Leggendo tra gli optional dell'E60 ho scoperto per caso che il cambio auto può essere di due versioni o lo Steptronic da 6 marce o l'SMG che costa meno.......è stata una vera sorpresa ero convinto che l'auto fosse unico e solo ovvero lo Steptronic importato dalla 7! e invece...questo SMG che roba è? che differenze ci sono, vantaggi e svantaggi? e soprattutto come lo si riconosce su una E60 se monta lo Steptronic o l'SMG....credo che qualche foto sia d'obbligo per far sparire ogni dubbio! Salutoni. Matteo
SMG..non è un automatico ma un elettroattuato, per dirla breve un sequenziale. insomma, un cambio manuale dove l'innesto delle marce avviene a mezzo di attuatori elettroidraulici. l'automatico è un classico con convertitore di coppia. secondo me il difetto dell'SMG (che è SMG I se non mi sbaglio) è la lentezza e l'affidabilità non eccelsa, inclusi i costi di un eventuale ripristino, comunque superiori al classico automatico (step) a convertitore. lo step IMHO è più adatto alla vettura. a meno che tu non stia parlando dell'M5, ma lì l'smg è un'altra storia
l'SMG non è optional per tutte le versioni diesel, viene montato solo sulle benzina da 525i in poi lo riconosci per le levette a bilanciare al volante e per il comando più simile ad uno classico con targhetta superiore SMG non l'ho mai utilizzato ma penso sia molto divertente nell'uso sportivo in confronto allo steptronic in modalità manuale
basta che prendi un comune giornale per auto, e guardi sul listino accessori su che versioni è possibile mettere l'SMG.. lo step ha la classica griglia PRND - DS+/- l'smg ha una leva corta con una griglia (non visibile) +/- N R e, come ti han già detto, i paddles al volante. NB: penso trattasi di SMG I..quindi lento nelle cambiate..
confermo che esiste e che non si tratta del smg montato sulle M... non l'ho mai provato ma penso che in Europa lo steptronic sia preferito per il tipo d'auto...
Non so voi ma io la classica leva del cambio che sia auto o man. non la digerisco più! fa molto macchina del passato! Secondo me la soluzione che ha fatto da apripista la Serie 7 è divina dal punto di vista estetico...copiata ora a mani basse da MB su Classe S e R e la neonata CL! Salutoni. Matteo
Infatti sono rimasto meravigliato che la nuova Serie 5 e X5 mostrino ancora la leva del cambio! boo Salutoni. Matteo
nel traffico sarà sicuramente più che piacevole lo steptronic, ma guidando un po' allegri (provato in pista sul 325ci e 330xd) è davvero lento!