Cambio di orientamento BMWista medio | BMWpassion forum e blog

Cambio di orientamento BMWista medio

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da tretrecinque, 28 Giugno 2023.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.503
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    In questi ultimi anni ho notato che il bmwista medio ha cambiato orientamento, ovvero prima era più interessato alle caratteristiche tecniche del modello, con particolare attenzione al motore, oggi sembra più interessato a fattori estetici ed ammenicoli elettronici di vario tipo. Questa cosa mi desta una grande preoccupazione, non per gli utenti (ci mancherebbe che ognuno non abbia la propria opinione e le proprie attenzioni, dovendo spendere i propri soldi), ma per l'orientamento della casa madre verso queste crescenti preferenze.
    Cosa ne pensate?
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    "Le auto diventeranno sempre più degli smartphone con le ruote" (cit.) Hans Dieter Potsch CEO Volkswagen

    Riportando questa citazione intendo dire che anche il mercato dell'auto si adegua a quello che la clientela vuole e richiede.
    Sono finiti i tempi di "Bmw. Piacere di guidare", ahimè.
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2023
    A apripista987, rich20, Gianluca3 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.332
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    L'andazzo (per noi appassionati di bmw) lo si era già visto dopo le serie E.....per questo mi sono allontanato dal comprare questo marchio.....per fortuna però ci sono marchi che rimangono molto divertenti da guidare ed interessati alla meccanica pura (Porsche, Alpine ed ecc.), e ricordo sempre che esistono gli usati....(rimpiango ancora per non aver preso in tempo una M3 E46 coupè manuale anni fa).
     
    A Bmw_pugliese, Winterdog e nivola piace questo elemento.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Peccato davvero:cry2:cry2:cry2:cry2
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.285
    23.794
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ci sarebbe da chiedersi se siano le case automobilistiche (BMW in questo caso) ad adattarsi alle nuove esigenze del mercato o se invece siano state le case automobilistiche a spingere i clienti in questa direzione.
    I giovani europei di oggi (Millenials e Gen Z) sono molto differenti dai cosiddetti (Baby) Boomers e Gen X che li hanno preceduti: non sono nati col mito del rombo motoristico, con il desiderio di compere 18 anni per poter fare finalmente la patente e guidare un'automobile.
    A questi che il motore abbia 8, 4 o 3 cilindri frega un piffero. Che l'auto rombi o emetta un ronzio elettrico va bene lo stesso. L'importante, però, è che abbia il collegamento a Spotify e permetta di agganciarsi ai social network.
    Basta guardare i comunicati stampa delle case automobilistiche: in quello relativo al lancio della nuova M3/4 l'elemento più sottolineato era la presenza dell'assistente vocale: scommetto che a nessuno 40enne/50enne interessato alla M4 passerebbe mai per la testa di chiedere se ci sia l'assistente vocale e di indugiare sull'acquisto qualora questo non fosse presente.

    BMW dunque, come la maggior parte delle aziende che deve macinare numeri sempre più grandi, non può far altro che prendere in considerazione gli interessi dei nuovi potenziali clienti ed adattarsi ad essi. Auto green che non inquinino (i giovani vogliono sentirsi più ecologici dei loro predecessori, a prescindere che sia possibile o meno), con molta tecnologia telematica a bordo, realizzate con materiali riciclabili (ecopelle, ecoplastica), cool nell'aspetto e nello stile. Del propulsore, della sua potenza, della dinamica su strada non gliene può fregar di meno, con buona pace dei matusa come il sottoscritto, cresciuti annusando i fumi della benzina, eccitandosi come scimmia quando sentivano urlare i motori della formula 1 degli anni '80 e '90.
     
    A apripista987, rich20, espi one e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.187
    22.924
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A nivola piace questo elemento.
  7. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    909
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Penso tu abbia centrato perfettamente il punto. I clienti chiedono multimedialità, e le Case si adeguano.
    L'evoluzione dell'auto è simile a quello del telefono: oggi gli smartphone consentono ancora di telefonare ma offrono mille funzionalità extra, e vengono acquistati soprattutto per queste ultime; l'auto consentirà sempre di muoversi ma questa funzione passerà sempre più in secondo piano.
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.043
    3.526
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    E' così, per gli automobilisti in generale, non solo per BMW. Ormai nelle recensioni o prove si parla di quanto sia bella l'app per connettersi all'auto.

