cambio automatico vs manuale | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Vorrei ben vedere..... Il fatto stesso di non poter utilizzare il regime motore che prediligo a freddo, in una rotonda di traverso o in qualsiasi altra situazione e consumare di piu a parita di prestazioni gia mi porterebbe ad escludere la scelta di un automatico di vecchia generazione a convertitore... Fosse stato disponibile un doppia frizione anche sui tre litri a gasolio allora era tutta un altra storia. Insomma se uno guarda puramente l aspetto "comodita" il convertitore nn fa una piega. Ma per tutto il resto meccanico o doppia frizione (DKG e DSG VW sono ottimi cambi) per quanto riguarda le mie esigenze da una vettura... :wink:

    E non sono affatto " la pecora nera "dato che nel sondaggio i voti non vanno 20:1 per l automatico... Anzi...

    Saluti
     
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ti consiglio di provare il nuovo step 8m, nonostante il convertitore è ai livelli dei doppia frizione commerciali (dsg, tct ecc...)
     
  3. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Lo faro! :wink: grazie per l info ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Figurati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il vero problema è che chi compra usato (come faccio io) non trova na mazza di 3 litri a gasolio manuali, quindi uno spesso deve anche accontentarsi!
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    io mi son ricreduto. E' davvero incisivo ed affilato nelle cambiate. Il vecchio step 6m è preistoria in confronto.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Spiaggio, ho provato lo step 8 marce sulla nuova 525xd e, credimi, non m'è parso un mostro di velocità, ma c'è un motivo: non era lo sportronic, ovvero la sua declinazione sportiva che aggiunge il settaggio Sport+ al cd "feeling di guida" (mi pare Bmw lo chiami così l'aggeggio che interviene su motore, cambio, sterzo e sospensioni, no?). Sarei molto curioso di provare quest'ultimo, che, a quanto leggo, deve essere davvero molto veloce ed efficiente, a livello di un DCT! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Come dicevamo nel thread della F30, la modalità sport e sport+ sono identiche e differiscono esclusivamente per l'assenza dei controlli, quella modalità funziona da esclusione controllo trazione, diciamo che sostituisce il nostro DTC!

    Perciò il comportamento del cambio in sport e sport+ dovrebbe essere il medesimo, per quello che ho provato poi a me è parso così! veloce come un doppia frizione, forse un pelo meno e comunque mai brusco allo stesso livello! Ma sei sicuro non ci fosse sulla 525 che hai provato la modalità sport+?
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.166
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Gio, ti posso assicurare che il nuovo 8m che ho provato sulla nuova 328i è meraviglioso.

    Non ha nulla a che fare con lo step 6m che ho sulla 330i, è velocissimo pur rimanendo delicato nei passaggi di marcia (impercettibili nella guida normale)

    In modalità sport e/o sport+ (confermo quanto detto da spaggio, cambia solo la gestione dei controlli) è reattivo,veloce e preciso sia a salire che a scendere di marcia, senza nessun "lag" o effetto trascinamento.

    Direi quasi alla pari di un doppia frizione di ultima generazione.

    Se potessi farei cambio con il mio anche subito
     
  9. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Azz ma fa così schifo questo step 6m?
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, non ve lo ripeto più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />: in sport+ è più rapido nelle cambiate solo in abbinata col "cambio automatico sportivo a 8 rapporti", che è cosa diversa dal "cambio automatico a 8 rapporti", almeno secondo quanto scritto da Bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Noooo! Sulla F10 lo chiamano Sportronic per differenziarlo dal normale step 8 marce!
     
  12. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non è un fulmine di guerra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Shifo schifo, no! Ma la perfezione non è una sua caratteristica. Diciamo che è molto confortevole.

    Faceva invece ribrezzo quello a 5 marce della generazione precedente :confused: Da conati!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusate, ma sono l'unico che s'è preso e s'è letto il depliant della F30? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Giò a detta dei venditori a cui l'ho chiesto (anche se i venditori sono ignoranti) step 8m con manopola a joystick e step sportivo con paddles (o sportronic)sono lo stesso identico cambio! L'unica differenza sta nella presenza dei paddles nonchè nella forma della leva fallica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pag.69 Depliant F30:

    - "Cambio automatico a 8 rapporti, con selettore marce elettronico e gestione adottiva: consente una guida rilassata ed efficiente."

    - "Cambio automatico sportivo a 8 rapporti, con la leva selettrice più sportiva e modalità Sport +: grazie alle sue caratteristiche sportive realizza cambiate molto più veloci ed assolutamente impeccabili assicurando una guida molto dinamica, coadiuvata anche dai paddle al volante sportivo in pelle."

    Ergo, la modalità supplementare sport+ è presente di serie sugli allestimenti Sport e "Pacchetto sportivo M", (vedi pagg. 48 e 52) ma per avere effetti sullo step è necessario che sia abbinata al "cambio automatico sportivo a 8 rapporti", optional su tutte le motorizzazioni, eccetto 316d e 318d.

    Ancora, a pag. 77, nelle tabelle degli equipaggiamenti e dati tecnici, sono riportate due distinte voci:

    - cambio automatico a 8 rapporti;

    - cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante sportivo in pelle, leva se lettrice sportiva elettronica e Quick Shift.

    Ok? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps i venditori ne sanno meno di mia madre sulla F30. Garantito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io mi fido della fonte ufficiale. Poi se anche questa spara fandonie... Vabbè...
     
  16. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Giò continuiamo nel thread della F30....

    ed oraaaaa SPAMMMMMMMM

    pe pe pe pe pe pe pe pe pe
     
  17. rokis23

    rokis23 Kartista

    79
    1
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    714
    BMW E90 320D StepTronic 163CV@200CV
    Si se non vivi a Roma, per esempio mio fratello vive nelle Marche certamente li un cambio automatico lo vedrei sprecato.... Ma a Roma..... Vieni a farti 2 ore e mezza per fare 15 Km poi lo vedi come aneli il cambio automatico... Una volta sono stato a Perugia per la festa della cioccolata al ritorno la sera mi sono dovuto subire 40 km di coda con la M3 e36 che avevo, mi sarei amputato la gamba sinistra, è da li che ho preso la decisione di mai più cambi manuali, per la salvezza della mia gamba sinistra e della salvezza mentale. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2012
  18. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    io vi dico che dipende dall auto serie 3 come il mio sportivo bellissimo il manuale (corto ed a escursione ridotta) gia l originale non mi fa impazzire .

    bmw gt:sbav::sbav::sbav: che mi piacerebbe il nuovo 8 marce automatico
     
  19. sara

    sara Aspirante Pilota

    15
    0
    5 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 330d 2007
    manuale forever...
     
  20. rokis23

    rokis23 Kartista

    79
    1
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    714
    BMW E90 320D StepTronic 163CV@200CV
    Attenzione a no dilungarci troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina