Cambio della centralina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ico85, 3 Dicembre 2007.

  1. Ico85

    Ico85 Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Secondo voi rimappare la centralina aumentando si cavalli che coppia può rovinare il motore? Ossia rendendolo più "tirato" dura meno rispetto ad un motore con centralina originale?:wink:
    Su una BMW 320d touring da 177 cv converebbe cambiare centralina per aumentare le prestazioni o giaà cosi ti permette di divertirti?:-k
     
  2. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    fatta premessa che la centralina non si cambia, ma si rimappa o si aggiunge un modulo, l'aumento di cavalli ti porta a far lavorare il motore in maniera piu' pesante ma non significa che lo metti ko,
    quello dipende da come porti l'auto
     
  3. Ico85

    Ico85 Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    nessuna
    A tuo parere rimapperesti la centralina della 320d con 177cv o te ne staresti? Non so cosa fare... Mi serve un consiglio!!!:)
     
  4. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    che modello e' la tua??
     
  5. Ico85

    Ico85 Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    nessuna
    BMW 320d touring Msport l'ultima uscita quella con 177 cv...
     
  6. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    ma e' in garanzia, perche' se e' cosi gia' ti dico no
     
  7. Ico85

    Ico85 Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Perchè cosa cambia se è in garanzia o no? Comunque lo è... Non ho ancora provato a fondo il motore e quindi non so quali siano le sue potenzialità, dici che riuscirà a farmi divertire?
     
  8. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    se devo scegliere, la rimappo anche perche' la tua e' touring e senza moduli aggiuntivi. Prova all'inizio originale, quando senti che ti sta stretta allora incrementi
     
  9. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    cosimo e sul mio 318is m44 una rimappa come starebbe?:mrgreen:
     
  10. Ico85

    Ico85 Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Secondo voi qual'è un buon rapporto peso/cavalli? Di quando dovrebbe essere un rapporto ottimale per non penalizzare troppo il divertimento alla guida? Ad esempio se il peso della macchina è di 1580Kg e ha 177cv il suo rapporto è dato da: 1580:177=8,9 ossia un cavallo deve spostare 8,9Kg.
     
  11. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    non ottieni i risultati che si possono ottenere su una turbodiesel ma qualcosina la migliori a livello di erogazione, soprattutto se prima di farla almeno gli monti filtro e scarico.
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    secondo me dai 1500 kg in giù e dai 200 cv in su non meno di queste cifre, a grandi linee, comunque se la macchina è in garanzia non fare niente ancora alla centralina altrimenti ti invalida quesst'ulitma :wink:
    al massimo metti un modulo di potenza che è solo un componente aggiuntivo e in caso di guasto lo puoi togliere subito
     
  13. Ico85

    Ico85 Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Scusa ma cosa intendi per 1500 in giù e dai 200cv in su?
     
  14. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    :rolleyes: mi sembra che ultimamente nessuno mi capisce quando scrivo, comincio a pensare di essere io, comunque, una macchina con un giusto rapporto peso potenza a mio parere deve avere come requisiti un peso pari o minore di 1500 kg e una potenza pari o superiore ai 200 cv ossia un cavallo per ogni 7,5 kg di macchina come minimo se poi chiaramente ce ne di piu (di cavalli) ben venga :wink:
    spero di essermi spiegato
     
  15. Ico85

    Ico85 Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Ora sei stato chiaro! Della BMW 320d touring da 177cv quindi dici che soffre di carenza di potenza? Bisognerebbe puntare su altra cilindrata?
     
  16. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    no secondo me il 320d da 177 è un buon compromesso, ma non se siamo in cerca di una vettura che punta allo sportivo, diciamo che è piu ideale come una macchina che punta al confort e che consumi poco, diciamo da utilizzare ogni giorno, certo se poi gli aggiungi un po di "sprint" con un modulo o una centralina male non fa.

    Io se dovessi cambiare macchina e puntare ad un buon compromesso confort cavalli peso eleganza penso che punterei sicuramente ad un 330cd E46 (non station ma li è questione di gusti)
     
  17. Ico85

    Ico85 Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    nessuna
    L'unica cosa che non mi convince nel rimappare la centralina è l'affidabilita, temo che rendere più tirato un motore diventi più delicato... Che cos'è un modulo?
     
  18. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    be non serve fare un lavoro esagerato per ottenere gia qualche buon risultato, poi molti ti danno addiritura una garanzia sulle mappe che offrono, alcune sono stracollaudate e quindi vai sul sicuro, tu pensa che le macchine sono moltro strozzate anche per stare dentro nelle emissioni di gas.
    un modulo e una piccola centralinetta che va a "imbrogliare" la centralina, maggiori informazioni le lascio a chi e del settore perche non vorrei darti notizie false
     
  19. Ico85

    Ico85 Kartista

    58
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    nessuna
    Comunque gran bella macchina il 330cd a parte il costo di acquisto e i relativi costi di gestione... Personalmente preferisco le station wagon... Che cilindrata consiglieresti per una serie 3 touring ad uno che utilizza se non tutti i giorni la macchina ma quasi e che vuole un po di brio al volante per divertirsi senza penalizzare troppo i consumi?
     
  20. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    707
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    scusa ma a me pare piu che sufficente 177 cv ...:wink:
     

Condividi questa Pagina