    E andando verso la guida autonoma sarà sempre "peggio"
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.116
    2.558
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Il piacere della guida, che aveva un senso quando il traffico era molto inferiore ad oggi, non è più tale e la gente cerca diversivi per non alienarsi oppure per recuperare parte del tempo perduto negli spostamenti

    Probabilmente, chi usa poco l'auto e magari non ha neppure uno smartphone (perchè non gli serve, ad esempio) oppure abita in zone a bassa densità, rimane più legato a quel sentimento

    Personalmente, questi nuovi "trend" non mi piacciono, ma capisco quanto possano essere inevitabilmente conseguenti all'evoluzione della società
     
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    qui ti sei incartato. se le preferenze sono quelle, cosa dovrebbe fare? bmw vende auto. ti preoccupi perchè vuole fare il suo lavoro? mah. di che non ti piacciano, che è cosa diversa. questo in realtà volevi dire e ovviamente traspare.
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.116
    2.558
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Un "tizio" di nome Steve Jobs disse "daremo alle persone un oggetto che non sanno ancora di volere"
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.285
    23.794
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Di visionari come lui, però, non è che ce ne siano tanti in giro.
    Forse Musk....
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.116
    2.558
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Jobs (una sola persona) riuscì a vedere nell'animo di milioni (e più) di persone, la connessione uno-a-molti è evidente

    Jobs è l'opposto di Musk su tutto, o quasi
    Per chi ha voglia di farlo, suggerisco la lettura della sua biografia scritta da Walter Isaacson, diversi aspetti della sua vita appaiono molto più chiari
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.503
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Il guaio IMHO non è la ricerca crescente di multimedialità, ma la perdita di interesse nella funzione originale.
    Per rimanere al telefonino: quante persone si chiedono oggi all'acquisto quanta ricezione ha? che qualità audio nelle telefonate ha? o altre caratteristiche legate al telefono ](*,)

    Non mi piace la strada che hanno intrapreso, non le auto che hanno prodotto sin'ora, altrimenti non avrei una BMW (ed è la decima) ed una Mini (è la terza).
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.187
    22.924
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Personalmente non mi dispero.
    Ho un secolo di auto tra cui pescare per "divertimento" e con cui ammazzarmi piu' o meno facilmente.
    Invece piu' il tempo passa e piu' apprezzo, per un utilizzo piu' sensato, il valore aggiunto in termini di riduzione di stress e di aumento della sicurezza che i prodotti recenti offrono, se utilizzati secondo i modi (e i limiti) previsti.
     
    A rich20 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  16. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    909
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    La maggior parte delle persone è interessata appunto agli extra, non alla funzione originale. Di conseguenza i produttori puntano l'attenzione soprattutto su questi aspetti ricercati dalla clientela.
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.043
    3.526
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Perchè ormai le funzioni standard vanno bene in tutti i telefonini.
    Normale che ora i parametri siano diversi (fotocamera, durata batteria, processore, etc)

    Stessa cosa per le auto.

    Alla fine gli OEM devono rispondere a quello che gli utenti chiedono (quindi sistemi multimediali, integrazione con app, etc)
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.503
    9.877
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io non credo che vi siano dubbi sul fatto che le multinazionali (in questo caso dell'auto) debbano rivolgersi alla domanda cercando di soddisfarla in pieno, ma come ho detto e ripeto, non è questo che mi stupisce, mi stupisce che vadano sparendo prodotti BMW per chi ha il piacere di guida senza orpelli e non ha possibilità da milionario, perchè credo che questo tipo di domanda, seppur minoritaria, ancora esiste e potrebbe essere dirottata verso altri marchi.
     
    A Sam_Cooper e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.187
    22.924
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quali sono questi marchi nella stessa fascia di prodotto e prezzo?
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.285
    23.794
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Già letta. E ne ho lette anche altre.
    Vero che Musk è diverso, ma se guardi in quanti campi è riuscito ad essere "disruptive", qualche analogia con Jobs la rilevi.
    Ad esempio entrambi sono dei super-venditori, ossia riescono a convincere i loro interlocutori (solitamente banchieri e investitori di altissimo calibro) che qualcosa apparentemente irrealizzabile sia invece realizzabile.
    Larry Ellison chiamava Jobs "ragazzo prodigio" e diceva che attorno a lui ci fosse una sorta di campo di distorsione della realtà, per cui anche se prima eri fermamente convinto di qualcosa, dopo aver parlato con lui potevi uscirne convinto della cosa opposta. E a dirlo era uno degli uomini più ricchi del mondo.
    Con Musk accade più o meno lo stesso: è capace di vendere al pentagono, alla Nasa, al governo americano, agli arabi o a chiunque altro progetti miliardari sulla cui riuscita nessuno punterebbe mai un centesimo. Dal treno proiettile, ai carrelli sotterranei per trasportare le auto sulle tratte più lunghe, ai robot umanoidi, all'intelligenza artificiale, fino alle auto elettriche... sulle quali le principali aziende automobilistiche mondiali avevano già tentato e fallito.
    Tesla, come Apple, non ha inventato nulla, ma solo combinato nel modo più intelligente possibile componenti, tecnologie e servizi in modo impeccabile: una rete di ricarica proprietaria ad alta velocità, un telaio in cui il gruppo batterie diventa l'elemento portante, una guida assistita che fin dall'inizio funziona decentemente, una perfetta combinazione tra software e hardware per offrire un'autonomia ragionevole, qualche accorgimento quasi banale sulle batterie alle quali nessuno aveva pensato ed ecco l'auto elettrica che convince tutti.
     
    A Pin piace questo elemento.

Condividi questa Pagina