cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

cambio automatico vs manuale

  1. Preferisco il cambio Automatico

    2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

    1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

    0 valutazioni
    0,0%
  1. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    ok, la mia e' dello stesso colore della tua, con: cerchi 161, tetto, barre longitudinali, la targa inizia DM. a presto.
     
  2. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Che l'automatico sia molto costante nelle cambiate è un dato inoppugnabile. Con il manuale per partire bene bisogna avere dimestichezza, con l'automatico anche il neofita va forte. Personalmente l'automatico mi piace molto, soprattutto con i paddles al volante, però ho dei dubbi per quanto riguarda la sua longevità.
     
  3. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    bha!?!?!?questa longevita'........tutto si sfascia e quasi tutto si aggiusta!!
    sai quanti cambi manuali ho visto a pezzetti???
     
  4. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ribadisco: il fatto che sia delicato è un mio parere prettamente personale, per cui potrei sbagliarmi.
     
  5. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    egoisticamente dovrei risponderti che permutero' la macchina ancora con il cambio in garanzia, quindi, anche se fosse...
    ma non vedo perche' dovrebbe avere problemi se manutenzionato e tagliandato con cura, anzi al contrario il cambio manuale se usato "male" potrebbe avere vita corta a differenza dell'automatico che e' impossibile da "maltrattare". invece io su questo 177cv mi preoccuperei della longevita' del propulsore che per quanto progettato e costruito con tecnologia e materiali molto evoluti ha esattamente il doppio dei cv dei 2.0 td di venti anni fa'. ad esempio non mi sentirei sicuro a fare i miei 60.000 km/anno con un 323d che invece vedo atteso con ansia da tutti, infatti solo perche' sconsigliato da 4 venditori su 4 consultati, per motivi di perdita commerciale a fine leasing, non ho preso una 325d che deve essere invece veramente long-life. no, dello steptronic proprio non mi preoccupo, anche perche' la casistica evidenziata dal forum su problemi/rotture/difetti sembra indirizzata ad altri componenti.
     
  6. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ti dico per sentito dire che con gli automatici peggiorano i consumi, aumenta l'usura delle pastiglie freni ecc.
    La BMW 525TDS E39 che automatico montava?

    Fatto sta che se dovessi scegliere un 3er coupè la prenderei manuale. Al massimo con il DKG.
     
  7. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    si, i consumi peggiorano un pochino, ma aumenta moltissimo la qualita' della vita, a roma quando dopo due ore che sei in coda per fare cinque km ti taglieresti la gamba sinistra per non spingere un'altra volta la frizione, io non la spingo piu' e non ho dovuto amputarmi la gamba.
    perche' si consumano di piu' le pasticche con l'automatico? spiegami. anzi vorrei aprire ed apriro' una discussione sul fatto che le mie dopo 21.000 km percorsi segnano: posteriori fra 70.000 km ed anteriori fra 100.000 km.
     
  8. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Mi hanno detto che si consumano prima ( le pastiglie ) perchè l'automatico, quando lasci il freno, è come se andasse da solo ( a velocità bassissime ovvio ), quindi le pastiglie si usurerebbero precocemente.
    Allora? Il cambio auto del 525TDS E39 come si chiama?
     
  9. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    non e' come se, va da solo, ma a freno lasciato come si consumerebbero le pasticche per induzione o per paura?
     
  10. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    io mi chiedo,ma perche' nell'oltre oceano guidano quasi esclusivamente automatico????:-k:-k:-k
     
  11. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Purtroppo non ho avuto modo di testarlo, quindi non saprei dirti.
     
  12. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Perchè sono pelandroni?
    Scherzo eh
     
  13. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva

    pastiglie!?!?!?ci credete che con l'Audi a3 dsg in 130.000km non ho mai cambiato le pastiglie???
    quando lo data in permuta siccome il venditore non mi credeva ho dovuto dire che le avevo cambiate a 60.000......
    con l'automatico piuttosto allunghi la vita di molte parti dell'auto!!!!
     
  14. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Scusa l'OT, belli i cerchi della tua. Si possono mettere sulla BMW 318CI E46?
     
  15. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    non mi sembra che siano piu' indietro di noi, forse... ma non e' che sono piu' avanti?

    io anche ero per il manuale quando avevo avuto solo manuale, e vedevo l'automatico come un'accessorio da vecchio rinc......ito, ma ora sono alla seconda automatica e la prossima manuale sara' la seconda macchina, da prendere per divertirsi un po', Z4M o 135i (piu' probabili al momento) o carrera (meno probabile purtroppo, se non usata).
     
  16. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva

    mi sa che sono un bel po' piu' avanti.......
     
  17. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Domanda che penso quasi tutti si sono fatti almeno una volta nella vita.
    guarda io ho appena fatto circa 5.000 km in USA e con i loro limiti di velocità,il fatto che molte strade non abbiano una curva per km e km,cambio automatico e cruise sono FONDAMENTALI!!
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Penso siano più importanti caffè, redbull e guaranà.

    :haha
     
  19. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    .....e il pelo......:lol::lol::lol:
     

Condividi questa Pagina