillità... allora conviene che smonti il blocco dal motore e su un banco lo lavori al meglio, tanto devi ricomprare il coperchio tanto vale che compri anche le guarnizioni ... Lo puoi scaldare, ma a quel punto anche finire di fratturare per poterlo togliere meglio. Inoltre vi sto che ci sei potresti anche lavarlo con la benzina ....