cambio duro con temperature rigide | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

cambio duro con temperature rigide

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da alexgi68, 30 Dicembre 2009.

1. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Più che altro direi "furbi".....

Occhio che se possono cambiarti qualcosa e fartelo pagare salato non ci pensano due volte..... Non pensare che in conce si sprechino tanto a spendere 2 ore per trovare un difetto da nulla quando possono comodamente cambiare il tutto e farlo pagare 10 volte tanto... :wink:

2. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Hai perfettamente ragione. Sono appena stato in concessionaria e mi sono arrabbiato perchè non mi richamavano come concordato (2 settimane e 3 passaggi in conce !) Ho prenotato l'intervento per mercoledi mattina. Dovranno smontare cambio e frizione,scattare delle foto ed attendere risposta dalla casa madre per la garanzia. I 2 anni sono passati, ma i +2 non ancora. Ma la frizione mi dicono che non è coperta dall'estensione, anche se ho comunicato che le prime avvisaglie del problema si son verificate quando ero acora totalmente coperto. Ma, figurati se mi credono. Come per tante concessionarie, dopo che ti hanno venduto l'auto...ti saluto che tratti bene il cliente. Ma facendo così non mi invoglieranno a riacquistare Bmw. Anzi, ora mi dico che dovevo prendere la 159 sw da mio fratello (anche il 320d l'ho presa da mio fratello,ma l'assistenza purtroppo non la può fare) !!!

3. Speedy21

Speedy21 Collaudatore

273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    Mi auto quoto, per segnalare che ieri ed oggi ho usato l'auto nel traffico caotico di Roma e devo dire che il cambio si è ammorbidito parecchio, diciamo il 50% :biggrin:. Ancora qualche problema nella Terza e Quarta, ma molto meglio, sarà che si deve assestare il tutto, magari aspetto i 2000 o 3000 Km e poi in caso la faccio controllare.

4. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Non pensare che altre marche siano tanto migliori nell'assistenza.... Ormai le conce campano solo di quella e di tagliandi.... Appena possono sparano cifre assurde o cambiano l'impossibile.... :rolleyes:

Si si vai tranquillo, è normale un periodo di rodaggio nel quale è più duro del normale... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Sostituita la frizione con il 100% dei pezzi ed il 50% del lavoro a carico di Bmw. Ho pagato 200€. E' andata molto bene direi, visto che la garanzia dei 2 anni era scaduta da 9 mesi. Evidentemente il difetto è ben conosciuto in Bmw, ma si sono comportati correttamente, sia la casa madre che la conce. Anche il tecnico che l'ha provata da fermo ha azzeccato la diagnosi...bene! Ora il pedale della frizione è veramente molto leggero. Il difetto da mè lamentato è sparito. Effettuerò la prova del "9" domenica andando in montagna, con temperature abbondantemente sotto zero. Ma già in città dove vivo, sento che è cambiato tutto, innesti precisi, niente resistenze, niente saltellamenti a freddo...insomma un'altra cosa.

In sostanza mi sento di dire che il cambio non centra per niente, come l'olio del cambio. Ci concentriamo sul cambio perchè è lì che notiamo il problema, ma spesso (comunque nel mio caso) il problema è a monte , la frizione. Cercate di non sottovalutare le vostre sensazioni, è meglio andare in conce/meccanico di fiducia e farla provare se possibile. Se siete in garanzia, fate attenzione a non farla scadere, poi diventa tutto più difficile. Ah dimenticavo, anche le auto import ufficiali di Bmw italia godono della garanzia 2+2 . Lo dico perchè può essere che vi dicano che l'auto non è coperta da tale garanzia. Falso !

Ciao a tutti

6. timetraveller

timetraveller Aspirante Pilota

45
    0
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 Xdrive 30d futura (E70)
    La mia, con 17.000 km all'attivo, ha prima e seconda abbastanza dure da innestare. C'è da dire che quasi tutte le serie 3 che ho provato non hanno certo cambi e frizioni docili, ma questo non credo sia un difetto.. è carattere, che tra l'altro sto apprezzando (se mi rimetto alla guida, ad esempio, di una Mercedes trovo che frizione e cambio siano così tanto morbidi da essere quasi.. stancanti, ti senti troppo "isolato" rispetto alla meccanica, non so se riesco a spiegare la sensazione che intendo) dato che per me il tutto sa di molto sportivo.

Confido però in una migliore manovrabilità del cambio (per quanto riguarda 1a e 2a marcia) entro martedì prossimo.. quando finalmente mi sostituiranno frizione e volano e (forse) la mia auto non strapperà più in partenza (piccolo OT).

Ciao

7. odioilenti

odioilenti Aspirante Pilota

10
    2
    22 Settembre 2016
    Parma
    Reputazione:
    10
    523i touring attiva e39
    Io, con la mia e39 (523 benzina) Touring attiva, al mattino, anche se non c'e' freddissimo (+5 gradi) sono dire solo ed esclusivamente la retro e la 5^, ma dopo due cambiate di marcia il cambio torna morbido.
    Lunedi' devo portarla per altre cose e le faccio cambiare l'olio al cambio. Staremo a vedere.
    Anche perché la macchina ha 21 anni scarsi e non so se il vecchio proprietario ha mai provveduto a fare questo intervento.
    Vi sapro' dire….

Condividi questa Pagina