Ciao a tutti come da presentazione già postata io da poco ho comprato una serie 3 f31 320d circa 70.000km Premessa che per me è la mia prima bmw e la mia prima macchina cambio automatico I quesiti sono: 1° è normale che a volte nelle cambiate si sente un piccolo sbalzo altre volte invece è superfluido, mi chiedevo può essere una questione di come acceleri? Perché ho notato che se acceleri in modo graduale costante non lo fa quindi quando accade può essere che sia io che non stia accelerando in modo corretto? 2° è la seconda / terza volta che mi capita che dopo uno scatto non cambia più le marce come dovrebbe Cioè mi spiego meglio che mantiene troppo le marce e cambia intorno ai 1800 / 2000 giri per esempio se mi mantengo a 1500 non cambia Per risolvere questo solitamente inserisco il sequenziale, cambio ad alti giri e le butto dentro tutte 8 dopo il problema sparisce come se non fosse successo nulla sembra che sia un bug elettronico Vi è mai capitato? È normale? 3° dalla 1° alla 2° cambia tra 1500 e 1800 giri e spesso è la cambiata che si sente di più cioè che ha lo sbalzo maggiore da 2° a 3° a volte si sente a volte invece è fluido e cambia intorno circa 1700 circa tutte le altre le cambia tra i 1400 e i 1600 Ovviamente questo esempio è relativo ad un andamento tranquillo a filo di acceleratore. È tutto nella normalità? 4° dato che ho 70.000 km lavaggio cambio sì o lavaggio cambio no In questo forum Ho già letto tante discussioni con opinioni esattamente opposte Oggi ho chiamato BMW ma mi hanno comunicato che non prevedono nessun lavaggio del cambio Cioè non toccano il cambio fino a quando non ha problemi. :'( Scusate se sono stato lungo ma come detto è la mia prima esperienza con BMW Grazie in anticipo Buona giornata a tutti
Il comportamento non è normale, in D le cambiate sono sempre fluide specie pestando poco sul gas. E' un caso dove la sostituzione dell'olio (non il lavaggio) è il primo passo che si può fare, non per manutenzione ordinaria (che non è prevista) ma proprio perché c'è qualcosa che non va. In BMW preferiscono sostituire il cambio per intero ...
Cosa ti fa pensare che riceverai risposte concordanti? Bmw si è già espressa e se cerchi su internet ma anche nel forum troverai la manutenzione ufficiale consigliata da Zf. Tutto il resto lascia il tempo che trova. Parere personale il cambio dell'olio va fatto, il lavaggio no perché non è una giacca