Cambio automatico - un dubbio | BMWpassion forum e blog

Cambio automatico - un dubbio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MattR80, 22 Febbraio 2017.

  1. MattR80

    MattR80 Aspirante Pilota

    42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    Premessa: nonostante il brevissimo periodo di utilizzo -circa due settimane- l'automatico è una figata a cui non rinuncerei mai e poi mai. Se qualcuno ha dei dubbi, se li faccia passare in fretta :cool: Insomma ne sono contentissimo: in generale lo trovo veramente molto fluido e pronto.

    Però...ho notato una cosa e vorrei capire se qualcun'altro la pensa come me: in certe situazioni la marcia superiore viene inserita a un numero di giri che normalmente, se avessi il manuale, non raggiungerei, tipo sopra tra i 2500 e i 3000. In altre situazioni invece questo avviene nella zona a mio giudizio "giusta" per una guida comfort ovvero tra i 1800 e i 2000 massimo. E quando succede, non sto schiacciando particolarmente forte sull'acceleratore, anzi...

    Non penso che la cosa in sé sia dannosa, rumorosità a parte, però non capisco perchè -a maggior ragione con programma eco-pro o comfort- "tirare" i giri più del necessario......come coppia già a ridosso dei 2000 giri ce ne dovrebbe essere più che a sufficienza se proprio non si ha il piede pesante :-k
     
  2. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Probabilmente sei in rigenerazione quando vedi un regime alto di giri...

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  3. cristian.zantedeschi

    cristian.zantedeschi Aspirante Pilota

    4
    0
    9 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118i
    Molla l'acceleratore e riprendilo per farle capire che vuoi una cambiata . Invece di Tenerlo premuto fisso

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. sephiroth

    sephiroth Collaudatore

    460
    16
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    557
    Serie 1 f20
    Anch'io mi sono accorto di questo soprattutto in discesa . Rimane sui 3000+ 3 non scende se freno . Devo mettere il sequenziale per farlo io
     
  5. Valeriano

    Valeriano Kartista

    136
    0
    23 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 1 M 120d
    A me capita quando sono fermo ad uno stop, parto in salita e mi mette la seconda a 3000.. però lo faceva anche con la mia vecchia e gloriosa megane 3 coupè GTline con l'edc.

    Ora che lo so quando arrivo ad un regime corretto cambio io con la leva al volante
     

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